Tetto in eternit ex cinema Minerva, finalmente la rimozione

Dopo anni di proteste, ordinanze e rinvii, sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza della struttura

ex cinema MinervaI cittadini che abitano in via Zurlo, Corso Italia e nelle strade adiacenti del centro storico di Angri possono tirare un sospiro di sollievo. Sono iniziati infatti i lavori di rimozione del tetto in eternit dell’Ex cinema Minerva che si trova proprio al centro della città. Una decisione presa dalla proprietà La Mura che arriva dopo anni di polemiche, proteste, provvedimenti amministrativi ed ordinanze che rimanevano ineseguite. I lavori sono stati affidati dal proprietario ad una ditta specializzata che si dovrà occupare non solo dell’abbattimento del tetto ma anche del trasporto nelle discariche autorizzate seguendo determinate procedure che impediscano la diffusione delle polveri nocive nell’atmosfera. Procedure di sicurezza che comportano anche costi elevati per eseguirle.

Si chiude quindi positivamente una vicenda che si era trascinata per molti anni e che creava preoccupazioni e timori nella cittadinanza. Naturalmente il problema continua ad esistere per molte altre zone della città di Angri e riguarda sia edifici privati (in genere capannoni industriali) che di proprietà comunale, a cominciare dai prefabbricati che sono costruiti tutti con lastre di eternit, il materiale che si è dimostrato in seguito cancerogeno se lesionato o non integro per le fibre di amianto che si spargono nell’atmosfera. Il costo elevato per tali operazioni ha impedito fino ad oggi di pensare ad una bonifica generale del territorio ma da più parti si chiede che almeno si faccia un monitoraggio dei siti più a rischio ed una conseguente programmazione degli interventi da effettuare.

Parole Chiave: news, ambiente, ex cinema minerva, amianto

Pubblicato il 29 Novembre 2012 da La Redazione


AMBIENTE

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Entro 120 giorni i proprietari di immobili nei quali è presente amianto dovranno dichiararlo al Comune. Pesanti sanzioni per chi non ottempera

diritto alla salute

Pericolo amianto, istanza dell’Associazione Noi Angri all’Amministrazione Comunale

“Occorre adottare provvedimenti e misure coercitive su tutto il territorio comunale”

AMBIENTE

Noi con l’Italia chiede il monitoraggio delle strutture in amianto

Noi con l’Italia chiede il monitoraggio delle strutture in amianto

“Occorre affrontare con urgenza il problema della rimozione e messa in sicurezza degli edifici ad Angri"