angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
TERMOVALORIZZATORE, INTERVIENE IL SEGRETARIO DELL'UDEUR
Daniele Selvino: "Non sono contrario, ma il metodo non è quello giusto"

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 3 Luglio 2008

Tiene ancora banco l’emergenza rifiuti. L’ultima missiva del sindaco Gianpaolo Mazzola con cui ha sottolineato al ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna la volontà di realizzare sul territorio cittadino un impianto per lo smaltimento dei rifiuti pare abbia suscitato perplessità, anche alla luce del piano regionale che ha già individuato le aree dove sorgeranno gli impianti. La gestione della risoluzione del problema è sostanzialmente nelle mani del sottosegretario Guido Bertolaso che ha ricevuto pieni poteri dal premier Silvio Berlusconi.

Il primo cittadino, intanto, ha fatto sapere che altri nove sindaci dei comuni dell’Agro avrebbero accettato l’idea di trasferire i propri rifiuti presso l’eventuale impianto angrese.

Ad esprimersi nel merito della proposta del primo cittadino è Daniele Selvino, segretario cittadino dell’Udeur e consigliere comunale in pectore, viste le dimissioni del compagno di partito Maurizio D’Ambrosio. “Non sono pregiudizialmente contro alla possibilità di realizzare sul nostro territorio un impianto per lo smaltimento dei rifiuti. Ciò però non può prescindere da alcuni aspetti che pare non siano stati tenuti nella giusta considerazione dal sindaco. In primo luogo il coinvolgimento della popolazione che non può vedere calata dall’alto una proposta che andrebbe invece presentata attraverso un ampio dibattito. In secondo luogo occorrerebbe un’ampia e costruttiva discussione in consiglio comunale. Infine una seria valutazione dell’eventuale impatto ambientale e sanitario sul territorio. E’ una questione di metodo che nasconde un atteggiamento mentale del sindaco che non condivido”, ha esordito.

Il segretario del Campanile sottolinea anche la necessità di procedere per fasi senza dimenticare la necessità di affrontare in maniera concreta alcuni aspetti legati all’emergenza rifiuti.

“Prima di avanzare proposte che potrebbero anche non trovare riscontro presso le istituzioni competenti sarebbe più opportuno procedere fase per fase nel tentativo di agire nella concretezza del vivere quotidiano”. In sintesi secondo Selvino sarebbe più opportuno lavorare sull’esistente. “Rafforzare la raccolta differenziata apportando utili accorgimenti nel metodo del conferimento dei rifiuti sensibilizzando ancor di più la cittadinanza, individuare e rendere operativo un sito di stoccaggio provvisorio che potrebbe essere un utile palliativo, e realizzare le isole ecologiche. Tre aspetti concreti sui cui si dovrebbe lavorare con tenacia”, ha concluso.



Parole chiave: Daniele Selvino , Udeur , Rifiuti , Politica , Angri , termovalorizzatore




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: shanks il 03-07-2008
Termovalorizzatore...sarebbe un segno di INciviltà!
Un termovalorizzatore in città :
1) provocherebbe un aumento esponenziale di casi di malattie respiratorie e circolatorie
2) provocherebbe un aumento esponenziale di malattie da PM10 che è una nanomolecola cancerogena per cui non esistono filtri (a costo contenuto) per trattenerla
3) Darebbe grande prestigio? Beh.. io non credo che i cittadini di acerra considerino il bruciamonnezza un prestigio. Anzi.. Esso provocherebbe il crollo del valore degli immobili, dato che nessuno sarebbe più disposto a comprare casa in una città che ospita un bruciatore di monnezza.
4) Risolverebbe il problema della spazzatura tra le strade.. FALSO : perché non educa le persone alla possibilità che la spazzatura in realtà può essere una fonte di energia e di materia riciclabile, quindi non risolve il problema dell'inciviltà, ma lo evita solamente
5) Offrirebbe posti di lavoro? quanti?
10 posti per i 10 impiegati che ci lavorano a turno? Ma una raccoltà differenziata sul modello dei coumuni dove funziona, non crea più posti di lavoro? E non solo: la possibilità di avere plastica, carta e metallo apre un nuovo mercato quasi assente qui in zona, cioè nuove imprese (che possono percepire molte sovvenzioni) specializzate nel recupero e lavorazione dei suddetti materiali.

Oltre alle critiche anche una proposta: adottare modelli di altre città che funzionano, e se proprio si vuole costruire qualcosa, meglio un impianto di decomposizione dell'organico tramite i microorganismi, che un bruciamonnezza.

Postato da: ivonne il 16-07-2008
bravo della corte
Bell'articolo davvero







pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

 

Prodotti
FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello