angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Anche Tonino Saporito si candida a Sindaco di Angri
L’ex consigliere comunale: “bisogna cambiare il modo di intendere la politica”

Pubblicato da: La Redazione il 25 novembre 2009

Il mio impegno morale verso gli elettori
e i candidati dello schieramento
“Partecipazione dei cittadini al governo locale” in nove punti

Cari amici,
vi scrivo per comunicarvi che ho intenzione di candidarmi a Sindaco per le prossime elezioni del 28 e 29 marzo 2010, in rappresentanza dello schieramento denominato “Partecipazione dei cittadini al governo locale” – schieramento non ancora esistente, ma tutto da creare sulla base dell’adesione alla presente lettera di autocandidatura, con la quale intendo illustrare brevemente le motivazioni che sono alla base della mia decisione.


Tonino Saporito
Ad Angri si voterà per la terza volta in cinque anni per l’elezione del Consiglio Comunale e del Sindaco. Come tutti ormai sanno, per la seconda volta, in poco meno di due anni, il Sindaco è stato sfiduciato. È innegabile che si tratta di un fallimento per la politica così com'è comunemente intesa. Io credo, allora, che bisogna proprio cambiare modo di intendere la politica, cominciando a ridiscutere tutto da un grado zero dell’impegno morale verso i cittadini e gli elettori. Nella nostra città chi oggi si candida a Sindaco e a Consigliere Comunale deve in primis garantire lealtà democratica e trasparenza amministrativa per la legalità, perché LEALTA’ e TRASPARENZA AMMINISTRATIVA sono le prime e più gravi mancanze nel nostro paese.

1-Allo schieramento denominato “Partecipazione dei cittadini al governo locale” potranno prendere parte tutti gli angresi. A nessuno sarà chiesta la provenienza politica e ideologica, ma soltanto quali idee e contenuti porta con sé e quale cammino intende fare.

2 - Dello schieramento che rappresento, i partiti e i consiglieri comunali che hanno firmato le dimissioni dal notaio non possono far parte, a meno che non chiedano scusa agli angresi per la pratica non trasparente utilizzata per le dimissioni. I partiti a cui facevano riferimento i consiglieri dimessi devono garantire che la loro azione di sollecitazione alle dimissioni, qualora ci sia stata, non era giustificata da pratiche d’illegalità. A partire da queste considerazioni, proporrò un forum sulla lealtà e la trasparenza amministrativa e per la legalità,da inserire nello Statuto comunale e regolamentare la partecipazione dei cittadini.

3 - Un’altra cosa da ribadire è che i consiglieri comunali non sono eletti solo in base alle loro preferenze, ma in ragione dei voti di lista, formata da 20 candidati. Questo vuol dire che chi è eletto Consigliere Comunale rappresenta le opinioni, le idee e i valori dei venti candidati e degli elettori che hanno votato la lista. Il mio impegno per la coalizione che rappresento sarà di formalizzare una organizzazione composta da i candidati e i comitati elettorali di tutte le liste aperta ai cittadini che vogliono partecipare per valutare periodicamente gli indirizzi e i risultati del Sindaco,assessori,consiglieri comunali dello schieramento. In tal senso il mio impegno sarà di continuare a non iscrivermi a nessun partito per tutta la durata del mandato di Sindaco. Il mio partito sarà esclusivamente la città di Angri e gli angresi.

4 - Sempre in tema di trasparenza e lealtà, proporrò al consiglio comunale di inserire nello statuto comunale articoli e regolamenti che faccia sì che i Consiglieri Comunali e gli Assessori rendano pubbliche le proprie sostanze finanziarie, immobiliari e societarie e l’esposizione pubblica dei doveri dei consiglieri comunali in materia di tasse e tributi, in modo che ciascun consigliere esibisca annualmente le ricevute ICI – TARSU – ACQUA, etc.

5 - La politica e l’amministrazione sono un servizio volontario alla città e ai cittadini, non un luogo di affare o malaffare per pochi, o peggio per i soliti noti. Il mio impegno è di rendere trasparente agli angresi l’attività e gli atti del Consiglio Comunale e della Giunta mediante l’uso di internet e della tecnologia informatica, pubblicando sul sito istituzionale non solo tutti gli atti e le delibere, ma anche una versione semplificata, attraverso una riscrittura “comprensibile”, delle delibere e degli atti medesimi.


6 - Il mio impegno sarà di non abbandonarmi mai ad interpretazioni “avventurose” delle leggi dello Stato, ma di applicare le norme a partire dal Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali con l’articolo 13.

7 - Il mio impegno sarà teso a favorire la costruzione di una Nuova Comunità Locale con tutte le componenti sociali, religiose, culturali ,imprenditoriali e del volontariato della città, in modo che la politica della sussidiarietà, dei diritti e dei doveri comunitari diventi solidarietà attiva attraverso azioni politiche, per garantire livelli minimi di assistenza a tutti i cittadini.

8 - Il mio impegno, infine, sarà teso a garantire il diritto allo studio e alla conoscenza, il diritto ad avere servizi comunali efficienti e ad una nuova cultura dell’organizzazione del Comune,con la sicurezza urbana dei cittadini e una efficace praticabilità sociale nell’uso del territorio, con uno sviluppo per le attività culturali, sportive e scientifiche, affinché la felicità e la bellezza non siano più un ricordo di altri tempi,ma fatti da cui partire

9 - Il programma elettorale dello schieramento sarà sviluppato da tutti gli aderenti allo schieramento, dai candidati e dai sostenitori.

Tonino Saporito




Parole chiave: Angri , Politica , verso le elezioni , Tonino Saporito




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

 

Prodotti
1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello