Questa pagina ha ricevuto 11 commenti. Commenta anche tu!

Partito Democratico di Angri, si riaccende il dibattito politico

Gina Fusco: “bisogna lavorare per la costruzione di proposte forti e di compagini politiche in grado di portarle avanti”

Partito Democratico di Angri, si riaccende il dibattito politico

Nella fase storica che viviamo sono tante le cose che ci si augura di superare, una tra tutte la degenerazione populista del pensiero politico. In questi anni si sono creati dei mostri, sullo sfondo di una drammatizzazione del contesto sociale che doveva essere funzionale all’arrivo del salvatore della patria di turno.

I danni si sono visti e si stanno vedendo a tutti i livelli. La contrapposizione società politica-società civile, che tanta parte ha avuto nel declino della Prima Repubblica in Italia, ha trasferito i semi del populismo anche nell’area di sinistra, alimentando sentimenti antipartitici.

Non essere ispirati da una vocazione alla politica e non essersi mai occupati di politica sono diventati fin troppo spesso  un inaccettabile titolo di merito.

Per rimanere al nostro contesto cittadino e a quello del mio partito in particolare, mi auguro di non assistere nei prossimi giorni, in conseguenza delle giuste e doverose precisazioni del presidente e del segretario cittadino, ad una contrapposizione partito-singoli che risenta di questa pesante eredità culturale.

Temo che lo schema possa essere quello di chi, meditando scelte di parte e non di partito, giustifichi la propria precisa volontà di rottura con accuse contro un gruppo dirigente colpevole di chissà quali nefandezze, equilibrismi ed accordi sotterranei e inconfessabili agli elettori.

Svilire un partito e sparare nel mucchio per rilanciare e sparigliare è un’ infelice pratica già vista e già sentita, che non è utile a nessuno. Mi auguro che ci si renda tutti conto che è il momento di smettere di praticarla. Il Partito Democratico deve prendersi l’impegno di assicurare sempre la trasparenza dei suoi processi decisionali, tutto il resto è noia!

In questo momento bisogna lavorare alla costruzione di proposte forti e di compagini politiche in grado di portarle avanti, sulla base della chiarezza dei comportamenti e delle idee.

Non si mette assieme tutto e il contrario di tutto, in nome dell’antimaurismo(ieri antipostiglionismo). Se in questo paese si continuano a fare le guerre di religione(quando non ci si limita addirittura agli inciuci), non ci si potrà lamentare del mancato raggiungimento di più avanzati livelli di civiltà.

Gina Fusco

Parole Chiave: news, politica, partito democratico, gina fusco, cosimo ferraioli, centrosinistra, udc, pdl

Pubblicato il 14 Novembre 2011 da La Redazione


Commenti degli utenti alla pagina:

gianluigi il 15-11-11 alle 19:00:39 ha commentato:

Caro Carmine, è evidente che non segui il nostro partito. Abbiamo iniziato una serie di incontri, unitamente alla nostra coalizione, dove stiamo portanto all'attenzione dell'amministrazione, alcune problematiche da risolvere nell'interesse della città. Se mi usi la cortesia di inviarmi il tuo indirizzo di posta elettronica, ti metteremo al corrente di tutte le iniziative, magari potrai darci anche qualche utile suggerimento. Con stima

Carmine il 15-11-11 alle 18:07:52 ha commentato:

Da quello che vedo, in qiesti giorni il PD sta cercando come al solito una buona strategia per perdere il consenso accumulato in prevalenza per demerito degli altri. Quando sento parlare dirigenti di partito di questioni del passato, del berlusconismo e del maurismo, mi viene la pelle d'oca. Sarebbe infatti lunghissima la lista degli errori commessi che lì dovrebbe indurre quantomeno a tacere. Invece parlano, e giudicano gli altri senza proporre niente, il nulla assoluto. Ma perché non vi esprimete con la stessa forza sui problemi concreti della gente? Politicanti che parlano politichese.

gianluigi il 15-11-11 alle 16:49:21 ha commentato:

Per Giovanni
Io spero che Ferraioli comprenda il suo errore e sopratutto cominci a pensare da solo senza essere ingabbiato dalla sete di vendetta di altri personaggi. Purtroppo devo constatare che è privo di autonomia, non riesce a prendere posizione rispetto al PDL e si lascia guidare da gente che l'elettorato ha ampiamente bocciato. Come ha evidenziato il nostro segretario, il PD andrà avanti per la sua strada, spero che il consigliere possa rimettersi in pista, diversamente, sceglierà di fare altro.

gianluigi il 15-11-11 alle 16:42:31 ha commentato:

Per Francesco
Berlusconi è figlio del pressapochismo italiano! Nel'93 si volle distruggere una certa classe dirigente, senza capire cosa era realmente successo. Una certa sinistra giustizialista contribuì a quello scempio, che alla fine giovò solo a Berlusconi, come dice Andreotti, perchè da un lato agitò lo spauracchio comunista e dall'altro cominciò a distruggere il sistema dei partiti della prima repubblica, per costruire il suo impero. Il centrosinistra ha fatto grandi errori, primo fra tutti, quello di inventare l'antiberlusconismo, ma ha anche il merito di essere stato l'unico argine democratico ad una dittatura subdola e pericolosa! I giovani devono capire il valore del confronto, anche aspro, ma che serve alla democrazia. Non penso che per il solo fatto che si è giovani, si è più bravi! Imparino a recuperare il senso della militanza, imparino a confrontare le proprie idee. A tanti volti nuovi arroganti e presuntuosi, preferisco la capacità di sintesi e di metterein campo idee di alcuni vecchi!

giovanni il 15-11-11 alle 14:06:55 ha commentato:

sono sempre io gianluigi,

appunto ti dico, NON PUO' ESSERE MESSO IN DISCUSSIONE

ricordi come ti diedero addosso quando parlasti che prendersela con berlusconi o con mauri non portava a niente...lo facesti con molta onestà...ecco ora la pugnalata, mentre tu eri onesto e sincero, altri, erigendosi a paladini dell'onestà e del non-compromesso con nessuno, facevano accordi con il pdl

non lo trovi assurdo??????

volevo capire se era con il sindaco, perchè si potrebbe pensare all'interesse della città o a dare esperienza di governo alla propria rappresentanza, invece no, in questo asse squillante-ferraioli ci vedo soltanto l'opportunismo di una persona che di angri sa poco e ha soltanto approfittato di una bandiera di partito

NEL MIO PARTITO DEMOCRATICO NON C'E' POSTO PER QUESTI PERSONAGGI

INVITO IL SIG. FERRAIOLI A LASCIARE IL PARTITO DEMOCRATICO

francescot85 il 15-11-11 alle 11:03:48 ha commentato:

x Gianluigi,

da uomo(ragazzo)di sinistra le tue parole mi hanno impressionato perchè mi è sembrato di ascoltare il solito commento politico dei dirigenti PD che a livello nazionale stanno parlando da sabato sera senza sosta dicendo sempre la stessa cosa.
Vorrei provare a fare un'analisi del quadro generale perchè la situazione "cittadina" un po' somiglia a quella nazionale (berlusconi e dimissioni a parte).Io penso che in questi 18 anni il berlusconisco non sia solo figlio dei "fazzoletti nel taschino e degli abiti eleganti" ma anche, e soprattutto, di una FORTE CARENZA di CREDIBILITA' ED AUTOREVOLEZZA da parte di idee e soprattutto di UOMINI DI SINISTRA. Infatti le volte che ha vinto il CS sono state vittorie di Pirro,l'ultimo governo Prodi docet. Per cui imparando dagli "errori nazionali"
io mi aspetto,soprattutto in questo momento favorevole al PD, una messa in discussione degli anni che sono stati ripartendo con umiltà proprio dagli uomini, non è possibile che i giovani, e il PD di Angri ha un bellissimo gruppo di giovani(di belle speranze) debba essere ostaggio di quello che rappresenza Bersani (come bagaglio ed impostazione ideologica), per cui prima di nuove idee e alleanze mi aspetto di vedere NUOVI VOLTI capaci ed autorevoli asserviti alle proprie idee e non ad un partito.

gianluigi il 14-11-11 alle 19:45:11 ha commentato:

Il dato politico straordinario delle ultime amministrative nella nostra città è stato quello di riunire, dopo 15 anni, tutti i partiti del centrosinistra con l'aggiunta di un movimento civico. Questo traguardo raggiunto con sacrifici e con l'intelligenza di tutte le componenti politiche e civiche, non può essere messo in discussione da singoli personaggi che stringono accordi con il PDL. Non so se il PD, ad una prossima scadenza elettorale, avrà 8000 voti, ma spero che unitamente alla coalizione, rappresenti una vera forza di rinnovamento e di speranza, rispetto al PDL di Cosentino e Cesaro!

gianluigi il 14-11-11 alle 18:24:09 ha commentato:

Nessun inciucio. CRediamo che il PD debba farsi carico di tentare di creare una coalizione con L'UDC, IDV e SEL. Berlusconi ha distrutto la destra in Italia e ha creato una classe dirigente che non ha storia, omologata al suo pensiero e ai suoi difetti, basta vedere quanti sindaci nella sola provincia di Salerno, indossano la stessa divisa d'ordinanza, vestiti sgargianti e fazzolettini nel taschino! IL Cav. è riuscito a modificare il pensiero di tanti militanti di Destra, da sempre molto rispettosi delle Istituzoni e dell'unità della Nazione, corrompendoli alla logica del complotto e dell'assenza della morale pubblica. Credo che la Destra sia un'altra cosa e rispetto i tanti militanti che hanno sacrificato la loro vita in nome di un ideale. Berluscono esce di scena, ma i danni rimarrano sia a destra che a sinistra, ora sarà difficile ricreare le regole della democrazia, ma bisogna provarci subito!

Gianfalco il 14-11-11 alle 17:46:12 ha commentato:

Quindi il PD ad Angri ha preso da solo quasi 4000 voti? Continuate così e ne prenderete 8000.

Antonio il 14-11-11 alle 17:34:51 ha commentato:

Caro Gianfalco,
se non lo hai capito, qui è in gioco il diritto di un Partito Politico (il Pd) , a stabilire la propria linea politica e a cui devono attenersi i consiglieri comunali (in questo caso Cosimo Ferraioli) che si sono candidati sotto il suo simbolo. Altrimenti tanto vale fare le liste civiche.

Gianfalco il 14-11-11 alle 15:09:27 ha commentato:

Chissà perché però, per l'antiberlusconismo, siete sempre stati disposti a mettere insieme tutto e il contrario di tutto.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

DIBATTITO

Franco Buonaventura: “non presentarsi in consiglio comunale è stato un grande errore”

Franco Buonaventura: “non presentarsi in consiglio comunale è stato un grande errore”

L’ex sindaco di Angri e noto esponente del Pd stigmatizza la decisione di assentarsi in consiglio da parte dell’opposizione

Dibattito

Gina Fusco, dirigente Pd di Angri, interviene sull’ultimo consiglio comunale:

Gina Fusco, dirigente Pd di Angri, interviene sull’ultimo consiglio  comunale:

“il Pdl ha emesso un comunicato allucinante ma anche il capogruppo Pd Cosimo Ferraioli mi ha stupito”

Politica

Sinistra Ecologia Libertà di Angri interviene in merito all'ultima seduta del consiglio comunale

"Noi siamo per una Angri migliore. Dagli altri non è ancora dato sapere da che parte siano."

CENSIMENTO

Reclutamento rilevatori censimento, arriva la risposta della maggioranza

Reclutamento rilevatori censimento, arriva la risposta della maggioranza

“Non accettiamo lezioni di trasparenza e legalità”