Città di Angri 1 - Vico Equense 0

Una partita equilibrata tra due contendenti alla vittoria finale. Decisiva la rete di Della Femina su rigore (video)

rigore città di angri vico equense

Dopo la grande delusione patita a Torrecuso, per la vittoria sfumata al 93’, il Città di Angri riversava sulla gara con l’altra capolista del Girone il Vico Equense di Sorianiello tutte le speranze per riportarsi in quella posizione consona al potenziale tecnico che può schierare. 

Ma nonostante i buoni propositi si è dovuti fare i conti con il maltempo che da giorni imperversa in Campania e sul Novi in particolare. Il già poco praticabile fondo del campo è diventato così impossibile per gestire un gioco fatto di tecnica e velocità pertanto Criscuolo ha dovuto fare di emergenza virtù sperando che l’arcigna difesa avversaria offrisse spazi per puntare a rete. 

Gara tattica dunque tra il Città di Angri e il Vico Equense e vista la posta in palio non ci si potevano concedere distrazioni, si è quindi badato a controllare l’avversario per larga parte del primo tempo. Infatti una vittoria dei padroni di casa avrebbe consentito l’aggancio in classifica al Vico mentre per gli ospiti poteva significare l’inizio di una fuga. Con queste premesse sia Criscuolo che Sorianiello hanno consigliato ai propri calciatori di non esporsi troppo agli avversari anche a costo di mandare fuori dal Novi il bel gioco. L’Angri forse più del Vico ha sofferto la pesantezza del terreno di gioco visto che giocatori tecnici come Ferraioli e Galdi non sono mai stati messi in condizione di poter aggredire e colpire l’avversario, mentre Montella ha sofferto la mancanza di palle “pulite” per impensierire l’estremo avversario. Nel Vico mancava Romano pertanto Sorianiello affidava a Venditto e a Di Benedetto le speranze di bucare Inserra. Il giovane D’Amato ha letteralmente annullato il forte attaccante Venditto mentre Abate curava Di Benedetto senza lasciargli il benché minimo spazio in area di rigore. Decapitato l’attacco avversario, l’Angri faceva il suo gioco imperniato sulla intelligenza tattica di capitan Amarante a cui lati operavano sia Rodio che Della Femina pronti a lanciare in profondità le tre punte Ferraioli, Galdi e Montella. 

Estremamente motivato l’Angri vuole vendicare la beffa subita al 93’ a Torrecuso pertanto parte a razzo e già al 5 Della Femina spara di poco fuori su punizione concessa per fallo su Ferraioli. Al 12’ grossa disattenzione che poteva costare cara, Inserra esce a vuoto, segue il pallone sguarnendo la propria porta potrebbe approfittarne Di Benedetto ma non è in giornata. Col passare dei minuti il fondo si fa sempre meno praticabile pertanto si gioca a sprazzi e solo su calci piazzati. Inutile il passaggio in profondità di Rodio per Galdi al 40’ la palla scivola sull’acqua e va tra le braccia del portiere. La ripresa vede tornare in campo un Angri più convinto, il gioco migliora anche se bisogna fare i conti con l’acqua che cade copiosa. Al 46’ Montella si libera ma viene anticipato da Spasiano, si ripropone la squadra di casa al 52’ con Ferraioli che pesca Della Femina al limite la cui  conclusione è di un soffio fuori. Al 75’ l’azione più bella, Somma A. va all’uno contro uno supera l’avversario scodella in area ma Rodio non ne approfitta. Le sostituzioni cambiano l’assetto tattico in campo in particolare quello del Vico che sicuro di contenere l’avversario arretra il proprio baricentro. L’Angri insiste con caparbietà nel tentativo di pescare il corridoio giusto, Vi riesce all’89’ con un cross che Galdi aggancia in piena area ma è atterrato; per il signor Meloni è calcio di rigore, dal dischetto Della Femina non sbaglia e porta i suoi in vantaggio. La reazione del Vico è tardiva e anche se si riversano nella metà campo avversaria non riescono ad impensierire la difesa grigiorossa.  

Vincenzo Vaccaro

CITTA’ DI ANGRI  1 - VICO EQUENSE  0

CITTA’ DI ANGRI: Insera, D’Amato, Santaniello, Della Femina, Abate, Correale, Rodio, Amarante, Montella (76’ Giammetta), Ferraioli (69’ Somma A), Galdi.

A disp: Bracciante, Paolino, Buonfiglio, D’Ambrosio, De Prisco. All Criscuolo

VICO EQUENSE: Amodio, Grillo, Spasiano, Vitello, Novello (21’ Imparato), Chiazza, De Simone (86’ La Mura), Martone, Di Benedetto, Somma B, Venditto (77’ Russo)

A disp: Cinque, Ametrano, Baffone, Bavarese. All Sorianiello

Arb: Meloni di Carbonia

Rete 89’ Della Femina (Rigore)

Angoli 4 a 3 per Angri

Amm. D’Amato, Abate, Correale, Somma A (A); Vitello, Chiazzo, Imparato (V)

Rec. Pt. 3’; st. 5’


Parole Chiave: news, calcio, sport, eccellenza, città di angri, vico equense

Pubblicato il 02 Dicembre 2012 da La Redazione


ECCELLENZA

Città di Angri-Vico Equense: scontro al vertice al Novi

Domenica 2 dicembre la compagine angrese intenzionata a recuperare i “punti persi” nel finale con il Torrecuso

ECCELLENZA

CITTA ' DI ANGRI 1 - CITTA' DI CAVA 3

CITTA ' DI ANGRI  1 - CITTA'  DI CAVA  3

L’Angri incamera un’altra sconfitta al Novi. Rosario Falcone sbaglia un rigore

ECCELLENZA

CITTA’ DI ANGRI 1 - SOLOFRA 1

CITTA’ DI ANGRI  1 - SOLOFRA  1

Ancora un pareggio casalingo contro una diretta concorrente per la salvezza

CALCIO. ECCELLENZA

CITTA’ DI ANGRI 0 - PALMESE 1

Ancora un risultato negativo per la squadra allenata da De Virgilio. Il pareggio poteva essere il risultato giusto.