Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Entro 120 giorni i proprietari di immobili nei quali è presente amianto dovranno dichiararlo al Comune. Pesanti sanzioni per chi non ottempera

amiantoQuesta mattina il Sindaco Pasquale Mauri ha emesso un'ordinanza per il censimento obbligatorio dell'amianto presente sul territorio angrese. In particolare, il primo cittadino ha ordinato a tutti i proprietari e amministratori di immobili nei quali siano presenti materiali contenenti amianto di procedere al censimento degli stessi. L'ordinanza è estesa anche ai legali rappresentanti delle aziende nei cui stabilimenti e uffici sia presente amianto libero o in matrice friabile.

Per effettuare il censimento, i soggetti interessati potranno utilizzare le apposite schede di rilevazione disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito al piano terra della sede municipale di Piazza Crocifisso, e sul sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.angri.sa.it

I soggetti destinatari dell'ordinanza dovranno presentare, entro il termine perentorio di 120 giorni, una valutazione del rischio e dello stato di conservazione delle parti di amianto, le indicazioni sulle azioni che si intendono adottare con i relativi tempi, e la designazione di una figura con compiti di controllo. Per gli inadempienti sono previste sanzioni amministrative da un minimo di 2.582,20 euro a un massimo di 5.164,57 euro. Il censimento operato dai proprietari degli immobili sarà affiancato da un'accurata indagine sul territorio condotta dagli uffici preposti alla tutela dell'ambiente e alla gestione del territorio.

“Abbiamo a lungo pianificato questo censimento – ha commentato il Sindaco Pasquale Mauri – Ora siamo pronti ad avviare questa importante iniziativa che coinvolgerà gli uffici comunali e i proprietari di immobili in cui vi sia presenza di amianto. L'ordinanza di oggi recepisce anche le istanze provenienti da diverse associazioni di Angri. Attraverso la collaborazione tra istituzioni, società civile e cittadini riusciremo a garantire la sicurezza e la salute della popolazione angrese. La lotta all'inquinamento è complessa e costosa, anche a causa dei disastri compiuti nei decenni. Ma finalmente siamo riusciti a imprimere una svolta epocale. Invito i cittadini, i proprietari degli immobili e le aziende di Angri a collaborare attivamente affinché il censimento abbia successo”. (c.s.)

L'ordinanza sindacale è pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente all'indirizzo web:

http://www.comune.angri.sa.it/censimento-obbligatorio-amianto.htm 

La modulistica è presente al seguente indirizzo:

http://www.comune.angri.sa.it/censimento-obbligatorio-amianto-1.htm 


Parole Chiave: amianto, ambiente, news

Pubblicato il 20 Novembre 2013 da La Redazione


diritto alla salute

Pericolo amianto, istanza dell’Associazione Noi Angri all’Amministrazione Comunale

“Occorre adottare provvedimenti e misure coercitive su tutto il territorio comunale”

AMBIENTE

Noi con l’Italia chiede il monitoraggio delle strutture in amianto

Noi con l’Italia chiede il monitoraggio delle strutture in amianto

“Occorre affrontare con urgenza il problema della rimozione e messa in sicurezza degli edifici ad Angri"

AMBIENTE

Tetto in eternit ex cinema Minerva, finalmente la rimozione

Dopo anni di proteste, ordinanze e rinvii, sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza della struttura