Torna la Sagra della Patata in via Nazionale. La manifestazione culinaria si svolgerà il 14 e 15 maggio.

Previsto anche un seminario sull’importanza dell’alimento giovedì 14 aprile presso l’Ipsar di Pagani

Rinnova il suo appuntamento annuale il 14 e il 15 maggio la III edizione della Sagra Patata. Un’iniziativa organizzata dall'associazione "NOMOS" onlus e dai gruppi parrocchiali della Chiesa Regina Pacis di Angri che per quest’anno si presenta con una III edizione che non solo valorizza uno dei prodotti di punta dell'economia agricola  con una festa dall'aspetto semplice e gioioso ma mira alla sensibilizzazione del territorio dell’Agro con un seminario, dal titolo "La patata: un tubero prezioso, un alimento sano e gustoso” ; che si terrà il 14 Aprile 2011 alle 9:00 presso l’IPSAR “Ten. Marco Pittoni” di Pagani in via De Gasperi.

Il mini convegno organizzato dalla Dott.ssa Antonietta La Storia in sinergismo con il dirigente scolastico la Prof.ssa Rosanna Rosa e alcuni docenti del plesso la Prof.ssa Ferrara Luisa e il Prof. Ferraioli Alfonso vede la partecipazione del Prof. Gianluigi Mauriello della Facoltà di Agraria dell'Università 'Federico II' di Napoli, l'agronomo fitopatologo Dr.ssa Rossella Robusto e la Dr.ssa Clorinda Malmo, esperta in Scienza degli Alimenti e Nutrizione.

L’incontro con gli studenti ha lo scopo di sensibilizzare l’auditorium su temi importanti, quali la produzione pataticola nel territorio dell'agro nocerino sarnese con uno sguardo d’insieme alla tecnologia e alla salvaguardia per l'agricoltura. Saranno inoltre affrontate tematiche quali l'educazione e la sicurezza alimentare per la gestione e il controllo nell’industria alimentare. Nell’ambito del seminario, per promuovere un rapporto di continuità nel mondo dell’istruzione, il prof. G. Mauriello illustrerà le attività di formazione e ricerca che si svolgono presso la Facoltà di Agraria di Portici e come essa opera nell’istruzione e nel campo della ricerca al servizio dell’uomo e dell’ambiente.

La patata che nel panorama enogastronomico occidentale gode di interessanti proposte creative con piatti innovativi gustosi e delicati, vede in questa nuova edizione della Sagra impegnati alcuni alunni delle classi terze dell’istituto IPSAR in una rassegna culinaria per la preparazione di pietanze a base di patata con ricette da loro formulate. I ragazzi saranno seguiti nella prova dai docenti dell’istituto Errichiello Michele, Mancieri Franco, Ferraioli Pietro, Sorrentino Giuseppe, Battipaglia Antonio, D'Alessandro Olimpia, Noschese Raffaella e Albano Patrizia. Le pietanze allestite saranno poi sottoposte al giudizio di una giuria di esperti che inseriranno il piatto “RE” nel menù della Sagra che si terrà il 14-15 Maggio presso via Nazionale in Angri. 

Parole Chiave: news, associazioni, nomos, chiesa regina pacis, ipsar pagani, sagra della patata, eventi

Pubblicato il 12 Aprile 2011 da La Redazione


Per non dimenticare

"Trent’anni dopo”: incontri, proiezioni, dibattiti e mostre

Dal 23 al 27 novembre, presso la Casa del Cittadino e Castello Doria, a cura dell’Associazione Officina Delle Idee

Eventi

Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio

Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio

Venerdì 19 novembre alle ore 16:30 presso il Castello Doria, l’A.M.I.,terrà un convegno sul tema “Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio”.

Natale in Festa

Gli eventi del Natale in Festa per il fine settimana

Sabato Borgo in Festa, domenica Prima Sera Bianca.

CULTURA E SPETTACOLI

Presentata alla stampa locale la manifestazione “Maggio dei Monumenti”

Presentata alla stampa locale la manifestazione “Maggio dei Monumenti”

Molti gli appuntamenti teatrali e musicali. Coinvolte anche le associazioni del territorio: venerdì in Piazza Doria va in scena “Il Processo a Cristo” a cura del Centro Artistico Culturale Arcobaleno