Presidenti di Seggio, scoppia la polemica ad Angri

Il consigliere comunale Alberto Milo: “Nominati presidenti di seggio fratelli di candidati, si dimettano”

Alberto Milo“Accusano noi di familismo e clientelismo e poi ci ritroviamo come presidenti di seggio i LORO FIGLI, i LORO fratelli, I LORO amici,…” . Ad innescare la dura polemica, destinata forse a trascinarsi anche durante le operazioni di voto, è questa volta  il consigliere comunale Alberto Milo, autorevole esponente della maggioranza uscente. Secondo Milo, che ha pubblicato in maniera forte il disappunto sulla propria pagina di facebook, riportando l’elenco dei presidenti di seggio nominati dalla Corte di Appello di Salerno, figurano nella lista anche familiari stretti dei candidati e “addirittura 2 fratelli di un candidato al consiglio comunale”.

Milo ha così spiegato i termini della questione: “il Presidente di un seggio elettorale ricopre un ruolo importante, ATTRIBUISCE I VOTI è garante delle procedure e dell'imparzialità. Questi principi sono a rischio quando c'è conflittualità, dall'elenco si può vedere che ci sono addirittura 2 fratelli di un candidato al consiglio comunale. La regola del buon senso vorrebbe le loro dimissioni.”

Il problema, come si vede, non è di poco conto. In molti, dall’opposizione, ma non solo, hanno chiesto ed ottenuto il sorteggio degli scrutatori, anche per assicurare trasparenza alle operazioni di voto e scrutinio, e sembrava che in tal senso una tregua tra gli schieramenti  fosse stata raggiunta. Ora, con la scelta dei Presidenti di Seggio da parte della Corte di Appello, Presidenti che a loro volta nomineranno anche i segretari, la tensione si alza di nuovo.

Naturalmente la Corte di Appello è esente da ogni responsabilità, non poteva certamente sapere  nè  i nomi dei candidati nè il grado di parentela dei richiedenti l’incarico con i candidati, ma ora sta alla sensibilità degli interessati e di chi può intervenire al riguardo prendere o far prendere le opportune decisioni. Essenzialmente per evitare possibili problemi e strascichi nei seggi elettorali.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, elezioni 2015, alberto milo

Pubblicato il 11 Maggio 2015 da La Redazione


FORUM DEI GIOVANI

Forum dei Giovani, è di nuovo polemica

Il consigliere comunale di maggioranza Alberto Milo risponde ad Avanguardia e Nova Luce

POLITICA

“La scelta dell’assessore provinciale Squillante di discriminare la città di Angri è un fatto grave”

Il consigliere comunale Alberto Milo contesta la mancata ultimazione di via Cupa Mastrogennaro di competenza della Provincia

RUMORS

“Fischi al Sindaco? Solo una bravata di alcuni ragazzini”

“Fischi al Sindaco? Solo una bravata di alcuni ragazzini”

I consiglieri Milo e Scoppa denunciano come false le notizie fatte circolare sul web.

Politica

Intervento dei consiglieri Scoppa e Milo sull’iniziativa “Angri si racconta”

Intervento dei consiglieri Scoppa e Milo sull’iniziativa “Angri si racconta”

“Mettiamo da parte polemiche e rancori per riportare tranquillità ed entusiasmo tra la gente”