Angri. "Parco Chianiello, prove di Partecipazione"

Salvatore Abate, responsabile del progetto, illustra l'iniziativa che prevede il coinvolgimento di Associazioni, Comune e Parco Regionale dei Monti Lattari

progetto Chianiello

Lo scorso 15 aprile presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Angri (ex biblioteca) è stato presentato il progetto Parco Chianiello, per la valorizzazione di un’area collinare “il Chianiello”, sul territorio del Comune di Angri, che si affaccia sull’Agro Nocerino-Sarnese-Pompeano.

L’area del Chianiello è un luogo di particolare importanza per Angri e non solo, è frequentato da gruppi scout provenienti da tutto il territorio regionale, da escursionisti e da semplici appassionati della montagna, sportivi e da qualche scuola che ha dato la possibilità ai bambini di esplorare l’ecosistema della montagna.

L’accesso al Chianiello avviene tramite una strada realizzata con gradoni di pietra e tornanti oppure attraverso un sentiero, poco distante dalla scala, attualmente dissestato ed a tratti inagibile.

Questo progetto, come illustrato durante la sua presentazione al pubblico, presenta due elementi di forte innovazione, il primo è l’obiettivo del progetto stesso ovvero valorizzare un luogo in una visione d’insieme del territorio, mentre il secondo è la metodologia con la quale il progetto è stato creato, cioè cittadini che insieme costruiscono un progetto con l’obiettivo dello sviluppo del territorio e lo condividono con l’ente pubblico.

Il progetto è un primo risultato di un modello di partecipazione dei cittadini allo sviluppo del territorio, esso è stato realizzato dalla collaborazione di cittadini ed associazioni di Angri, quali: l’Associazione il Chianiello - Amici della Montagna ONLUS che si occupa da anni della manutenzione e della tutela dell’area del Chianiello, Gruppo Scout Masci, BLU Cooperativa Sociale, A.S.D Virtus Angri Calcio, Associazione sportiva Angri Runner, Associazione Il Ponte; la Parrocchia S.M. di Costantinopoli; la scuola del III Circolo Didattico, che hanno proposto e condiviso il progetto con il Comune di Angri (SA) ed il

Parco Regionale Monti Lattari.

L’obiettivo principale del progetto è la realizzazione di “La scuola nel bosco”, un laboratorio all’aperto accessibile a tutti, usufruibile dalle scuole per l’educazione ambientale e dal Centro Polifunzionale per Disabili di Angri per le attività all’aperto con i disabili nell’ambito di percorsi sulla conoscenza della natura in ambienti diversi da quello cittadino.

La presenza di un piccolo anfiteatro in pietra e di un piccolo osservatorio astronomico permette di utilizzare l’area del Chianiello anche per eventi culturali, infine il sentiero fitness consente di avvalersi da parte degli sportivi del Chianiello come palestra all’aperto.

L’aspetto tecnico prevede due azioni principali:

1. La manutenzione del sentiero, lungo circa 300 metri, di accesso al Chianiello in modo da poter consentire l’accesso all’area dei disabili e degli anziani con mezzi ad impatto zero sull’ambiente;

2. Messa in sicurezza dell’area del Chianiello ed allestimento degli spazi laboratoriali e ricreativi;

Il Comune di Angri e Il Parco Regionale dei Monti Lattari hanno manifestato l’interesse a realizzarlo, in particolare il Sindaco Mauri si è impegnato a pianificare la realizzazione del progetto in collaborazione con l’ente Parco, assicurando comunque la realizzazione il primo step del progetto stesso, cioè la manutenzione del sentiero di accesso al Chianiello, opera necessaria per permettere l’accesso dei disabili.

Questo progetto rappresenta il risultato ottenuto dal lavoro di una rete sociale, attivata sul territorio del Comune di Angri, che ha individuato l’obiettivo progettuale, utile, come risposta al fabbisogno di una migliore qualità della vita per la comunità.

Il responsabile del progetto

Salvatore Abate

Chianiello

Il Chianiello: la situazione attuale

Progetto Chianiello

Parole Chiave: news, ambiente, chianiello, salvatore abate

Pubblicato il 28 Aprile 2015 da La Redazione


AMBIENTE

Un milione di euro per il Chianiello

Un milione di euro per il Chianiello

Il Parco dei Monti Lattari finanzia il progetto di riqualificazione del polmone verde di Angri.

AMBIENTE

Croce in ferro alta 10 metri sul Chianiello

Lettera aperta su facebook a Don Luigi La Mura sull’opportunità dell’iniziativa

AMBIENTE

Issata la Croce sul Chianiello, nessuno scempio ambientale

Issata la Croce sul Chianiello, nessuno scempio ambientale

Terminata l'installazione del Simbolo della Cristianità voluta da Don Luigi La Mura per gli amanti della montagna

AMBIENTE

Guida ai sentieri della Montagna di Angri

Guida ai sentieri della Montagna di Angri

Il certosino lavoro di Modestino D’Antonio e dei suoi "moscardini" sui sentieri del Cerreto e del Chianiello