Arte al femminile a Villa Rufolo di Ravello

L’artista angrese Maria La Mura partecipa alla mostra collettiva “Pandora direzione sud”

Ravello, mostra collettiva- Le artiste

Dal 12 luglio al 31 ottobre, il Festival di Ravello per l’edizione 2014 ospiterà una mostra dell’Associazione Pandora Artiste – Ceramiste, nel chiostro inferiore di Villa Rufolo.

Saranno presenti le artiste:  Adriana Sgobba, Agnese Contaldo, Anna Galderisi, Annalisa Cucciniello, Antonella Rispoli, Antonella Mercedes Leone, Antonietta Acciani, Carmen Fasano, Cinzia Gaudiano, Claudia Simonis , Deborah Napolitano,  Elia Tamigi, , Elisabeth Olszewska, Elisabetta Surico, Francesca Irpino, Francesca Vestita, Gabriella Lamberti, Lauretta Laureti, Lidia Martone, Loredana Avagliano, Lucia Bisotti , Margherita D’Amato, Maria Cotellessa, Maria Milito, Maria La Mura, Maria Sabetti, Maria Scotti, Maria Concetta D’Anna, Maria Rachele Branca, Miriam Gipponi, Roberta D’Aquino, Rosa Tipaldi , Rita Cafaro, Rosaura Sanna, Susanna De Simone, Stefania Saturnino, Teresa Salsano, Tiziana Torelli. 

La Mostra: “Pandora Direzione Sud” di ceramica al femminile è promossa dall’Associazione Pandora Artiste – Ceramiste per lanciare il “Progetto Ceramica Donna”, che vuole consolidare e sostenere l’universo femminile attraverso le creazioni di artiste, che si sono cimentate con le loro opere con il tema del Sud.

L’esposizione metterà in evidenza le eccellenze del nostro territorio e quello del Meridione con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le bellezze del nostro meraviglioso Sud, un connubio di natura, paesaggio, storia, arte, cultura, tradizioni, suoni e sapori, che si fondono insieme e che la ceramica d’arte avrà lo scopo di mettere in evidenza; essa attraverso la presentazione di circa quaranta opere tra ceramiche e installazioni, presenterà l’attività delle artiste – ceramiste che  riveleranno il continuo oscillare tra la prevaricazione, l’emancipazione e tradizione, che caratterizza ieri come oggi, la storia delle donne del Sud. Le opere con il tema delle donne e il loro rapporto con la propria terra, dalle origini alla tutela della stessa e ai  progetti futuri.

Essa si articolerà in una esposizione di  artiste campane e dei centri ceramici del Sud Italia (Puglia, Sicilia, Calabria, Sardegna) e anche due artiste svedesi, Elisabeth Olszewska e  Maria Cotellessa di origini abruzzesi, entrate da qualche mese nell’ Associazione; le artiste proveranno a raccontare con le loro opere, le loro radici fino  alla loro contemporaneità.

Il “Progetto Ceramica Donna” di cui l’Associazione Pandora è l’ideatrice, non intende contrapporre uomini e donne, ma piuttosto ridisegnare l’immaginario collettivo legato alle donne del Sud d’Italia, al ruolo sociale,  di valorizzare nell’ immaginario collettivo, il ruolo delle donne e del femminile nel sud d’Italia, l'aspetto femminile di conservazione e mantenimento della vita.

Una raccolta di storie dove a ciascuna donna saranno associati itinerari e spunti di visita ai luoghi dove è vissuta e dove opera, al fine di far scoprire e divulgare la tradizione legata ad arte, cultura, tradizione del proprio territorio che rendono il nostro Sud, la nostra terra, un riferimento e meta turistica d'eccellenza, nel resto del mondo. All’interno della mostra sarà in esposizione anche l’opera collaborativa di arte relazionale, creata per l’occasione dal gruppo di artiste – ceramiste che esporranno; l’opera  consiste in un grande albero della vita, simbolo di luce, della forza e della conoscenza, simbolo di abbondanza e immortalità come il nostro grande Sud.

Tra le artiste è presente anche la nostra concittadina Maria La Mura con l’opera “et ultra”, installazione in ceramica con canna di bambù e spago naturale, che riflette il perfetto connubio di bellezza antica e contemporanea di un Sud, dove l’universo femminile con la sua sensibilità ha preso corpo, raccontando attraverso la sua genialità espressiva quanto di positivo c’è e quanto ancora di più si può fare. L’opera ha il compito di riscattare le imperfezioni della vita, la forma plastica è costruita da simboli grafici che esprimono il flusso della vita stessa; così avvolti da un cerchio di pensiero, simbolo che precede il linguaggio “uno spingersi…..”! Ogni donna con la propria individualità risponde alla vita quotidiana con: e ancora….e ancora di più….e oltre, dal latino..... “et ultra”.

La Mostra è a cura di Anna Rita Fasano Associazione Pandora Artiste - Ceramiste

Il catalogo della mostra :  Artem - progetto grafico:  Operadesign

Maria la Mura- Ravello-Villa Rufolo
Maria la Mura

Parole Chiave: news, arte, maria la mura

Pubblicato il 16 Luglio 2014 da La Redazione


ARTE E CULTURA

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

ARTISTI ANGRESI

Inaugurata a Calitri la mostra "Senso e Materia" di Maria La Mura

Inaugurata a Calitri la mostra

L’esposizione delle opere dell’artista angrese presso il Borgo Castello è stata prorogata fino al 30 agosto

ARTE

Successo di pubblico per “Donnarte”

Successo di pubblico per “Donnarte”

Inaugurata a Scafati la mostra “collettiva” di Maria la Mura di Angri, Anna Coppola,Clara Rezzuti e Rosa Panaro

ARTE

“Trasumanar”, nuova personale di Maria La Mura

“Trasumanar”, nuova personale di Maria La Mura

L’artista angrese, già premiata alla Benebiennale, torna a Benevento con altre opere inedite il 6 settembre