Angri, ai privati anche le pratiche di appalti, contratti e forniture

L’Amministrazione Ferraioli nomina una società esterna per la preparazione dei documenti di gara. Spesa preventivata 40mila euro

Municipio AngriManca il personale? I funzionari non sono preparati a svolgere le mansioni per cui sono pagati? Non c’è problema. L’Amministrazione Ferraioli lo risolverà delegando ad una società esterna (di Salerno) ogni incombenza amministrativa relativa alla preparazione dei documenti per le gare di appalto, per la stipula dei contratti, per le forniture dei beni e relative pratiche amministrative.

Con determina n.318 del 14.5.2019 il responsabile Uoc Lavori Pubblici e Ambiente, ing. Vincenzo Ferraioli, ha affidato alla Società Project Finance 4.0 srl con sede in Salerno alla via Giacomo Costa n.7, l’incarico di supporto giuridico amministrativo al RUP per la predisposizione di tutti gli atti relativi a gare, appalti e contratti pubblici del settore di competenza. 

L’accordo quadro che individua la società di consulenza salernitana ha una durata di due anni e prevede una spesa max di euro 39.900 più IVA . 

Nel provvedimento c’è anche un elenco di prestazioni oggetto dell’affidamento e un tariffario specifico. In particolare sono previsti i seguenti servizi:

  1. collaborazione con il RUP nella scelta dei procedimenti di gara di appalto di lavori, servizi e forniture
  2. redazione degli atti di gara finalizzati all’approvvigionamento di lavori, beni e servizi (determine, delibere, disciplinare, bando, parte giuridica del capitolato)
  3. gestione delle procedure su piattaforma telematica Mepa
  4. risposte ai quesiti al rup di carattere giuridico formulati da operatori economici
  5. redazione dei contratti di appalto. 

Per quanto riguarda i costi per i servizi attivati, che saranno ricompresi nel quadro economico di ogni singolo progetto sono: 

  1. procedure tradizionali: euro 4.999,50
  2. procedure lavori MEPA: euro 3.019,50
  3. procedure servizi forniture Mepa: euro 4.009,50 

Con l’affidamento del servizio alla società esterna, l’Amministrazione intende mettere una toppa alle disfunzioni e ai ritardi riscontrati negli ultimi mesi nell’espletamento dei servizi essenziali che sono oggetto, tra l’altro, della mozione di sfiducia dei gruppi consiliari di minoranza. Mozione  che verrà messa in discussione e votazione  nel consiglio comunale del 20 maggio prossimo.

Un’altra novità è che il responsabile UOC del settore UOC Lavori Pubblici e Ambiente, ing. Vincenzo Ferraioli ha invitato - si legge nel provvedimento -  gli altri responsabili dei settori ad avvalersi della professionalità della società individuata, provvedendo alla relativa  copertura finanziaria. 

Amedeo Santaniello

LEGGI LA DETERMINA DI AFFIDAMENTO CLICCA QUI

Parole Chiave: news, gare, contratti, appalti, forniture, consulenze

Pubblicato il 15 Maggio 2019 da La Redazione


CRONACA

Inchiesta su appalti in Provincia, Giovanni Citarella ottiene i domiciliari

L'imprenditore edile, nonché presidente della Nocerina, era stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti pilotati in Provincia condotta dalla Dda di Salerno denominata Due Torri

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Appalti del Comune di Angri, clausole sociali nei capitolati

Appalti del Comune di Angri, clausole sociali nei capitolati

In ogni bando di gara per la fornitura di beni e servizi sarà previsto l’obbligo di utilizzare manodopera locale

Politica

Consiglio comunale: bilancio, lavori pubblici, tasse, nomine e consulenze

Consiglio comunale: bilancio, lavori pubblici, tasse, nomine e consulenze

Il 29 settembre si riunisce la nuova assise cittadina per discutere temi caldi. Primo banco di prova per l'amministrazione Ferraioli.

SCUOLA

Mensa scolastica, al via nuova gara d’appalto

Mensa scolastica, al via nuova gara d’appalto

In attesa della cucina comunale il servizio di refezione sarà svolto dai privati anche per l’anno scolastico 2016/2017