E’ on line il nuovo sito web del Comune di Angri
Numerose le novità e i servizi offerti ai cittadini. C’è anche un motore di ricerca ed un miniportale delle autocertificazioni.
È stato pubblicato ieri sera il nuovo sito web istituzionale del Comune di Angri. Rinnovato nella grafica, più accessibile e usabile della versione precedente, ricco di contenuti e conforme ai più recenti standard tecnologici, il nuovo sito si propone come un canale di comunicazione bidirezionale tra l'Amministrazione e i cittadini angresi.
Il sito è diviso in tre sezioni: la blu (di carattere informativo e istituzionale), la rossa (orientata ai servizi interattivi e alla partecipazione) e la verde (per la promozione del territorio).
La sezione blu contiene notizie, avvisi, atti, regolamenti, informazioni sugli organi istituzionali dell'ente (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale, Commissioni consiliari, ecc.) sull'organizzazione dell'amministrazione e i numeri di telefono dei principali uffici del Comune.
La sezione rossa è composta da un albo pretorio online munito di un efficiente motore di ricerca, dal database della modulistica, da un portale per i servizi interattivi che consentiranno di espletare pratiche e avviare procedimenti senza fare la fila agli sportelli, e dai moduli per la partecipazione per comunicare con il Sindaco, per suggerire idee e per segnalare eventi e notizie.
La sezione verde contiene tutte le informazioni per promuovere il territorio angrese anche oltre i confini cittadini. Qui sono pubblicate le informazioni sulla storia, la geografia, le tradizioni, gli eventi culturali e i percorsi turistici della città di Angri.
Oltre alle tre sezioni principali, il sito presenta anche una comoda mappa dei contenuti, gli indirizzi di posta elettronica certificata per comunicare con gli uffici attraverso missive che hanno il valore legale di una raccomandata, il calendario della raccolta differenziata, il dizionario della pubblica amministrazione e un mini portale gestito dalla Commissione Pari Opportunità.
Fiore all'occhiello del nuovo sito web del Comune è il mini-portale delle Autocertificazioni. Attraverso un'interfaccia semplice e veloce, è possibile generare documenti in PDF per tutte le autocertificazioni previste dalla legge.
Il nuovo sito web del Comune di Angri è conforme alla legge 4 del 2004, in quanto prevede, oltre alla versione grafica, una versione senza stili di formattazione e una versione per ipovedenti. Il sito è stato progettato a costo zero dal dott. Mauro Santaniello, responsabile dell'Unità Operativa Complessa “Comunicazione, Formazione e Innovazione”. Hanno collaborato i volontari del Servizio Civile Nazionale.
In merito alla pubblicazione del nuovo sito Internet il Sindaco di Angri Pasquale Mauri ha dichiarato: “La nostra Amministrazione sta investendo molto in processi di innovazione tecnologica, che da un alto facilitano la vita di cittadini e imprese, dall'altro hanno un forte impatto organizzativo anche all'interno dell'Ente. La nuova Unità Operativa Complessa a cui sono stati affidati questi processi è riuscita a realizzare uno dei migliori siti comunali della provincia di Salerno, ottenendo allo stesso tempo un notevole risparmio economico sui servizi di hosting rispetto al sito precedente. La pubblicazione di tutte le delibere di Giunta e di Consiglio e la creazione di questo nuovo portale istituzionale dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, il nostro impegno nel campo della trasparenza amministrativa. Un impegno che continuerà lungo tutto il mio mandato”. (c.s.)
ndr. indirizzo web del Comune: www.comune.angri.sa.it
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, uoc comunicazione formazione e innovazione, mauro santaniello, servizio civile, trasparenza, partecipazione
Pubblicato il 12 Novembre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111