Riunione ad Angri dei Segretari dell'Agro del Partito Democratico

“occorre avere una visione dell’Agro come un’unica realtà territoriale, solo così si uscirà dallo stallo

Pd AngriDopo la cerimonia inaugurale della sede PD di Angri, avvenuta Domenica 3 febbraio in via Zurlo 74, il circolo di Angri ha ospitato la riunione tra tutti i segretari dell’Agro. Erano presenti all'incontro: Gina Fusco ed Enzo Petrosino candidati alla Camera dei deputati; Antonietta Giordano - Pd Angri; Antonio Iannello - PD Nocera Inferiore; Pasquale Guariglia PD - Nocera Superiore; Antonio Polichetti - PD Roccapiemonte; Domenico Manzo - PD Sarno; Michele Strianese - PD San Valentino Torio; Gennaro Schettino - SPI-CGIL. 

Erano inoltre presenti militanti e dirigenti del Partito Democratico e dei Giovani Democratici del comprensorio. Tra le tante tematiche portate avanti nel dibattito ha avuto un ruolo centrale l’Agro visto come unica realtà territoriale: infatti, solo una forte e coesa cooperazione tra tutto il territorio può far sì che si esca da una situazione di stallo che dura ormai da più di un decennio.

Dagli Anni ’90 in Europa, molte città si sono dotate di un nuovo strumento di pianificazione per lo sviluppo locale: il piano strategico. Tale strumento flessibile, democratico e  costruito con un’ottica  di lungo periodo si rivela la migliore scelta metodologica per orientare lo sviluppo della città, a partire per lo più da una situazione di crisi economica e di degrado sociale e urbano.  

Oggi, la pianificazione strategica è divenuta un’ordinaria via da percorrere qualora si intenda “affrontare la sfida di un cambiamento duraturo”, a fronte del profondo cambiamento socio-economico che caratterizza il passaggio dalla società industriale a quella post-industriale. 

La visione dell’Agro-Nocerino-Sarnese come una realtà metropolitana di 350.000 abitanti, permetterebbe una rimodulazione delle infrastrutture con servizi adatti alle città di medio-grandi dimensioni, permettendo di ottenere le risorse necessarie dai fondi strutturali europei preclusi ai piccoli Comuni. Un progetto ambizioso e lungimirante che riqualificherebbe l’intero territorio sotto molteplici aspetti:  ristrutturazione urbana, occupazione, ambiente ed assetto idrogeologico, mobilità, tutela dei prodotti agroalimentari, beni culturali, ecc. Il PD dell’Agro Nocerino Sarnese intende, con questa serie di incontri, instaurare una collaborazione continua al fine di favorire tutto il territorio che ha pagato caro le scelte sbagliate degli ultimi Governi centrali e periferici. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 11 febbraio alle ore 19:00 presso la sede del P.D. in via zurlo.

Il segretario cittadino

Antonietta Giordano

Parole Chiave: news, politica, pd, elezioni

Pubblicato il 10 Febbraio 2013 da La Redazione


ELEZIONI 2015

Angri, Cosimo Ferraioli lancia l’appello per un “Comitato di salute pubblica”

Angri, Cosimo Ferraioli lancia l’appello per un “Comitato di salute pubblica”

Iniziata su facebook la campagna elettorale. E’ scontro tra il Pd e il suo ex candidato sindaco

POLITICA

Provinciali, Il Pd di Angri soddisfatto dei risultati

Provinciali, Il Pd di Angri soddisfatto dei risultati

"Vinciamo assieme a Sel e Udc , abbiamo aperto una nuova stagione politica"

ELEZIONI COMUNALI

Il Tar di Salerno: va fatto il riconteggio dei voti nella sezione 15

Il Tar di Salerno: va fatto il riconteggio dei voti nella sezione 15

Il ricorso era stato presentato da Pasquale Annarumma (Alleanza per Angri). In forse il seggio assegnato ad Antonio Mainardi della stessa lista

Politica

Votazioni da ripetere nel seggio 15, di chi è la colpa?

Domenico Nasto, coordinatore del Pdl di Angri, invita a riflettere sull’accaduto