Cala il sipario su Okdoriafest 2014

Decine di migliaia di persone, grande successo, solite polemiche

Okdoriafest 2014

Non sarà certamente la solita, inevitabile selva di fischi al momento dei ringraziamenti alle forze dell’ordine o alle istituzioni, rituale ormai di moda in tutte le manifestazioni di questo tipo, ed in particolar modo in questo ultimo periodo per i noti fatti di cronaca napoletana, a rovinare una festa grandiosa, l’Okdoriafest 2014,  che ha posto la città di Angri al centro degli eventi della Regione Campania.

Una festa che ha coinvolto migliaia e migliaia di giovani ma anche anziani, bambini e famiglie che hanno potuto trascorrere cinque serate all’insegna dell’allegria e del divertimento, mai funestate da alcun incidente, rissa o episodi di pessimo gusto cui  siamo abituati in altre manifestazioni similari.

Il merito di questo successo che dura da 4 anni va certamente all’ottima organizzazione messa su da Mimmo Esposito, Pietro Paolo Coppola e Marco De Simone, tre giovani angresi che hanno saputo inventare dal nulla un evento innovatore, bello, gioioso, divertente, e che muove ogni anno anche  la stagnante economia di questa città. 

Ma, lasciatemelo dire, un evento che è stato possibile anche e proprio grazie a quelle Istituzioni, in primis carabinieri, vigili urbani, volontari e protezione civile  che hanno assicurato tranquillità e serenità a quegli stessi giovani e meno giovani che ieri sera affollavano la piazza e che hanno ritenuto di rumoreggiare al loro indirizzo.

Per quanto riguarda la polemica sui fischi e gli applausi indirizzati al Sindaco Mauri e alla sua Amministrazione, voglio solo ricordare che questo evento , che sta riscuotendo sempre più successo, è nato e si è sviluppato sotto questa Amministrazione Comunale che ha fornito agli organizzatori ogni supporto logistico ed amministrativo. 

Okdoriafest non c’era prima, è un dato di fatto incontestabile ed incontrovertibile e probabilmente poteva non esserci (non c'è ancora la prova contraria) se a dirigere l’Amministrazione Comunale fosse stato un Sindaco, diciamo “diverso”, più scrupoloso e attento ai formalismi e ai protocolli. Autorizzare questo tipo di eventi, con un’affluenza di migliaia e migliaia di persone, peraltro in vena di bere e divertirsi,  comporta l’assunzione di responsabilità (di ogni genere) e non sempre si trova qualcuno disposto a farlo, visto che si rischia in prima persona. 

Ieri sera si è chiusa una bellissima manifestazione, non guastiamola con polemiche controproducenti anche per coloro che le stanno montando.  Con la speranza e l’auspicio di viverne un’altra, ancora più bella, l’anno prossimo.

 Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, eventi, okdoriafest 2014, polemiche

Pubblicato il 09 Settembre 2014 da La Redazione


EVENTI

Festa della Birra, l’Amministrazione Mauri ringrazia

Festa della Birra, l’Amministrazione Mauri ringrazia

“Oltre 50mila visitatori in un clima di festa e allegria grazie agli organizzatori, forze dell’ordine, volontari e cittadini”

ARTE E CULTURA

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

CASTELLO DORIA

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

Giovedì 7 ottobre ore 20,00 storia, musica e teatro per celebrare in grande stile l’avvenimento

SAGRA DELLA LEGALITA'

Al via la II edizione della Sagra della Legalità

Al via la II edizione della Sagra della Legalità

Sabato 9 ottobre oratorio Don Bosco via Alveo San Alfonso