Istituita la zona a traffico limitato in via Di Mezzo. Dal 13 dicembre è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli (ad eccezione di quelli autorizzati)
E’ stata istituita, con ordinanza n.184 del 12 dicembre scorso, la zona a traffico limitato permanente in via Di Mezzo. Il nuovo dispositivo interessa tutte e quattro le strade cardinali del tratto viario (via Di Mezzo est, via Di Mezzo ovest, via Di Mezzo nord e via Di Mezzo sud), cuore del centro storico cittadino.
Nella suddetta area è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli (ad eccezione di quelli autorizzati) ma sono previsti permessi per il transito finalizzato alla sosta in area privata pertinenziale e/o comunque di uso esclusivo.
Nell’ambito della suddetta ordinanza è stato istituito il transito a senso unico di marcia con provenienza da via Da Procida ed immissione su via Marconi (fino all’incrocio con via Giudici), onde razionalizzare ed ottimizzare i flussi veicolari.
Per rendere facilmente attuabili le nuove disposizioni previste dall’ordinanza, il comando di polizia locale provvederà ad apporre l’idonea e prescritta segnaletica conformemente a quanto stabilito dal Decreto Legislativo 30.04.92 n.285, recante il testo del Nuovo Codice della Strada ed il relativo regolamento di Esecuzione ed attuazione, D.P.R. 16/12/92 n.495.
“Questa ordinanza – ha spiegato il Sindaco Gianpaolo Mazzola - risponde alla necessità di garantire una maggiore vivibilità del centro urbano, con un abbattimento significativo della soglia di inquinamento acustico ed atmosferico in una zona, come via Di Mezzo, dove c’è un intenso flusso di veicoli e dove le dimensioni della carreggiata non risultano di ampiezza tale da consentire il fluire scorrevole del traffico. Istituendo la zona a traffico limitato in quella zona ci prefiggiamo di centrare due obiettivi, tutelare l’incolumità e la sicurezza dei pedoni e riqualificare l’intera area del centro storico.”