Angri, approvato il Bilancio di Previsione 2016

Compatta la maggioranza. Ferraioli rinuncia alle funzioni dirigenziali a Corbara

consiglio comunale Angri

L’Amministrazione Ferraioli supera in consiglio comunale, com’era nelle previsioni e con larga maggioranza, lo scoglio del Bilancio di Previsione 2016.

L’approvazione dell’importante documento programmatico consente all’Amministrazione Ferraioli di dar corso ora alla gestione e alle scelte già effettuate in Giunta soprattutto in materia tributaria con l’attivazione del settore  specifico per le Entrate. Sarà assunto un dirigente esterno che avrà il compito esclusivo di incrementare la riscossione di tasse e tributi, per le note difficoltà ad incassare dell’Ente di Piazza Crocifisso. 

Sempre in materia di tributi,  il consiglio ha disposto la revoca della delibera con cui la precedente Amministrazione aveva affidato la riscossione dei tributi minori (p.affissioni, tosap, etc…) all’Azienda Comunale Angri Eco Servizi. L’intenzione dell’Amministrazione Ferraioli è quella di bandire una procedura di appalto per affidare il servizio a società private.

Per la minoranza "si tratta di scelte contraddittorie perchè da un lato di dice di voler rafforzare la struttura comunale istituendo un settore specifico per la riscossione dei tributi, dall’altro lato si dà ai privati la riscossione dei tributi, quelli minori, corrispondendo ad essa l’aggio per il servizio."

Nel corso del lungo dibattito consiliare sviluppatosi tra maggioranza ed opposizione è stato toccato anche il discorso sull’incompatibilità del Sindaco Ferraioli per le funzioni dirigenziali (posizione organizzativa) svolte presso il Comune di Corbara. Ferraioli ha comunicato di aver rinunciato a tale incarico per cui non sussiste l’incompatibilità. Di diverso avviso l’opposizione che ha rimarcato il fatto che l’incompatibilità delle funzioni era già in essere al momento dell’assunzione della carica di Sindaco di Angri. Molto probabilmente Ferraioli, almeno per il momento, continuerà a lavorare presso il Comune di Corbara in qualità di funzionario dell’Ufficio Tecnico, senza però svolgere le funzioni dirigenziali.

A.S.

Parole Chiave: news, consiglio comunale, tributi, bilancio previsione, tari

Pubblicato il 30 Giugno 2016 da La Redazione


CONSIGLIO COMUNALE

Angri, Convocato il consiglio comunale

L’assise si terrà lunedì 29 settembre. All’ordine del giorno il regolamento della tassa sui rifiuti (TARI) e debiti fuori bilancio

TRIBUTI COMUNALI

Angri.Tassa sui rifiuti per il 2015, tutto da rifare?

Angri.Tassa sui rifiuti per il 2015, tutto da rifare?

A darne notizia è Il Sole 24 ore. Per i Comuni ritardatari valgono le vecchie tariffe, come sostenuto dall’opposizione

PAGARE TUTTI PAGARE MENO

Dal mese di marzo novità per i Comuni nella lotta all’evasione

Dal mese di marzo novità per i Comuni nella lotta all’evasione

L’intervento del consigliere comunale di Angri Alfonso Scoppa

TRIBUTI COMUNALI E POLITICA

Angri. Tasi, approvato regolamento e tariffe 2014

Angri. Tasi, approvato regolamento e tariffe 2014

Alfonso Scoppa: scelte chiare e precise, esentate le aree “di fatto non edificabili”