"Angeli Contemporanei" a Ferrara

Alla mostra, patrocinata dall’Accademia d’Arte di Ferrara, parteciperà anche il maestro angrese Ernesto Terlizzi

Ernesto Terlizzi Da Sabato 5 gennaio  2013, sarà visitabile presso la Galleria del Carbone a Ferrara la Mostra "ANGELI CONTEMPORANEI", con la presenza di 14 maestri della pittura italiana.

L'evento è stato promosso dall'associazione Accademia d'Arte di Ferrara che ha invitato i Seguenti artisti:

GIORGIO BALBONI, CARLO BERTOCCI, MAURIZIO BONORA, GIORGIO CATTANI, BRUNO CECCOBELLI, BRUNO DONZELLI, OMAR GALLIANI, GIANFRANCO GOBERTI, THOMAS LANGE, RENZO MARGONARI, ROMANO NOTARI, OSCAR PIATTELLA, ERNESTO TERLIZZI.

La mostra è anche un momento per ricordare don Franco Patruno artista ferrarese e figura di grande cultura scomparso nel gennaio del 2007.

Il tema dell'Angelo, ricorrente per alcuni autori, ha favorito la presenza di opere dai molteplici registri espressivi che convivono tra loro, perché nell'alveo della grande qualità.

A tal proposito così scrive in catalogo Gianni Cerioli: Tra iconofilia e iconoclastia gli artisti di queste opere sugli angeli contemporanei portano all'interno della loro ricerca artistica un valore aggiunto. Sono le immagini di queste figure ibride, alate, per metà uomini e per metà messaggeri del cielo che irrompono nei territori dello scetticismo contemporaneo e della nostra ricerca di spiritualità.

Sono forme transitorie eternamente in bilico tra l'esistenza terrena e quella sopranaturale dell'aldilà;

si collocano tra la realtà e l'immaginazione metafisica senza perdere mai la pregnanza della loro attualità.

Si va dalla forza realista, narrativa e allusiva di Balboni, alla drammatica espressività del tedesco Thomas Lange con il suo "ADAMO" rosso e colante; dal pastello leggero ed immaginario di Bonora alla suggestiva "Casa dell'Angelo" di Ceccobelli uno dei protagonisti dell'Officina Romana di San Lorenzo. E ancora dalla raffinata ed iperreale lirica del toscano Carlo Bertocci, tra i principali esponenti della pittura colta alla esaltazione astratta e polimaterica, della "Natura dell'Angelo" di Oscar Piattella, alla gioiosa e squillante cromia densa d'ironia di Donzelli. 

Questo misterioso viaggio nel pianeta "dell'Angelo Contemporaneo" continua tra i dischi caldi e spirituali dell'umbro Romano Notari, con le visioni metafisiche, dal fascino etrusco e fabulistico del vicentino Giorgio Cattani, nonché nella mitica ed alata figura femminile di Omar Galliani, in un suggestivo nonocromo azzurro. Infine chiudono le figure di Renzo Margonari, Gianfranco Goberti ed Ernesto Terlizzi.

Il mantovano Margonari conferma tutta la sua visionarietà nella caduta "dell'ANGELO POVERO" un'opera a metà tra il surreale e concettuale così come, il ferrarese Goberti che con il suo "LUCIFERO" tecnica mista su carta e legno, ribadisce le proprie doti espressive nell'utilizzo delle varie materie pittoriche.

Infine l'artista di Angri Ernesto Terlizzi che con la sua "PIETRA ALATA" (nella foto) elabora un luogo visionario tra uomo e natura, quasi una sorta di nido di pietra dal dettato plastico, da cui planano verso l'alto, liberi segni e strappi di carta, come ad unire i piani materiali della terra e quelli spirituali del cielo.

La rassegna curata da Paolo Volta e Lucia Boni è arricchita dai testi in catalogo di Marco Bertozzi e Gianni Cerioli, ha il patrocinio del Comune di Ferrara e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.

La mostra è visitabile fino al 27 gennaio 2013- dal lunedì al venerdì ore 17.00 - 20.00 e sabato e festivi 11.00 - 12.30 e 17.00 - 20.00

GALLERIA DEL CARBONE - Via del Carbone, 18A - Ferrara


Parole Chiave: news, arte, ernesto terlizzi

Pubblicato il 31 Dicembre 2012 da La Redazione


ARTE E CULTURA

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

arte e cultura

“Ombra di luce organica”, Terlizzi espone a Roma

“Ombra di luce organica”, Terlizzi espone a Roma

Il pittore angrese presenta le sue opere presso la celebre Galleria Consorti di via Margutta (foto tratta dal catalogo - autore Gianluca Grasso)

ARTE E CULTURA

“Ombra di luce organica”, successo di pubblico e di critica per Ernesto Terlizzi

“Ombra di luce organica”, successo di pubblico e di critica per Ernesto Terlizzi

Inaugurata alla Galleria Consorti di Roma la mostra del pittore angrese (foto di Gianluca Grasso)

arte & cultura

Ernesto Terlizzi al Punto Einaudi a Salerno dal 4 dicembre

Ernesto Terlizzi al Punto Einaudi a Salerno dal 4 dicembre

Continua l’omaggio del maestro di Angri a Zaha Hadid, autrice della Stazione Marittima della città