angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Zone a traffico limitato, favorevoli o contrari?
Antonietta Giordano (Pd): “occorreva più gradualità". Ma non tutti la pensano così.

Pubblicato da: La Redazione il 28 luglio 2010

La zona interessata alla ztl
E’ ancora attuale il dibattito sulle zone a traffico limitato individuate e rese operative dal Sindaco Pasquale Mauri. A fronte di una parte dei residenti che ha salutato con favore il provvedimento dell’istituzione della ztl in via Amendola e in via Incoronati in quanto in si è dato respiro ad una zona in cui era difficile anche camminare a piedi, si è anche dovuto riscontrare la contrarietà di molti commercianti della zona che lamentano una diminuzione dei clienti e degli introiti giornalieri.

I commercianti, per bocca dei loro rappresentanti di categoria ( Ascom e Confesercenti) dopo alcuni incontri avuti con il Sindaco Mauri hanno ottenuto delle modifiche al provvedimento tese a ridurre il suo impatto sulla loro attività economica, come l’istituzione di parcheggi gratuiti nelle vicinanze e una rimodulazione degli orari in cui è vigente la zona a traffico limitato.

Sul problema delle zone a traffico limitato e in genere sull'esigenza di ridurre il traffico nel centro storico di Angri si sta naturalmente sviluppando un dibattito tra chi è favorevole e chi invece è contrario e naturalmente non mancano le prese di posizione politiche.
A “spiegare” quella del partito democratico la neo riconfermata segretaria politica del partito democratico Antonietta Giordano.

Giordano, in sostanza, si dichiara non pregiudizialmente contraria a limitare il traffico nel centro storico ma la cosa “va fatta con gradualità ed interpellando i diretti interessati”:
“La concertazione con i portatori di interessi, dichiara Giordano - avrebbe forse portato via del tempo, ma avrebbe nel contempo favorito un processo di condivisione delle scelte evitando o smussando le contrapposizioni e determinando soluzioni definitive. La zona a traffico limitato in centro storico – prosegue Giordano - non può essere introdotta in assenza di un adeguato studio sulla viabilità e sull’impatto sul tessuto sociale ed economico della zona, senza la necessaria partecipazione degli interessati nella fase decisionale a monte. Quando si ha in mente di trasformare così radicalmente l’uso di uno spazio pubblico, occorre avere coraggio e lungimiranza, accettando e talora resistendo alle prime critiche. Ma bisogna partire adagio, per dare il tempo necessario alle persone di prendere dimestichezza col mutamento di abitudine.”


La richiesta di gradualità dei provvedimenti, fatta da Antonietta Giordano, si scontra però con l’altra richiesta altrettanto importante che viene da larga parte della cittadinanza, che chiede di vedere finalmente risultati concreti ed immediati dopo anni di immobilismo e apatia da parte di una classe politica ed amministratrice che, a furia di rinviare le soluzioni, ha fatto incancrenire i problemi.
Secondo questi cittadini la ricerca di soluzioni alternative ad uno status quo che non soddisfa nessuno appare indispensabile per avviare “davvero” quel cambiamento da tutti auspicato. In quelle due strade e generalmente in tutto il centro storico di Angri, per fare un esempio, si contano a decine i negozi chiusi negli anni scorsi proprio per “mancanza di iniziativa” pubblica e privata.
E per anni si sono levate (inascoltate) le voci di quanti, soprattutto a sinistra, chiedevano provvedimenti urgenti di limitazione del traffico e isole pedonali tesi a rendere più vivibile la città e soprattutto il centro storico.

Forse sarà anche vero che occorre “graduare i cambiamenti” ma è altrettanto vero che occorre alla fine decidere, cosa che sta facendo l’attuale Amministrazione Comunale. Il tempo poi ci dirà se le risposte date ai problemi erano quelle giuste.




Parole chiave: Angri , Politica , Attualità , dibattito , centro storico , ztl




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

 

Prodotti
1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello