Giovedì sera tornando a casa dallo studio sono passato davanti alla Casa del cittadino ed ho assistito ad uno spettacolo a dir poco assurdo. Tanti ragazzi che urlavano per le elezioni (truccate o meno a me non interessa) del coordinatore del Forum dei Giovani.
E' stato il triste epilogo di una giornata già iniziata male: esponenti di partiti politici che presenziavano a tali elezioni con un fervore tale che sambrava dovessero eletti loro stessi e non i loro "pupilli". Purtroppo (e parlo con cognizione di causa, perché sono stato il segretario del precedente Forum e lo statuto l'ho elaborato io..) quello che doveva essere il punto culminante dell'aggregazione giovanile senza colori o fazioni è inesorabilmente diventato la degna rappresentazione dello squallore e della pochezza mentale che caratterizza questo piccolo grande villaggio che è diventato Angri.
Il Forum scorso è stato caratterizzato proprio dalla mancanza di colori politici, eravamo un gruppo di giovani che ha cercato di organizzare eventi e manifestazioni culturali e non che potessero essere un richiamo per tanti giovani (mi riferisco in particolare al "Salone dello studente" che per due anni ha ospitato gli studenti delle scuole superiori dell'Agro per orientarli nella scelta dell'Università da frequentare).
Scrivo, inoltre, per ricordare all'amico Daniele Postiglione che nello scorso Forum avrei dovuto essere io a candidarmi al posto di Salvatore La Mura ma poi, per mia rinuncia, chiesi a lui di candidarsi a coordinatore. Nonostante gli aiuti di Aldo Fiumara vicino all'associazione di cui io in quel momento ero presidente, sai bene come andarono a finire quelle elezioni.
Vorrei ricordarti, tuttavia, che se non conosci bene le persone che frequentano un'associazione faresti bene a stare zitto; ti assicuro che da Aldo Fiumara (che era vicino all'associazione "Insieme per Enzo", alla nostra associazione, solo perché era lo zio di Enzo) aiuti non ne abbiamo mai avuti e questa cosa possono confermartela centinaia di persone; anzi, ti dirò di più, in una delle prime riunioni dell'associazione "Insieme per Enzo" fu detto a chiare parole ad Aldo che noi aiuti politici non ne avremmo mai voluto perché non era quello lo spirito o il modo per ricordare una persona a noi cara. Infatti, quando se ne è avuta l'occasione abbiamo rifiutato altri aiuti politici.
Questa è la differenza tra un'associazione ed un movimento politico giovanile..
Queste cose te le scrivo senza rancore, vista l'amicizia che ci lega da anni, ma solo per farti capire come stavano veramente le cose.
Per quanto riguarda, poi, il fatto che la politica avrebbe dovuto rimanere fuori dal Forum ti dò pienamente ragione.
Buon Natale a tutti e alla redazione di Angri Info -Francesco D'Antonio-