Soget e recupero evasione tributi, arrivano le lettere anonime

Nella serata di ieri diffuse a giornali e politici missive dai contenuti velenosi contro il Sindaco e i suoi familiari.

comune di angriLa questione Soget. Tutta questa storia inizia con l'intenzione dell'Amministrazione Comunale di recuperare un'evasione impressionante, che in tutti questi anni, per connivenza o convenienza, è passata sotto l'occhio benevolo di chi era deputato a (e pagato per) controllare.

Un mancato gettito, si parla di 17 milioni di euro,  che ha caricato sulle spalle dei soliti “fessi” onesti, che hanno versato nelle casse comunali fino all'ultimo centesimo, un carico fiscale eccessivo. Anche a danno di chi, bisognoso di assistenza e solidarietà, si è visto lasciato solo per mancanza di fondi. 

Non saremo certo noi a poter stabilire se le procedure con cui si è cercato di invertire la rotta e fare una vera lotta all'evasione siano state corrette o meno. Ci sono avvocati, giudici e tribunali competenti in materia che si esprimeranno e di cui daremo informazione ai nostri lettori.

Fatto sta che l'avvio delle attività di accertamento ha scatenato in città una lotta senza quartiere, e senza regole. Atto finale di questa guerriglia le missive anonime recapitate in queste ore a politici e giornalisti (per la cronaca, noi non ne abbiamo ricevute).

Lettere dai contenuti diffamatori che, a prescindere dalla veridicità degli allegati, gettano fango sul Comune, su chi vi lavora e sull'istituzione che rappresenta. Qualche testata ha pure pensato bene di pubblicarne il testo, in cui si dà dei delinquenti a una platea non meglio definita di soggetti. Non è la prima volta che ad Angri circolano volantini anonimi, è la prima invece che essi vengono diffusi a mezzo stampa. Ma ognuno fa il giornalista come e quando crede, ed ognuno si assume le sue responsabilità.  

Per quanto ci riguarda, i cittadini saranno informati, come è nel loro diritto, e ci mancherebbe altro. E angri.info farà la sua parte, come sempre, nel pubblicare notizie vere o quantomeno fondate e di pubblico interesse, senza perdere di vista però la sostanza delle cose. In questo caso, per noi, la sostanza è il grave danno arrecato per anni alle casse comunali, e quindi alla generalità dei contribuenti angresi, da pochi e individuabili soggetti. 

Continueremo su una linea editoriale seria, che abbiamo sempre praticato, anche con le precedenti amministrazioni, e che per questo è apprezzata ogni giorno da migliaia di nostri affezionati lettori.


Parole Chiave: news, soget, amministrazione comunale, lettere anonime, informazione, evasione tributi, ici, tarsu

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 da La Redazione


amministrazione comunale

Ici e Tarsu, il Comune di Angri “stana” gli evasori

Ici e Tarsu, il Comune di Angri “stana” gli evasori

Per il solo 2006 inviati avvisi di accertamento ICI per 1 milione di euro. La Tarsu evasa per 6 milioni di euro.

TRIBUTI COMUNALI

Il Sindaco Mauri fornisce i dati del recupero dell’evasione tributi

Il Sindaco Mauri fornisce i dati del recupero dell’evasione tributi

“Tra Ici e Tarsu recuperati ad oggi quasi unmilione200mila euro”

POLITICA

Ici e Tarsu, Fli chiede all’Assessore al Bilancio e al Sindaco controlli sull’operato della Soget

“Occorre che i ricorsi dei cittadini in autotutela siano esaminati da personale qualificato e con celerità”

TRIBUTI COMUNALI

“Ricorsi Tarsu industrie conserviere, nessun problema al bilancio del Comune”

“Ricorsi Tarsu industrie conserviere, nessun problema al bilancio del Comune”

Il Sindaco Mauri interviene sulla sospensione della riscossione disposta dalla Commissione Tributaria di Salerno