Angri, va “deserto” l’incontro al Comune sulla sicurezza stradale

All’appuntamento assenti Sindaci e rappresentanti della Provincia: è polemica

incidenti stradaliAngri. La questione della sicurezza stradale al centro di aspre polemiche.

Nella giornata di ieri, presso la sede comunale di Piazza Crocifisso, era stato programmato un incontro tra gli amministratori dei Comuni di Angri, Scafati, San Marzano Sul Sarno e rappresentanti della  Provincia per discutere delle soluzioni da attuare per ridurre il rischio di incidenti ed infortuni sulle trafficate strade  dei comuni tra loro confinanti tra cui Via Orta Longa. 

Ma l’incontro non si è tenuto per l’assenza in contemporanea di quasi tutti gli attori in campo. A protestare subito per la mancanza di attenzione e sensibilità per un problema così importante, è stata la giornalista Maria Rosaria Vitiello, referente del gruppo “Amici della sicurezza stradale e Scegli la Vita. 

La giornalista scafatese, molto sensibile all’argomento per essere stata alcuni mesi fa lei stessa investita sulle strisce pedonali, riportando gravissime ferite, ha dichiarato: questione sicurezza stradale, al Comune di Angri mancavano tutti, (tranne Scafati) compreso il primo cittadino Ferraioli. L'incontro non ha avuto luogo! Ma se gli incontri tra amministratori comunali del territorio finiscono deserti, persino da parte del primo cittadino, padrone di casa, che futuro ci attende? Scafati, con la sua presenza, si conferma un comune sensibile alla tutela della sicurezza stradale. Non si scherza con la sicurezza stradale, men che meno se si svolge un ruolo istituzionale e si è promotori di un incontro, a cui non ci si fa trovare fisicamente - ripeto - che nasce con l'intenzione di trovare soluzioni al degrado a cui è sottoposta via Orta Longa, al confine tra Angri e Scafati, arteria dove si registrano frequenti sinistri.

Alle parole amare di Vitiello si sono aggiunte inevitabilmente le considerazioni  e i commenti di politici, giornalisti e cittadini  anche di altri Comuni. Tanto da indurre il Sindaco Cosimo Ferraioli a chiarire i motivi del rinvio: “Sulla vicenda relativa alle questioni di via Orta Longa sono state riportate delle inesattezze in merito alla motivazione che ha indotto l’amministrazione comunale angrese a rinviare la data dell’incontro. Nella giornata di ieri, presso la sede comunale, erano presenti l’assessore Pasquale Russo e il responsabile dell’unità operativa complessa “ambiente e territorio”, ing. Vincenzo Ferraioli. Accertata l’assenza dei rappresentanti della Provincia di Salerno e del Comune di San Marzano sul Sarno, il Sindaco Cosimo Ferraioli, in accordo con i rappresentanti del Comune di Scafati, ha deciso di rinviare la data dell’incontro convenendo di organizzare il prossimo appuntamento presso il Comune di Scafati. Una decisione assunta, in assoluta coesione, con le parti presenti all’incontro.”

Giustificazioni che non hanno però accontentato Maria Rosaria Vitiello che ha così risposto: “Io non mi arrendo sulla sicurezza stradale. Stavo per rimetterci la vita. Sono stata in coma un mese. E chi viene meno ad un impegno preso su questo argomento non può e non deve riportare fatti non rispondenti alla verità.”

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: via orta longa, maria rosaria vitiello, sicurezza stradale, news

Pubblicato il 19 Febbraio 2016 da La Redazione


AMBIENTE E PARTECIPAZIONE

Un Comitato intercomunale tra Angri e Scafati

Un Comitato intercomunale tra Angri e Scafati

A Via Orta Longa tutti “Uniti per la Salute”. Obiettivi: salvaguardia del territorio, lotta all’inquinamento e vivibilità

memoria storica

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà