Bilancio, ancora un intervento del capogruppo Pd Cosimo Ferraioli


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

IL BILANCIO: PIU’ LO LEGGI E MENO SE NE SCENDE 

Contrariamente ai proclami ai quali ci ha ormai abituati il Sindaco, non è affatto vero che con Mauri si sia cambiato davvero; in particolare, poi, per gli incarichi e le consulenze! Basta vedere la sintesi estratta dallo schema di bilancio, approvato in consiglio comunale, dalla quale si rileva che quest’anno, nel complesso, si spenderanno, (Angresi udite, udite) più di 500.000 euro (un miliardo di vecchie lire), tra consulenze, incarichi professionali, collaborazioni ecc., ecc.:

bilancio

E’ singolare, poi, che prima dell’approvazione del bilancio, sia stato proposto ed approvato un emendamento dell’ultim’ora con il quale si è modificato sia il bilancio pluriennale che la relazione previsionale e programmatica 2012-2014, al fine di ridurre la percentuale di indebitamento per l’anno 2014 e rientrare nei parametri previsti dalla legge.  Come?  Semplice! 

Invece di finanziare alcune opere pubbliche con i mutui (e dunque a debito), si è deciso di finanziarle con l’avanzo di amministrazione presunto, previsto  per l’anno 2012 (!) per un importo di 6.813.650 euro. Ma come è possibile? Non è ancora stato approvato il conto consuntivo del 2011, cioè ancora non sanno quanto effettivamente incassato e speso per il 2011 e già sanno che per il 2012 c’è un avanzo di amministrazione con il quale, tra l’altro, finanziare le opere pubbliche previste per il 2013??? Magia della finanza pubblica creativa dell’era Mauri, ma, soprattutto, chiara e lampante violazione di quanto disciplinato dal comma 3 dell’articolo 187 del D.Lgs. 267/2000: si può applicare l’avanzo di amministrazione per l’esercizio in corso (e non per il 2013!!) solo dopo aver approvato il conto consuntivo dell’anno precedente all’esercizio in corso (il 2011), e poiché questo conto non è stato ancora approvato, si gioca con i nostri soldi ad imitare il non rimpianto Tremonti con la finanza creativa.  

Comprerebbe il Sindaco (che fortunatamente non ha di questi problemi) una casa, senza avere soldi disponibili e contando solo su un incasso futuro e, soprattutto, incerto e non quantificabile? Ci può rispondere pubblicamente? Anche se, ormai, non ci meraviglia più niente di quello che fa! Prima di concludere, mi sembra opportuno segnalare un’ultima splendida performance dell’ Amministrazione Mauri: nella fretta di fare gli ultimi giochi con la proposta di Bilancio ha dimenticato di modificare conseguenzialmente anche il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Eppure, era già giunta la notizia della proroga al 31 agosto … O la fretta era dovuta a qualche inconfessato ed inconfessabile motivo?

Cosimo Ferraioli

Capogruppo consiliare PD-Centrosinistra

Parole Chiave: news, politica, bilancio, pd, cosimo ferraioli, consiglio comunale

Pubblicato il 04 Luglio 2012 da La Redazione


consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.

Politica

Consiglio Comunale, si “spacca” anche il Pdl

Consiglio Comunale, si “spacca” anche il Pdl

Il consigliere Gianluca Giordano critica aspramente i suoi compagni di partito assenti ai lavori del consiglio

CONSIGLIO COMUNALE

Passa il bilancio di previsione 2012

Passa il bilancio di previsione 2012

I consiglieri del Pd votano contro, il Pdl si astiene

POLITICA

“Ma quest’Amministrazione è di centro o centro destra?"

“Ma quest’Amministrazione è di centro o centro destra?

Cosimo Ferraioli, capogruppo Pd, contesta le scelte di bilancio e pone il problema politico dell’astensione del Pdl