Collegio Angri-Corbara, non ancora definiti tutti i tasselli Mancano dieci giorni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature e si susseguono ancora voci e smentite.
Sarebbero numerosi i nomi in corsa per uno scranno a Palazzo Sant’Agostino. L’assenza del voto disgiunto catalizzerebbe il consenso a vantaggio dei candidati presidenti (Angelo Villani ed Edmondo Cirielli) ma potrebbe provocare una dispersione di voti ai danni dei candidati consiglieri. Si starebbe facendo luce in merito alle candidature nonostante i contorni del puzzle non siano ancora del tutto definiti.
A pesare senza dubbio l’assenza di quello che doveva essere l’uomo forte del PdL, cioè l’ex sindaco Gianpaolo Mazzola. L’anticipata fine dell’esperienza amministrativa targata centrodestra e stretta attorno all’asse Fi-An avrebbe coinciso anche con la non candidatura dell’ex primo cittadino sebbene sia stato tra i primi anche attraverso una nota stampa a comunicare la sua discesa in campo. Una assenza che potrebbe pesare più del previsto. Non sarebbe infatti chiaro quale indirizzo di voto darà l’ex primo cittadino sebbene indiscrezioni da verificare avrebbero fatto trapelare la presenza nella lista Forza Provincia di suo fratello Massimiliano Mazzola.
L’ex sindaco da tempo ha interrotto i propri canali comunicativi sebbene pare stia lavorando in silenzio per far pesare la sua presenza in città. Alle scorse amministrative ottenne migliaia di voti. Oggi molte di quelle preferenze che avrebbero potuto giovare al candidato presidente del centrodestra potrebbero prendere anche un’altra strada. Una eventualità non remota visti i rapporti in essere, non certamente idillici con i vertici del PdL.
Il collegio di riferimento è quello Angri-Corbara. Il PD che appoggerà il presidente uscente Villani candiderà l’ex sindaco Bartolo D’Antonio e forse un altro esponente in una lista civica. Smentita la candidatura di Giovanni Padovano. Dirà la sua anche Giuseppe Fattorusso per il PSI. Sul versante più a sinistra dello scacchiere politico cittadino si schiererà Fausto Postiglione.
In movimento anche il centrodestra. Candidato nella lista del PdL l’ex consigliere comunale Gianfranco D’Antonio, mentre Gianluca Giordano si candiderà nella civica Alleanza per Cirielli. Certa la discesa in campo di Marcello Ferrara per l’Udeur, di Michele Villano per il Nuovo PSI, di Luigi Pisacane per Alleanza di Centro e di Pasquale Mauri per l’UdC. Anche il Movimento per l’Autonomia potrebbe dire la propria, nonostante le recenti polemiche interne al movimento. I prossimi giorni saranno utili per ottenere maggiore chiarezza.