Biblioteca Comunale, quale futuro? Le richieste di Avanguardia Angri

avanguardia angriRiceviamo e pubblichiamo

Cari concittadini, riteniamo opportuno porre alcuni quesiti in merito allo spostamento della biblioteca nel Castello Doria. Dall’analisi della documentazione comunale, sorgono molti dubbi ed interrogativi su quale sarà il futuro di questo importantissimo progetto culturale messo in campo dall’amministrazione Mauri.

Abbiamo appreso dello spostamento dei testi, del fondo audiovisivo dell’ex emeroteca e della catalogazione di tale materiale, effettuato dalla Cooperativa Sadriana per € 5.800,00 + IVA. Queste operazioni, che richiederebbero  “processi di alta conoscenza e specializzazione” (cit. determinazione n.453 del 28/03/2013), sono state effettuate da personale bibliotecario attraverso il sistema di catalogazione internazionale dei testi con l’ausilio di strumentazione informatica?

Serie preoccupazioni rivolgiamo allo status dell’archivio storico che già aveva una catalogazione vetusta con anche documenti non catalogati, che meriterebbero lo stanziamento di una somma più adeguata per la sua conservazione.

Nella sede della nuova biblioteca vi sarà la presenza (finalmente!) di un bibliotecario? L’amministrazione comunale provvederà a stanziare dei fondi per l’acquisto di nuovi testi? 

Suggeriamo all’amministrazione comunale di prendere spunto dall’esperienza del comune di Baselice (BN), dove la catalogazione e la gestione dei testi è stata affidata a cittadini volontari dopo la partecipazione ad un corso di formazione indetto dallo stesso comune!

AVANGUARDIA ANGRI

Parole Chiave: news, politica, biblioteca

Pubblicato il 28 Maggio 2013 da La Redazione


POLITICA

Fondi per il restauro dell’ex Biblioteca, l’appello di Giovane Italia

“Chiediamo un atto di responsabilità dei consiglieri comunali”

BIBLIOTECA COMUNALE

Biblioteca Comunale ...qualcosa non torna

Gli interrogativi di Avanguardia sul trasferimento a Castello Doria dei libri e degli arredi

BIBLIOTECA COMUNALE

Biblioteca, arriva la replica dell’Amministrazione Mauri ad Avanguardia

Biblioteca, arriva la replica dell’Amministrazione Mauri  ad Avanguardia

“Accuse gravi ed inaccettabili, quei libri ancora negli scatoli devono ritornare al Centro di Via Incoronati”