angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Trasparenza, in atto la “rivoluzione” al Comune
Da oggi sono on line, oltre alle delibere della Giunta Comunale, anche quelle del Consiglio e i provvedimenti del Sindaco. Altre novità in arrivo nei prossimi mesi.

Pubblicato da: La Redazione il 18 giugno 2010

Al Comune di Angri è in atto una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la trasparenza degli atti amministrativi. Mantenendo fede alle promesse fatte durante la campagna elettorale, a differenza dei suoi predecessori, il sindaco Mauri ha dato il via libera alla pubblicazione on line, sul sito web dell'Ente, non solo delle delibere di giunta comunale, ma, per la prima volta nella storia del Comune, anche a quelle del consiglio e alle determine sindacali (decreti e ordinanze).

Nei prossimi mesi il processo di “trasparenza” si completerà con la pubblicazione on line anche delle determine dirigenziali (anche se per questo tipo di provvedimenti il processo sarà più articolato e complesso) e con la pubblicazione di un nuovo sito web, elaborato dalle risorse interne all’Ente, più accessibile e funzionale.

Perché stiamo parlando di rivoluzione? In un paese normale, dovrebbe essere considerato un fatto “scontato e ordinario” consentire ai propri cittadini la possibilità di essere informato con il minimo sforzo, “senza muoversi da casa”, sulla gestione della loro città. Le nuove tecnologie servono proprio a questo.

Ad Angri questa legittima aspirazione dei cittadini è stata invece sempre mortificata, ostacolata, boicottata da una classe politica che, cavillando su norme e regolamenti, ha sempre impedito il dispiegarsi della conoscenza piena di ciò che essa faceva in loro nome. Aiutata, in questo ostruzionismo, da una classe burocratica comunale che nell’ignoranza dei più trovava la propria ragione d’essere e da un gruppo di persone che da sempre sono aduse a mercanteggiare le “notizie” in cambio di un piatto di lenticchie.


Oggi, ad Angri, pur tra mille ostacoli e resistenze, qualcosa sembra stia cambiando. Da oggi la "notizia" sulla gestione del Comune, il cittadino più coscienzioso e scrupoloso, se la può andare a leggere direttamente, senza intermediari, costruendosi la propria opinione dai documenti ufficiali piuttosto che dalle interpretazioni o falsificazioni. Bisogna dare atto al Sindaco Mauri di aver voluto fortemente anticipare, senza averne alcun obbligo giuridico al momento, le scadenze di legge che sono state già prorogate e probabilmente lo saranno ancora in materia di pubblicazione on line. Come pure, nell’attuale fase di implementazione, potranno esserci delle imperfezioni ma queste sono legate alle difficoltà di una macchina comunale poca adusa a rispondere con immediatezza e precisione agli stimoli che provengono dal nuovo “corso”.

“Trasparenza e informazione diretta”, dunque. Ma allora, qualcuno si chiederà, possiamo anche fare a meno dei giornalisti? No. Il compito di noi giornalisti, reso più facile perché non dovremo andare più ad elemosinare qualche “notizia” dall’amico assessore o consigliere, che in cambio di articoli a favore finora “passava” all’amico giornalista solo quello che gli faceva comodo, sarà quello, una volta preso visione del provvedimento, di cercare di spiegarlo ai propri lettori in termini più semplici e, certamente, esprimendo la propria libera opinione.

Amedeo Santaniello

Qui di seguito il comunicato stampa del Sindaco di Angri

Attivazione di due nuove sezioni del sito web del Comune di Angri

Sul sito web del Comune di Angri sono state attivate due nuove sezioni: “Determine Sindacali” e “Delibere di Consiglio Comunale”, all’interno delle quali è possibile consultare rispettivamente i provvedimenti emanati dal Sindaco e le delibere approvate dal civico consesso.
Inoltre nei prossimi mesi verrà pubblicato il nuovo sito web del Comune di Angri, in corso di realizzazione con risorse interne all’Ente. Il nuovo sito web risponderà a requisiti di maggiore accessibilità e usabilità, e consentirà alla cittadinanza una fruizione più agevole dei contenuti.

Ufficio Stampa
Pasquale Mauri Sindaco di Angri




Parole chiave: Angri , Politica , Trasparenza , Comune di Angri




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

 

Prodotti
LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello