Spettacolo al San Francesco tra Nocerina e Benevento (3- 3)

Una gara bella e combattuta tra le due squadre campane che alla fine meritano entrambe il pareggio

Spettacolo al San Francesco tra Nocerina e Benevento (3- 3)

NOCERA INFERIORE: Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Alla fine la partita si è conclusa sul tre a tre. Un pareggio che accontenta, relativamente, entrambe le squadre: la Nocerina, che tiene gli avversari a distanza di sicurezza. Il Benevento, uscito imbattuto dal campo della capolista.

La gara è subito bella e combattuta. Passano sette minuti e  la Nocerina passa già in vantaggio. Azione di contropiede impostata da Catania sulla destra e conclusa da Negro, libero in area di battere Aldegani. La reazione del Benevento non si fa attendere. All’11’ Clemente da calcio di punizione impegna Gori in angolo. Sul susseguente tiro dalla bandierina gli ospiti pareggiano, con Pintori lasciato libero di colpire di testa sul primo palo. Al 15’ i padroni di casa si riportano ancora in vantaggio. Ancora Negro è bravo a battere Aldegani sugli sviluppi un corner. La gara è emozionante e vive di continui batti e ribatti. Al 24’ la Nocerina si porta sul tre a uno, con Marsili che batte Aldegani con un bellissimo tiro dai venti metri, che si spegne all’incrocio dei pali. Al 35’ la  terna arbitrale annulla un gol al Benevento per fuorigioco di La Camera. Al 38’ il Benevento riapre la partita, con Signorini che batte Gori di testa ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La prima frazione si conclude dopo due minuti di recupero, tra gli applausi dei tifosi presenti sugli spalti.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo. La Nocerina parte meglio del Benevento e si rende pericolosa in un paio di circostanze. Al 7’ De Franco impegna Aldegani a seguito di un calcio d’angolo. Al 23’ Bueno ristabilisce le sorti dell’incontro, approfittando di un ottimo assist di Formiconi.  Al 26’ Castaldo si invola verso la porta ma viene anticipato da Aldegani al momento di tirare. Al 38’ la Nocerina sfiora in vantaggio: tiro di Cavallaro dal vertice sinistro dell’area di rigore. Aldegani respinge e Catania ci prova con un colpo di tacco volante. Palla alta di poco.

Il forcing finale di De Liguori e compagni non porta l’effetto sperato. La gara si conclude sul tre a tre tra gli applausi convinti del pubblico, entusiasta dello spettacolo visto in campo.

Fulvio D’Amico

Le interviste

NOCERA INFERIORE: Il tre a tre di questa sera non è stato accolto con troppo pessimismo in casa Nocerina. Nonostante il doppio vantaggio, con il quale la Nocerina sembrava avesse chiuso il risultato non è del tutto negativo il commento di Gaetano Auteri:” Il pareggio non ci fa male.

Dobbiamo fare una piccola riflessione sugli episodi, che sono stati determinati in questa gara. Nonostante qualche errore di troppo, comunque, abbiamo tenuto bene la gara, contro un avversario molto forte, soprattutto nei singoli. Credo che siamo stati superiori nell’arco dei novanta minuti”. L’uscita di Marsili non è stato, sicuramente, un cambio tattico, visto che il centrocampista ha accusato un problemino alla coscia:” Marsili è uscito perchè aveva un  problema che gli impediva di stare in campo. Abbiamo cambiato atteggiamento per continuare a giocare con i tre attaccanti, ma non abbiamo sofferto. Siamo stati in grado di uscire palla al piede con pericolosità e abbiamo creato alcune situazioni interessanti”. A detta di alcuni la differenza l’hanno fatta i rincalzi, di qualità assoluta per il Benevento, un po’ meno per la Nocerina. Auteri, comunque, sdrammatizza:” Noi avevamo solo il problema dei centrocampisti  Bruno era squalificato e Marsili non è stato in grado di continuare la gara. È normale non avere troppe scelte nel  momento in cui vengono meno due calciatori nello stesso reparto”. Qualche commento anche sui prossimi impegni che vedranno Nocerina e Benevento impegnate, rispettivamente contro Atletico Roma e Barletta:” La prossima gara è importante per entrambe. Il Benevento affronta l’Atletico e il pareggio contro di noi gli ha dato le giuste motivazioni per metterci il cento per cento. Noi saremo impegnati su un campo difficilissimo come quello di Barletta. Per motivi diversi entrambe abbiamo bisogno di punti e sarà una gara molto tirata”.

Soddisfatto del risultato Giuseppe Galderisi,che elogia la Nocerina per le sue qualità mostrate fino ad ora:” La Nocerina non ha guardato nè al pareggio, nè alla vittoria nè alla sconfitta. Ha giocato come sempre. Poche squadre riusciranno a prendere punti contro la Nocerina. Quello che hanno guadagnato sono fatti, non chiacchiere. Dobbiamo fare i conti con una squadra che va a mille, nei risultati, nelle gambe e sul campo”. Qualche rammarico per alcune situazioni non gestite benissimo:” Noi in certe circostanze possono comportarci ancora meglio di come abbiamo fatto oggi. La filosofia sta cambiando. Ci deve essere rispetto per tutti i giocatori, che ci devono dare una mano. Mancavano Evacuo e Palermo ma chi li ha sostituiti ha dato un gran contributo”. Il pareggio di oggi non estromette definitivamente il Benevento dalla lotta alla prima posizione:” Dobbiamo crescere nella mentalità. Giocare allo stesso modo contro tutte le squadra. Ho preso una squadra con ottime potenzialità. Correggendo gli errori banali riusciremo a svolgere un ruolo da protagonista”.

 LEGA PRO, PRIMA DIVISIONE GIRONE B, VENTESIMA GIORNATA

 NOCERINA - BENEVENTO

NOCERINA: Gori 5.5, Scalise 6, Di Maio 7.5, De Franco 6.5, Nigro 6, De Liguori 6, Catania 6, Marsili 7 (12’st Sardo 5), Castaldo 6 (42’st Galizia sv), Negro 8 (29’st Cavallaro 5.5), Bolzan 6. A disp. Amabile, Riccio, Servi, Pomante. All. Auteri 6

BENEVENTO: Aldegani 5.5, Formiconi 6.5, Zito 7.5, Grauso 6, Signorini 6.5, Landaida 6, Pintori 7, Bianco 5.5 (26’st Pacciardi sv), Bueno 6.5 (29’st Joelson sv), Clemente 5 (17’st Germinale 5.5), La Camera. A disp. Corradino, Zullo, D’Anna, Vacca, Joelson. All. Galderisi 6.5

ARBITRO: sig. Viti di Campobasso 5

MARCATORI: 7’ pt e 15’ pt Negro (N), 12’pt Pintori (B), 24’ pt Marsili (N), 38’ pt Signorini (B), 23’st Bueno (B)

NOTE: serata umida. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 8000.

Ammoniti: Gori, Scalise e Nigro per la Nocerina;  La Camera e Grauso per il Benevento

Angoli: 8 a 3 per la Nocerina

Recupero: 2’ primo tempo; 4’ secondo tempo

Parole Chiave: news, sport, nocerina, benevento, lega pro, prima divisione

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 da Fulvio D'Amico


AGRO SPORTIVO

La Nocerina schiacciasassi non si ferma più

Battuto in trasferta anche il Lanciano per 2 reti a 1

AGRO SPORTIVO

La Nocerina liquida anche il Pisa: 3 a 2

Una gara sofferta ma alla fine lo stadio festeggia la capolista con una splendida coreografia

AGRO SPORTIVO

La Nocerina sempre più verso la serie B

Anche l’Atletico Roma costretto a piegarsi : 2 a 1.

AGRO SPORTIVO

Promozione in B, festa rimandata per la Nocerina

Promozione in B, festa rimandata per la Nocerina

La Juve Stabia passa al San Francesco (1-2) tra la delusione dei tifosi rossoneri