Si fa teso il clima politico ad Angri: una lettera ambigua lancia segnali inquietanti Sarebbe stata distribuita a tremila famiglie. Dubbi sull’autenticità e provenienza.
Una lettera a firma di una tale Associazione Nazionale Diritti Civili, con sede a Roma, vuole “aprire gli occhi” a tremila famiglie. Almeno questo è quello che si apprende dalla lettura del comunicato spedito per posta ordinaria. Questa lettera segue una precedente missiva totalmente anonima distribuita un paio di settimane fa dai toni e dai contenuti fortemente offensivi e diffamatori nei confronti di numerosi esponenti politici cittadini.
Sullo sfondo ci sarebbe ancora la anticipata fine della esperienza amministrativa e politica di Gianpaolo Mazzola e del PdL. Veleni che si starebbero trascinando sin dal giorno della defenestrazione. Chiamati direttamente in causa all’interno della lettera anche un noto politico cittadino di matrice democristiana ed un facoltoso imprenditore conserviero della zona.
Dalla missiva traspare il tentativo di evidenziare l’esistenza di gruppi di pressione per occupare la futura scena politica cittadina. L’ANDC onlus si propone quindi di disegnare scenari futuri invitando i cittadini a tenere alta la guardia in merito alle proprie scelte politiche ed amministrative. E’ scritto : “Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale le tre forze economiche e professionali del Vostro paese sono in fibrillazione ma convinti di avere il tempo necessario per gestire in occasione delle votazioni nel 2010 il potere del Comune”.
Citate anche le tre categorie professionali : i costruttori, i commercialisti ed i medici di famiglia “specializzati a segare e a non fare rumore controllano molte famiglie e sono già allo studio”. Ed ancora : “Sappiate che l’obiettivo di queste grosse lobby insieme ai commercianti e agli avvocati è di costruire un insieme di percorsi tali da far votare i propri uomini, per poi scaricare gli elettori e farli vivere da sottomessi e senza voce”.
E poi un riferimento ad un industriale definito “uomo di conseguenza che con i suoi milioni di euro può disporre di tutto e di tutti”. Potrebbero seguire anche altre lettere. “Con questo primo comunicato aprite gli occhi e diffidate di chi è a Voi vicino perché deve fottervi il voto. Noi riceveremo le notizie che matureranno nei prossimi mesi e con l’anno nuovo Vi informeremo sulle manovre orchestrate per sfottervi ancora una volta”. Infine un appello ai cittadini : “State con gli occhi aperti e diffidate dei partiti di destra, di centro, di sinistra delle liste civiche e chi vi sta vicino”. Insomma il clima in città resta teso.