Angri. Giacomo Sorrentino: “Il tempo degli alibi e' finito”

Dopo l’approvazione del Rendiconto 2015 l’ex assessore al Bilancio incalza la maggioranza: "Ieri è stata certificata la nostra gestione oculata, ora il Sindaco Ferraioli si dia da fare"

Giacomo SorrentinoIl consiglio comunale di ieri ha dimostrato in maniera incontrovertibile che tutti i pretesti invocati da questa maggioranza relativi a mancanza di fondi e alla sussistenza di debiti generati dalla passata amministrazione sono stati  utilizzati come alibi alla sua completa inettitudine e all'immobilismo provocato dall'inerzia di un'azione amministrativa e all'assenza di programmazione nonché incapacità di gestione.

A partire dalla cassa incrementata nel corso degli anni e quindi non prosciugata come l'amministrazione in carica voleva far credere.

Stesso discorso per le anticipazioni di tesoreria cioè i soldi presi in prestito per pagare debiti. Infatti non e' stato utilizzato mai in euro di anticipazione e quindi mai generati costi per interessi passivi.

Il risultato di gestione evidenzia un avanzo di 7.571.528,77 per cui un'altra favola di sperpero di denaro pubblico e' stata  smentita. E poiché c'e' stato avanzo di gestione per il 2015 come per gli anni precedenti si e' realizzato un avanzo di amministrazione che insieme al taglio dei residui e' pari a 27.523.680,54.

Questo ad ulteriore conferma che non esistono debiti provenienti dalla passata gestione. Altra dimostrazione della tesi appena illustrata e' documentata dal rispetto del patto di stabilita ' autentica cartina di tornasole  sulla bontà di una gestione oculata nel corso degli anni . Se ci fossero questi famosi debiti che ormai si possono definire fantasma e se si soffrisse una carenza di cassa come, più volte  sbandierato, quale giustificazione all'incapacità di gestione di questa compagine, emergerebbero  dal patto di stabilita'.

Tale risultato indica una gestione attenta ed oculata, frutto di anni di attenta  programmazione.

I revisori attestano che l'ente non e' in dissesto finanziario, ne' strutturalmente deficitario e smentisce ulteriormente le favole di questa compagine che continuamente accusa il passato per discolpare le proprie inadempienze.Anche i debiti fuori bilancio sono stati pagati nella passata gestione e non in questo anno di amministrazione per cui si  conferma in maniera incontrovertibile che la vecchia amministrazione ha onorato debiti generati da altri e ad oggi non sembra averne lasciati. 

Ulteriore smentita per l'attuale variegata maggioranza che non sa fare altro che lamentarsi e cercare colpevoli per giustificare la completa assenza dal territorio e dai problemi dei cittadini perché impegnata a litigare per dividersi poltrone che poi non sa occupare considerate le diverse defezioni di assessori in meno di un anno. Fortunatamente alcuni consiglieri eletti con questa compagine hanno capito che stavano avallando una maggioranza  scellerata  senza programmazione e frutto di scelte occasionali ed hanno deciso di collocarsi all'opposizione.

Nonostante tutto l'auspicio e' che questa maggioranza si ravveda e cominci a prodigarsi per il bene della nostra comunità altrimenti l'unica strada percorribile saranno le dimissioni ed il ritorno alle urne consentendo ai cittadini di eleggere nuovi rappresentanti che abbiano a cuore il bene di Angri.

Giacomo Sorrentino

Parole Chiave: news, politica, rendiconto 2015, giacomo sorrentino

Pubblicato il 16 Giugno 2016 da La Redazione


POLITICA

Cosimo Ferraioli : “il problema del bilancio comunale è l’eccessiva velocità della spesa”

Cosimo Ferraioli : “il problema del bilancio comunale è l’eccessiva velocità della spesa”

L'opinione del capogruppo consiliare Pd-centrosinistra sull'attuale situazione finanziaria del Comune

SOGET

Soget, iniziativa autonoma dei consiglieri Pdl Gianluca Giordano e Pasquale Annarumma

Soget, iniziativa autonoma dei consiglieri Pdl Gianluca Giordano e Pasquale Annarumma

“Sulle possibili conseguenze delle mozioni presentate abbiamo chiesto un approfondimento con l’Assessore Sorrentino”

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Soget, L’assessore al Bilancio Sorrentino replica a Ferraioli sull’operato della Commissione Tributaria

Soget, L’assessore al Bilancio Sorrentino replica a Ferraioli  sull’operato della Commissione Tributaria

“Ha definito assurda la sentenza, noi siamo fiduciosi e rispettosi della magistratura tutta”

POLITICA

Nomina scrutatori, scoppia la polemica

Nomina scrutatori, scoppia la polemica

Sette consiglieri comunali chiedono il sorteggio, l’assessore Sorrentino risponde: ipocriti