Accesso ai documenti amministrativi, la Commissione dà ragione al Comune di Angri

Respinto il ricorso di un cittadino angrese. Il Sindaco Mauri: "è la riprova della nostra trasparenza”

La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una nota trasmessa al Ministero dell'Interno, ha emesso un parere favorevole al Comune di Angri in merito ad una richiesta di accesso formulata da un cittadino angrese per due delibere della giunta comunale.

La Commissione ha fatto presente che “è possibile negare nella specie l'accesso in quanto dalle delibere comunali, già rese accessibili all'istante, appare evincibile a sufficienza il percorso motivazionale posto dall'amministrazione a fondamento delle delibere adottate con la conseguenza che risulta infondata la richiesta di accesso volta ad ottenere non meglio precisati chiarimenti sui motivi di adozione delle delibere stesse”.

Il Sindaco di Angri Pasquale Mauri ha così commentato la decisione della Commissione: “È l'ennesima riprova della trasparenza che caratterizza la nostra azione amministrativa. L'accesso ai documenti prodotti dall'Ente è un diritto dei cittadini che va tutelato e promosso, ma i suoi abusi possono diventare un ostacolo all'efficienza della macchina comunale. Come tutti i diritti, anche quello all'accesso ai documenti prodotti dalle pubbliche amministrazioni va sempre calato in un contesto di norme e regole che ne eviti lo svilimento o la perdita di significato.

Il nostro impegno a diffondere notizie e informazioni sull'attività dell'amministrazione ha caratterizzato sin dall'inizio la nostra azione politica. Basti pensare che siamo tra i pochi enti a rendere disponibile un database online con tutte le delibere, anche oltre i termini di pubblicazione, e che abbiamo pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente atti e informazioni persino prima che divenissero un obbligo di legge”. (c.s.)

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, trasparenza, commissione accesso atti amministrativi

Pubblicato il 14 Ottobre 2011 da La Redazione


TRASPARENZA

Trasparenza al Comune ," siamo la prima Amministrazione che pubblica on line tutte le delibere"

Trasparenza al Comune ,

Il Sindaco Pasquale Mauri risponde ad una lettera aperta ed annuncia l’imminente varo del nuovo portale istituzionale del Comune di Angri

e-democracy

E’ on line il nuovo sito web del Comune di Angri

E’ on line il nuovo sito web del Comune di Angri

Numerose le novità e i servizi offerti ai cittadini. C’è anche un motore di ricerca ed un miniportale delle autocertificazioni.

TRASPARENZA

Scrutatori referendum, si procederà al sorteggio pubblico presso il Castello Doria

Scrutatori referendum, si procederà al sorteggio pubblico presso il Castello Doria

La proposta del Sindaco Pasquale Mauri è stata condivisa da tutta la Commissione Elettorale

TRASPARENZA

Il Pdl chiede la pubblicazione integrale delle determine all’albo pretorio on line

Il Pdl chiede la pubblicazione integrale delle determine all’albo pretorio on line

Il Sindaco Mauri: "arrivate tardi, stiamo già predisponendo le procedure per realizzarla"