“Ad Angri centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico”

Lo ha annunciato il Sindaco Ferraioli nel corso dell'approvazione in consiglio comunale del Piano d’Azione per l’energia sostenibile (Paes)

centralina arpaLe polemiche relative all’istituzionalizzazione della Festa di San Giovanni, proposta poi ritirata dalla maggioranza consiliare che sostiene il Sindaco Ferraioli, ha fatto passare in secondo piano l’avvenuta approvazione, nella stessa seduta, di un importante provvedimento relativo all’efficientamento energetico, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e riduzione del monossido di carbonio (CO2).

Si tratta del Piano di Azione per l’Energia sostenibile (PAES) che coinvolgerà la città di Angri (ed altri Comuni dell’Agro), al fine del contenimento dei costi energetici e del relativo impatto ambientale. Il provvedimento è stato approvato con il voto unanime dei componenti il consiglio comunale.

“La riduzione dei costi per l’energia elettrica è un primo sostanziale passo che questa amministrazione ha compiuto per eliminare dal bilancio quelle spese che per anni la comunità angrese si è trascinata senza che nessuno abbia mai assunto provvedimenti – ha spiegato il Sindaco Cosimo Ferraioli – qualcuno tende, in maniera strumentale, a sminuire i provvedimenti che stiamo assumendo ma la nostra azione proseguirà in maniera determinata e costante”. L’impiego di tecnologie più efficaci, l’uso proficuo delle fonti rinnovabili e la razionalizzazione dei consumi sono i principi fondamentali su cui l’amministrazione Ferraioli sta lavorando per consentire alla comunità di limitare gli sprechi. 

Nel corso del dibattito che si è sviluppato sull’approvazione del Paes, il Sindaco Cosimo Ferraioli ha annunciato anche l’intenzione di fare installare centraline, nelle strade cittadine, per la misurazione dell’inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico o altre fonti inquinanti, “dopo di che prenderemo i provvedimenti necessari, anche drastici per diminuirlo.”

Parole Chiave: news, ambiente, consiglio comunale, paes, centraline arpa

Pubblicato il 18 Dicembre 2015 da La Redazione


AMBIENTE

Angri. Incendio in via Taurano, l’opificio sarà “completamente demolito”

A più di un mese dallo spaventoso incendio non ancora resa pubblica la gravità dell’inquinamento sull’ambiente circostante

AMBIENTE

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Entro 120 giorni i proprietari di immobili nei quali è presente amianto dovranno dichiararlo al Comune. Pesanti sanzioni per chi non ottempera

Attualità

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Sopralluogo del Sindaco e dell’assessore regionale Cosenza per i lavori da fare con urgenza

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il prossimo Consiglio Comunale sarà “in trasferta”

E’ stato infatti convocato per mercoledì 17 novembre presso il Centro Parrocchiale di S.Maria di Costantinopoli