Accertamenti Soget, il Tar di Salerno respinge i ricorsi di Feger Spa e AR Industrie Alimentari

Il giudice amministrativo dichiara inammissibili i due ricorsi e li condanna alle spese processuali

Municipio di AngriLa tanto attesa sentenza del Tar per la questione Soget è arrivata, ed è tutta favorevole al Comune di Angri. Il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno, con due distinte sentenze, ha infatti respinto i ricorsi presentati dalla Feger Spa e AR Industrie Alimentari dichiarandoli inammissibili per difetto di  legittimazione e/o interesse a ricorrere. 

In sostanza, l’organo giudiziario amministrativo ha ritenuto i ricorrenti non legittimati a presentare ricorso in quanto il debito tributario richiesto dalla Soget e dal Comune di Angri è tale (o può essere tale) a prescindere dalle vicende che attengono alle procedure seguite per l’affidamento del servizio di accertamento e riscossione.  

Come si ricorderà le due industrie angresi, ma la stessa impostazione del ricorso è stata fatta anche dall’altra industria conserviera di Via Nazionale, la Doria Spa, si erano appellati al Tar di Salerno sostenendo che le modalità con cui il Comune di Angri aveva affidato il servizio di accertamento e riscossione erano irregolari per cui avevano  chiesto l’annullamento di ogni atto amministrativo conseguenziale compreso l’accertamento e l’ingiunzione al pagamento.

Di diverso avviso la seconda sezione del Tar di Salerno che ha respinto i due ricorsi, come si è detto, per difetto di legittimazione e interesse, non avendo essi alcun titolo a proporli, evidenziando pure che i ricorrenti non avevano neanche contestato la debenza del tributo in quanto tale o le modalità di calcolo del dovuto. Da qui il respingimento dei ricorsi e la condanna per i ricorrenti al pagamento delle spese processuali.

Alla notizia del verdetto il Sindaco Pasquale Mauri ha espresso soddisfazione per la decisione dell'organo giudiziario.

Il ricorso presentato dalla Feger riguardava l’avviso di accertamento della Tarsu per gli anni 2006/2011 con ingiunzione di pagamento per la somma di unmilione547mila euro mentre per La società AR Industrie Alimentari rappresentata da Antonino Russo, il debito nei confronti del Comune di Angri,  sempre per il tributo Tarsu relativo agli anni 2006/2011, ammonta a 4milioni124mila euro.

Naturalmente la vicenda non si conclude qui. Adesso la parola passerà alle Commissioni Tributarie che andranno invece nel merito dei tributi e degli importi che sarebbero stati evasi. Ma, da oggi in poi, il discorso del recupero dell’enorme evasione dei tributi ad Angri  si fa certamente più concreto.

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, tar salerno, amministrazione comunale

Pubblicato il 24 Luglio 2012 da La Redazione


Amministrazione Comunale

Approvato il conto consuntivo 2009

Approvato il conto consuntivo 2009

Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

Amministrazione Comunale

Consegnate due nuove auto al Corpo dei Vigili Urbani.

Consegnate due nuove auto al Corpo dei Vigili Urbani.

Il Sindaco Mauri: “la sicurezza e il controllo del territorio sono una priorità per l’Amministrazione Comunale”

Amministrazione Comunale

Dirigenti a scadenza al Comune di Angri

Per essere riconfermati i capi settore dovranno raggiungere gli obiettivi fissati dal Sindaco