Angri, che tristezza. La città assiste incredula al teatrino della politica

consiglio comunaleI politici angresi, di tutti i partiti, sembrano essere impazziti.  Da un pò di tempo a questa parte, ad Angri, non c’è un messaggio di natura politica che non venga smentito, subito dopo, o con i fatti o con le parole o con comportamenti incoerenti con quanto viene pubblicamente affermato. Non c’è una manifestazione di partito, un’esternazione di singoli consiglieri o di gruppi ufficiali o meno,  che non riceva subito dopo un distinguo, una precisazione, una puntualizzazione. 

Una  politica “gridata” e poco seria, fatta perlopiù da persone mediocri, ma qualche volta anche ipocrite e senza scrupoli,  sta ormai dilagando in una città che non riesce più a rispettare niente e nessuno. 

Una vera e propria cultura del sospetto  si è diffusa a tutti i livelli, arrivando perfino ad attivare episodi di spionaggio, denunce anonime, intrusioni negli archivi di organismi pubblici e privati e violazioni della corrispondenza privata delle persone, per non parlare delle diffamazioni anonime che navigano ormai da tempo in rete. E tutto questo senza che alcuno della classe politica angrese levi la voce per condannare tali episodi o si adoperi per far ritornare lo scontro in atto  ad un livello civile e democratico.

Forse sarà per la mia età, o per la mia formazione, ma io ho sempre avuto un gran rispetto delle Istituzioni e degli uomini che le rappresentano (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale) ma anche dei singoli consiglieri comunali di maggioranza e opposizione e dei  partiti politici (tutti) e dei loro rappresentanti. 

Da qualche tempo a questa parte mi sto ricredendo. 

Amedeo Santaniello  

Parole Chiave: news, politica, editoriale

Pubblicato il 13 Marzo 2012 da La Redazione


EDITORIALE

Alcuni politici di Angri, appena li "tocchi" perdono le staffe

Alcuni politici di Angri, appena li

Abituati a dare sentenze inappellabili sugli altri, non accettano di essere loro sul banco degli accusati

EDITORIALE

Trasformismo politico, informazione e ...il gioco delle parti

Trasformismo politico, informazione e ...il gioco delle parti

L’editoriale del direttore Amedeo Santaniello

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà