Presentata la prima edizione di Corri Angri, gara podistica di 10 km

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Angri Runner Club. Si svolgerà domenica 26 maggio.

Presentazione manifestazione Corri Angri 

Presentata presso l’ex casa dei combattenti di piazza Doria il programma della prima edizione della Corri Angri, una gara podistica competitiva che abbraccerà tutte le strade di Angri partendo da piazza Doria per toccare il centro storico e le nuove periferie. 

La gara organizzata dall’associazione Angri Runner Club con il patrocinio del Comune di Angri vuole sposare lo sport con le bellezze dei monumenti artistici angresi. Aniello Cannavacciuolo, presidente del Club Angri Runner, dopo le due edizioni del Trail dei monti Lattari vuole vincere un’altra scommessa portando ad Angri fior di atleti e tentare l’inclusione della sua gara nel circuito nazionale delle maratone. 

Un progetto ambizioso ma conoscendo la passione, la costanza e l’amore per lo sport di Cannavacciuolo c’è da giurare che ci riuscirà. La cerimonia di presentazione è avvenuta nelle sale dello storico casino Ex Combattenti e ha avuto come testimonial ospiti d’eccezione. Hanno presenziato il dottore Modestino D’Antonio che ha sottolineato come con lo sport si può valorizzare Angri e i suoi monumenti dopo esserci riusciti con i monti Lattari proponendoli all’attenzione nazionale. L’intervento di D’Antonio è stato anche il pretesto per annunciare seppure in via non ufficiale la posa in opera di una croce alta oltre 5 metri sul pianoro attuando così un progetto vecchio trent’anni. Lo speaker ufficiale della gara Marco Cascone ha messo in risalto la sensibilità di Angri e degli angresi verso lo sport in genere e si è detto sicuro che la gente accoglierà gli atleti con entusiasmo. 

L’assessore Sorrentino nel riportare il saluto dell’amministrazione si è dichiarato entusiasta di una manifestazione che certamente metterà Angri in vetrina e questo in linea con i programmi che l’amministrazione sta attuando. Don Luigi La Mura, il parroco che da sempre tiene in considerazione gli alti valori dello sport che ben si sposa con la natura ha confermato la realizzazione del progetto Croce al Pianoro e poi riferendosi alla gara podistica ha sottolineato come questa possa diventare un veicolo pubblicitario per la città di Angri offendo ai forestieri convenuti le immagini più suggestive del centro storico a cominciare dal Castello Doria per passare poi per la romanica facciata della collegiata di San Giovanni, e toccare le antiche strade medievali per portarsi poi nelle moderne periferie. In pratica la corsa toccherà quei quartieri che racconteranno la storia di Angri e con lo sguardo inseguire sogni e ideali sportivi.

Aniello Cannavacciuolo si è soffermato sull’aspetto tecnico della gara illustrandone il regolamento. Alla prima edizione della Corri Angri del 26 maggio 2013 possono partecipare atleti italiani e stranieri maggiorenni iscritto alla federazione italiani di atletica leggere, Fidal, o ad altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni in regola con il tesseramento per il 2013 e con le norme che regolano la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica. Sono comunque ammessi atleti non tesserati, previo presentazione certificato medico e un modesto versamento per la tessera giornaliera. Il ritrovo degli atleti è previsto alle ore 7,30 del 26 maggio presso il castello Doria per la consegna dei pettorali e del pacco gara. La gara coprirà un circuito cittadino di cinque chilometri che toccherà i siti simbolo di Angri da ripetere due volte per un totale di dieci chilometri, saranno premiati i primi cinque con premi in natura e trofei saranno assegnati a tutte le donne concorrenti e ai primi 200 maschi, mentre premi verranno assegnati alle società partecipanti. Sponsor tecnico  della manifestazione  Elitesport 

Vincenzo Vaccaro   

Il regolamento

L’Associazione  Angri  Runner  Club col patrocinio del Comune di  Angri  organizza il 26 Maggio 2013     

LA GARA PODISTICA DI 10 KM CORRI ANGRI  

SPEAKER MARCO CASCONE

Alla gara possono partecipare atleti italiani e stranieri maggiorenni – tesserati FIDAL o ad altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni in regola con il tesseramento per il 2013 e con le norme che regolano la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica (D.M. 18/2/1982).Sono ammessi atleti/e non tesserati, previo presentazione certificato medico e con un versamento di 6,00€ per la tessera giornaliera

Ritrovo : ore 7,30 presso Castello Doria;

Partenza : ore 9,00 dalla Villa Comunale;

Parcheggio : campo sportivo comunale;

Iscrizione: massimo 800 partecipanti , costo 6,00 euro. Le iscrizioni dovranno pervenire a www.garepodistiche.it, tramite fax al numero 0825/18001879, oppure tramite e-mail iscrizioni@garepodistiche.it il tutto entro giovedì 23 Maggio (ore 22) oppure, anticipatamente, al raggiungimento del numero massimo previsto.

Consegna pettorali e pacco gara: i pettorali saranno consegnati dalle ore 7,30 alle ore 8,30; alla riconsegna del chip verrà consegnato il pacco gara.

Percorso : 10 km (veloce) da percorrere in 2 giri per le strade di Angri

Premiazioni : primi/e 5 sul palco con premi in natura i primi 3 anche con trofei

                       Primi 200 uomini

                       Tutte le donne

                       Primi 3 delle categorie 60/65/70

                       Prime 5 società con punteggio a scalare,con un minimo di 20 atleti giunti al traguardo

1^ società un buono del valore di 300,00 euro da spendere presso la Pizzeria Elisa Mascolo ad Angri

2^società  un buono del valore di 200,00 euro da spendere presso la Pizzeria Elisa Mascolo ad Angri

3^ società un buono del valore di 100,00 euro da spendere presso la Pizzeria Elisa Mascolo ad Angri

4^ società un cesto            

5^ società un cesto

n.b.: Oltre alla classifica a squadre tradizionale, in occasione della prima edizione della Corri Angri sarà assegnato anche un premio in natura, alla prima squadra maschile e alla prima femminile,in ragione della qualità dei migliori 5 atleti del team all’arrivo. Classifica che scaturirà dalla somma del punteggio degli atleti stessi,punteggi ottenuti in base alla valutazione parametrica (che tiene conto della prestazione e della categoria di appartenenza dell’atleta).

SPONSOR TECNICO  DELLA MANIFESTAZIONE  ELITESPORT

 Il presente regolamento può subire variazioni.


Parole Chiave: news, sport, corri angri

Pubblicato il 22 Maggio 2013 da La Redazione


SPORT

Successo per la manifestazione sportiva “Corri Angri”

Successo per la manifestazione sportiva “Corri Angri”

72 società sportive e 500 atleti, di cui 60 donne, hanno partecipato alla maratona di 10 chilometri per le strade di Angri

SPORT

Angri, al via il "IV Trail Monte Taccaro" e "Corri Angri"

Angri, al via il

Lunedì 6 aprile la gara podistica sui sentieri dei Monti Lattari. Domenica 26 aprile la stracittadina

SPORT

Corri Angri 2015, un successo senza precedenti

Corri Angri 2015, un successo senza precedenti

La seconda edizione della gara podistica cittadina ha visto la partecipazione di ottocento atleti su un percorso di 10 km. L’elenco dei vincitori

CALCIO

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”