Angri, torna la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

La manifestazione, giunta alla IV edizione, si svolgerà presso il Liceo Don Carlo La Mura venerdì 12 gennaio dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

notte liceo la mura angri

Il Liceo Don Carlo La Mura, per la quarta volta, aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico”. La manifestazione ha come scopo la valorizzazione della cultura classica, sottolineandone la vitalità e la capacità di parlare alle nuove generazioni.

L’obiettivo è quello di mostrare i legami tra l’avvenire e il mondo classico: Il futuro ha radici antiche, questo il titolo della manifestazione nazionale, che il liceo La Mura declinerà quest’anno mostrando il proprio DNA di valori, sviluppato attraverso un percorso articolato, lungo il quale i visitatori saranno accompagnati a conoscere personaggi e storie dell’antichità che hanno ancora tanto da insegnarci.

 Al PRIMO PIANO [II livello] saranno illustrati tre Tableaux vivant (Quadri viventi), dedicati a tre famosissime opere d’arte che fanno riferimento a tre episodi del mondo classico: la Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, la Morte di Socrate di Jacques Louis David e la Nascita di Athena (dal frontone del Partenone di Fidia).

Al SECONDO PIANO [III livello] si potrà assistere a una rappresentazione teatrale suggestiva: la Lisistrata di Aristofane, commediografo che interpreta alla sua maniera tagliente ed esilarante il tema della Pace, mettendo insieme con originalità l’amore e la guerra.

Al TERZO PIANO [IV livello] sarà possibile vedere rappresentati, in quadri composti con sapienza da docenti e alunni, i Valori antichi e moderni che legano il mondo classico e il nostro: la Libertà, la Maternità, l’Amore, l’Audacia, la Responsabilità, l’Umiltà.

Infine, al PIANO TERRA [I livello] vi sarà la rappresentazione dedicata al valore della Conoscenza: sarà messo in scena, infatti, il Mito della caverna di Platone. Il valore della Tradizione sarà interpretato attraverso l’allestimento di una fiera Expo dedicata ai gusti e alle tradizioni culinarie di Roma e Atene. Il tutto accompagnato da canti, danze e degustazioni.

 Anche quest’anno hanno partecipato attivamente al progetto gli studenti delle scuole medie, che nel corso della serata organizzeranno interventi musicali e spettacoli in collaborazione con i docenti e gli studenti del Liceo Don Carlo La Mura.

 Tutto il personale scolastico, gli alunni e le famiglie hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alla stesura e alla realizzazione del progetto. Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 18:00, il dirigente scolastico Prof. Filippo Toriello, insieme agli studenti e ai docenti, guiderà gli ospiti nel corso della visita ai diversi luoghi dell’allestimento scenico.

Parole Chiave: news, eventi, notte del liceo classico, liceo don carlo la mura, filippo toriello

Pubblicato il 09 Gennaio 2018 da La Redazione


ARTE E CULTURA

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

CASTELLO DORIA

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

Giovedì 7 ottobre ore 20,00 storia, musica e teatro per celebrare in grande stile l’avvenimento

SAGRA DELLA LEGALITA'

Al via la II edizione della Sagra della Legalità

Al via la II edizione della Sagra della Legalità

Sabato 9 ottobre oratorio Don Bosco via Alveo San Alfonso

Amministrazione Comunale

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Suggestiva serata di eventi culturali per far “riscoprire” ai cittadini le bellezze di un monumento che è il vanto della Città di Angri