Presidenti di Seggio, scoppia la polemica ad Angri
Il consigliere comunale Alberto Milo: “Nominati presidenti di seggio fratelli di candidati, si dimettano”
“Accusano noi di familismo e clientelismo e poi ci ritroviamo come presidenti di seggio i LORO FIGLI, i LORO fratelli, I LORO amici,…” . Ad innescare la dura polemica, destinata forse a trascinarsi anche durante le operazioni di voto, è questa volta il consigliere comunale Alberto Milo, autorevole esponente della maggioranza uscente. Secondo Milo, che ha pubblicato in maniera forte il disappunto sulla propria pagina di facebook, riportando l’elenco dei presidenti di seggio nominati dalla Corte di Appello di Salerno, figurano nella lista anche familiari stretti dei candidati e “addirittura 2 fratelli di un candidato al consiglio comunale”.
Milo ha così spiegato i termini della questione: “il Presidente di un seggio elettorale ricopre un ruolo importante, ATTRIBUISCE I VOTI è garante delle procedure e dell'imparzialità. Questi principi sono a rischio quando c'è conflittualità, dall'elenco si può vedere che ci sono addirittura 2 fratelli di un candidato al consiglio comunale. La regola del buon senso vorrebbe le loro dimissioni.”
Il problema, come si vede, non è di poco conto. In molti, dall’opposizione, ma non solo, hanno chiesto ed ottenuto il sorteggio degli scrutatori, anche per assicurare trasparenza alle operazioni di voto e scrutinio, e sembrava che in tal senso una tregua tra gli schieramenti fosse stata raggiunta. Ora, con la scelta dei Presidenti di Seggio da parte della Corte di Appello, Presidenti che a loro volta nomineranno anche i segretari, la tensione si alza di nuovo.
Naturalmente la Corte di Appello è esente da ogni responsabilità, non poteva certamente sapere nè i nomi dei candidati nè il grado di parentela dei richiedenti l’incarico con i candidati, ma ora sta alla sensibilità degli interessati e di chi può intervenire al riguardo prendere o far prendere le opportune decisioni. Essenzialmente per evitare possibili problemi e strascichi nei seggi elettorali.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, elezioni 2015, alberto milo
Pubblicato il 11 Maggio 2015 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111