Angri Eco Servizi, arriva la trasparenza?

Direttiva della Giunta Comunale in materia di spesa del personale, trasparenza e anticorruzione per la società speciale angrese

Angri Eco ServiziCon delibera n.220 del 29.10.2015 la Giunta Comunale ha impartito ad Angri Eco Servizi (società sottoposta ai poteri dell’Amministrazione) una direttiva in materia di razionalizzazione e contenimento della spesa del personale ed in materia di trasparenza e anticorruzione, adeguandosi in tal modo all’art 3 comma 5 - quinquies della legge 114/2014.

Un provvedimento importante che, in sostanza, equipara la gestione della società angrese che si occupa di ambiente, rifiuti, parcheggi, verde pubblico, cimitero ed altro e a cui si intendono affidare altri servizi pubblici essenziali come la gestione dei tributi, ai principi e regole già in vigore per l’Ente Comune. 

Angri Eco Servizi, per quanto riguarda il personale, non potrà superare i tetti di spesa prefissati e per le assunzioni a qualunque titolo dovrà provvedere mediante selezione pubblica secondo le norme vigenti.

Inoltre per la società speciale varranno le stesse norme in materia di trasparenza e anticorruzione dell’Ente locale (Comune) , così come disposto dalla determinazione n. 8 del 17.6.2015 dell’Autorità Anti Corruzione. L’Anac nella citata determina ha così specificato “ si fa presente che alle società in house, che pure rientrano nell’ambito di applicazione delle presenti Linee guida, si applicano gli obblighi di trasparenza previsti per le pubbliche amministrazioni, senza alcun adattamento. Infatti, pur non rientrando tra le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, co. 2, del d.lgs. n. 165/2001, in quanto organizzate secondo il modello societario, dette società, essendo affidatarie in via diretta di servizi ed essendo sottoposte ad un controllo particolarmente significativo da parte delle amministrazioni, costituiscono nei fatti parte integrante delle amministrazioni controllanti.”

Sempre secondo l'ANAC le società sono tenute anche a costituire sul proprio sito web una apposita Sezione, denominata “Società trasparente”, in cui pubblicare i dati e le informazioni ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013. Qualora le società controllate non abbiano un sito web, sarà cura delle amministrazioni controllanti rendere disponibile una sezione del proprio sito in cui le società controllate possano predisporre la sezione “Società trasparente” in cui pubblicare i dati, ferme restando le rispettive responsabilità.

Per quanto riguarda Angri Eco Servizi, il sito web c’è, e c’è pure la sezione Amministrazione Trasparente ma ad oggi quasi tutti i link sono “vuoti”.  Da oggi e al più presto occorrerà che il neo eletto Consiglio di Amministrazione e il direttore generale della società si adeguino alla direttiva della Giunta per non incorrere nelle responsabilità previste dalla legge.

 Amedeo Santaniello

LEGGI LA DELIBERA (CLICCA QUI)

 

Parole Chiave: news, angri eco servizi, trasparenza, anticorruzione, politica

Pubblicato il 02 Novembre 2015 da La Redazione


TRASPARENZA

Angri in Movimento chiede trasparenza sulla gestione di Angri Eco Servizi

Angri in Movimento chiede trasparenza sulla gestione di Angri Eco Servizi

La società speciale che gestisce i rifiuti nega l’accesso agli atti, l’associazione che fa riferimento al M5S si rivolge al Consiglio Comunale

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

COMMISSIONE INDAGINE

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Ferraioli: "mi dimetto perché non mi danno le carte", Scoppa:"E’ solo una scusa per scappare dalle responsabilità”

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.