Angri. Tasi, approvato regolamento e tariffe 2014

Alfonso Scoppa: scelte chiare e precise, esentate le aree “di fatto non edificabili”

Pubblichiamo l’intervento del consigliere comunale Alfonso Scoppa che illustra nel dettaglio le novità essenziali del regolamento e le aliquote Tasi 2014 approvate nel consiglio comunale di ieri sera. Un’iniziativa apprezzabile e necessaria considerate le modalità di svolgimento dell'assise consiliare.

Naturalmente questo spazio è a disposizione anche per le tesi contrarie a quelle di Scoppa, argomentate e possibilmente prive di retorica e spunti polemici. Per consentire ai lettori e ai cittadini angresi di valutare le scelte fatte o quelle che potevano essere fatte in una materia così importante.  (A.S.)

Alfonso ScoppaI motivi alla base delle scelte in materia di IUC

Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri 18/06/2014, sono state deliberate le aliquote TASI anno 2014 nonché il regolamento inerente allo stesso tributo.

Le scelte dell’amministrazione in materia sono state chiare e precise:

  1.  Aliquota unità immobiliari adibite ad abitazione principale: 2,5 per mille;
  2.  Aliquota unità immobiliari diverse dall’abitazione principale: 1 per mille;
  3. Dichiarazione TA.SI. entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione;
  4. Esentate le aree individuate nei vigenti strumenti urbanistici come aree edificabili a che per loro limitate superfici, non raggiungono il dimensionamento del lotto come parametro minimo imposto dalle norme e standard del piano vigente (superficie minima del lotto) e ricadenti all’interno delle zone C di espansine e delle zone D produttive;

Aree comunque identificate come edificabili, ma che per la loro conformazione planimetrica e/o dimensionamento, rendono di fatto impossibile l’applicazione degli standards urbanistici minimi previsti dai vigenti strumenti ritenendosi le stesse di fatto non autonomamente e distintamente edificabili, ricadenti all’interno delle zone B di completamento;  

Tutte quelle aree inserite come edificabili (Zone F) che comunque sono sottoposte a vincolo di intervento pubblico;

Tutte le aree comunque identificate come edificabili ma che, per la loro collocazione, rientrano nelle fasce di inedificabilità previste dal R.D. 25/07/1904, n 523.

Le fattispecie esonerate di cui alla lettera d), hanno ovviamente generato un gap negativo nel gettito che proveniva dall’IMU, quantificabile in non poche centinaia di migliaia di euro (si consideri che un terreno di 500 mq rientrante in una delle fattispecie di cui sopra generava una base imponibile pari ad € 90.000,00), per tanti anni dovuta e pagata in maniera ingiusta dai contribuenti possessori di terreni rientranti in zone edificabili secondo il piano urbanistico, ma che poi risultano di fatto inedificabili ovvero agricolo, in virtù delle particolari situazioni giuridiche sopra elencate. Ci fregiamo, anche grazie alla collaborazione di tecnici locali esperti in materia, di avere risolto questo annoso problema.

La scelta di non applicare detrazioni di imposta è giustificata dal fatto che, in questo modo, si evitano operazioni cervellotiche e formule astruse che generano confusione a fronte di risparmi irrisori, che comunque si sarebbero dovute finanziarie con aumenti ulteriori delle aliquote. 

Abbiamo previsto nell’altra componente IUC, ovvero nella TA.RI. interessanti esenzioni e riduzioni, nonché diminuzioni di tariffe per determinate utenze. Approfondiremo la questione a seguito dell’approvazione della delibera TA.RI.

Il resto è solo polemica politica.

Alfonso Scoppa


Parole Chiave: news, politica, amministrazione, tributi, alfonso scoppa, tasi, iuc, tari, imu

Pubblicato il 19 Giugno 2014 da La Redazione


POLITICA ED AMMINISTRAZIONE

Angri. Tassa sui rifiuti, chi pagherà di meno e chi pagherà di più

Angri. Tassa sui rifiuti, chi pagherà di meno e chi pagherà di più

Favoriti i piccoli nuclei familiari, alcune categorie di commercianti e le industrie. Pagheranno di più le famiglie numerose

PAGARE TUTTI PAGARE MENO

Dal mese di marzo novità per i Comuni nella lotta all’evasione

Dal mese di marzo novità per i Comuni nella lotta all’evasione

L’intervento del consigliere comunale di Angri Alfonso Scoppa

TRIBUTI COMUNALI

Mini Imu, si paga entro il 24 gennaio

Mini Imu, si paga entro il 24 gennaio

Il consigliere Alfonso Scoppa spiega ai cittadini angresi le modalità di calcolo della tassa sull'abitazione principale

POLITICA

Angri, Noi con l’Italia chiede il rinvio del pagamento della Mini-Imu

“Si possono individuare tagli ai costi inutili per sopperire alle minori entrate”