Solenni festeggiamenti per l'Unità d'Italia ad Angri

Folla di cittadini, alunni e autorità in Piazza Doria. Un imponente tricolore calato dal Castello.

Solenni festeggiamenti per l'Unità d'Italia ad Angri

Grande successo ieri mattina in Piazza Doria per i festeggiamenti del 150° Anniversario dell'Unità di Italia organizzati dall'Amministrazione comunale retta dal Sindaco Pasquale Mauri. Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, dei bambini delle scuole elementari, dei genitori, dei giovani e dei cittadini angresi, una grande bandiera tricolore è stata dispiegata sulla Torre del Castello, e sulle note dell’inno di Mameli si è tenuta l’alzabandiera per salutare “L'Alba d'Italia”.

 

Da Piazza Doria il Corteo, passando per via Don Minzoni, ha raggiunto la Collegiata di San Giovanni Battista dove si è tenuta la Santissima Messa celebrata da Don Enzo Leopoldo, che ha sottolineato l’impegno e il sacrificio di chi ha combattuto e perso la propria vita per la patria. Alle ore 10:30, la manifestazione è continuata nella Pinacoteca del Castello Doria dove il Sindaco di Angri Pasquale Mauri ha inaugurato con il taglio del nastro la mostra dedicata al 150° Anniversario dell'Unità di Italia, alla presenza del Vicesindaco Dott. Gianfranco D’Antonio, della Giunta comunale, dei Consiglieri di maggioranza e opposizione, del Comandante della Stazione Carabinieri Egidio Valcaccia, del Comandante della Polizia Locale Rosario Cascone, del Comandante della Polizia Stradale Elio Manna, del Responsabile delle Guardie Ambientali Luigi D’Antonio, della Responsabile della Protezione Civile dott.ssa Anna Palumbo, del Parroco Don Luigi La Mura, del Comandante della Guardia di Finanza della Compagnia di Nocera Inferiore Giuseppe Bifero, dell’Assistente Capo della Guardia Forestale Provinciale Danilo Sorrentino, e del Responsabile Provinciale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Del Mascolo. I festeggiamenti sono proseguiti in Piazza Doria con l’apertura ufficiale degli stand dedicati alle forze armate, all’interno dei quali è stato possibile colloquiare con le diverse delegazioni, scattare fotografie, ritirare gadget e raccogliere materiale informativo sul contributo apportato da ciascun corpo all’Unità del Paese. “Questa è una giornata memorabile per l’Italia e celebrarla con i miei concittadini in questa meravigliosa e affollatissima piazza è per me motivo di grande gioia – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Mauri. – Valori quali l’amor patrio, l’unità, il sacrificio, la speranza oggi risplendono sotto l’egida del Tricolore, ma mi auguro che possano animare sempre il cuore di ciascuno Italiano, soprattutto nella quotidianità più viva e più difficile. L’entusiasmo patriottico che oggi dipinge Angri di verde, bianco e rosso mi incoraggia a pensare che la mia città crede ancora nella storia e nei principi che hanno condotto il Paese all’unità. Voglio appellarmi a tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio cittadino, perché lo spirito che guida le azioni e le decisioni sia innanzitutto quello della collaborazione, della condivisione, della cooperazione a beneficio del bene comune. Infine, desidero ringraziare le Autorità ospiti che hanno accettato l’invito a presenziare la manifestazione. Un riconoscimento particolare va all’Ufficio di Staff, all’Ufficio delle Relazioni con il Pubblico e all’Ufficio Comunicazione del Comune di Angri che a vario titolo hanno contribuito in maniera eccellente all’organizzazione di questa bellissima e memorabile cerimonia”. 

Parole Chiave: news, unità d'italia, celebrazioni, feste

Pubblicato il 18 Marzo 2011 da La Redazione


FESTIVAL DELLA PIZZA

Ad Angri la pizza è Specialità Tradizionale Garantita

Ad Angri la pizza è Specialità Tradizionale Garantita

Fervono i preparativi per il Festival della Pizza Napoletana, dal 15 al 18 settembre, in Piazza Annunziata.

HALLOWEEN 2011

Dolcetto o scherzetto?

Dolcetto o scherzetto?

Questa sera si rinnova una tradizione che viene da lontano. Buon divertimento a tutti.

memoria storica

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete