“Angri ridisegnata dagli angresi”, premiati i vincitori del concorso di idee

Iniziativa del candidato sindaco Cosimo Ferraioli su mobilità e urbanistica ad Angri

giovani concorso di idee

Aprire alle idee di giovani angresi che progettano la città del futuro, in una visione moderna e aperta, guardando al recupero dei luoghi di aggregazione, riqualificando e scoprendo nuove progettualità inerenti la mobilità e l’urbanistica. Un centro urbano da riqualificare, un parco urbano a ridosso del centro cittadino. Al concorso di idee hanno partecipato 8 gruppi di lavoro; progetti presentati per essere selezionati, valutati e per essere scelti. Sabato mattina la conferenza di presentazione dei lavori in concorso e dei tre vincitori.
Per la mobilità alternativa sono stati scelti i lavori di Simone Regina,  del Gruppo Longobardi e del gruppo Fasano. per il Parco urbano scelti gli elaborati del Gruppo Longobardi, di Emilio D'Ambrosio e Emilio Esposito, e di Raffaele Buono

“Angri ridisegnata dagli angresi”,  è un percorso finalizzato ad accrescere il tasso di vivibilità e allo stesso tempo aumentare i luoghi di aggregazione nel tessuto sociale recuperando aree che, ad oggi, sono vittime dell’abbandono e che necessitano di una oculata riqualificazione. I concorsi di idee a cui hanno partecipato i cittadini di Angri sono due, uno orientato alla scoperta di nuove idee progettuali inerenti la mobilità e l’urbanistica, che riqualifichino la zona del centro urbano angrese e un altro diretto alla realizzazione di un parco urbano nella zona a ridosso del centro cittadino. “Una pianificazione di assoluta rilevanza sociale e urbanistica per la città di Angri chiamata a fornire proposte utili contribuendo allo slancio dell’intera comunità – ha dichiarato Cosimo Ferraioli - Voglio realizzare un parco urbano che possa collegare il centro storico di Angri con il quartiere Satriano. L’obiettivo è duplice. Da un lato soddisfare la richiesta ricreativa e sociale della città, adibendo le varie zone del parco ad usi differenti, e dall’altro collegare il centro con la periferia”. E ancora: “Voglio realizzare un sistema di mobilità cittadina assolutamente eco sostenibile che vada ad inserirsi in un progetto di centro commerciale naturale che coinvolga il centro storico della città di Angri. I cittadini debbono potersi muovere in un ambiente salutare, senza smog, senza auto e camion. Soprattutto debbono poter visitare gli esercizi commerciali aggregati ed integrati tra loro come in un centro commerciale”.  Attraverso la pubblicazione dei bandi per il concorso di idee il candidato sindaco Cosimo Ferraioli pone il cittadino al centro della vita amministrativa con il chiaro intento di sollecitare la partecipazione della gente che per troppo tempo si è vista privata della possibilità di intervenire nelle scelte che hanno avuto ripercussioni sull’intera comunità. (c.s.)

Parole Chiave: news, elezioni 2015, cosimo ferraioli, concorso di idee, angri ridisegnata dagli angresi

Pubblicato il 19 Aprile 2015 da La Redazione


ELEZIONI 2015

Angri. Candidati Sindaci, prime voci ed indiscrezioni

Angri. Candidati Sindaci, prime voci ed indiscrezioni

I Partiti e Movimenti politici angresi si organizzano per le amministrative 2015

ELEZIONI 2015

Angri. Elezioni 2015, nasce il Coordinamento dell’opposizione

Angri. Elezioni 2015, nasce il Coordinamento dell’opposizione

Ne fanno parte 9 consiglieri comunali. Marcello Ferrara non aderisce e attacca Squillante

CONSIGLIO COMUNALE

Angri. Ferraioli: “Sul piano locale la questione ideologica deve essere messa da parte”

Angri. Ferraioli: “Sul piano locale la questione ideologica deve essere messa da parte”

Il consigliere di opposizione conferma la sua scelta "civica". Sul trasporto pubblico: "il Comune investa fondi comunali”

ELEZIONI 2015

Angri, Cosimo Ferraioli si presenta alla città

Angri, Cosimo Ferraioli si presenta alla città

Domenica 1 febbraio, ore 11,00, Sala del Combattente in Piazza Doria, manifestazione pubblica del candidato sindaco