Cosimo Ferraioli: “al peggio non c’è mai fine”

Dure accuse del consigliere all’Amministrazione Mauri per l’appalto delle pulizie degli edifici comunali revocato su segnalazione dell'Antimafia di Napoli

Cosimo FerraioliRiceviamo e pubblichiamo:

AL  PEGGIO  NON  C’É  MAI  FINE  !!!

Gli organi di informazione locali hanno segnalato, con lodevole tempestività, che il Comune di Angri, a seguito di una segnalazione del Centro Operativo di Napoli della Direzione Investigativa Antimafia, ha doverosamente revocato un contratto stipulato con un’ impresa angrese per la pulizia degli edifici di proprietà del Comune.

Tutto bene? Per niente!

Innanzitutto, questa notizia, insieme ad altre più o meno recenti, smentisce clamorosamente le ottimistiche dichiarazioni del nostro Sindaco (tra cui quelle rese dinanzi alla Commissione Antimafia Regionale) il quale dipingeva Angri come un’oasi felice. Inoltre, a leggere, anche solo e soltanto, gli atti pubblicati all’Albo Pretorio balzano immediatamente agli occhi tante stranezze che suscitano numerosi interrogativi, i quali, secondo me, vanno immediatamente e pubblicamente chiariti, già nel prossimo Consiglio Comunale!

Per aiutare il Sindaco a venire preparato nella Casa del Cittadino e per permettergli di portare tutta la documentazione necessaria, gli chiedo fin da ora:

1) La ditta in oggetto aveva vinto la gara per il periodo da maggio 2011 a dicembre 2012; dal gennaio 2013 al 12 dicembre 2014 ha continuato a gestire il servizio grazie a numerose e, forse in parte, illegittime proroghe. Come mai l’Amministrazione Mauri in quasi due anni non è riuscita a bandire una nuova gara? Per inefficienza o per scelta? 

In entrambi i casi non c’è da essere certamente allegri. Se il motivo è l’inefficienza ciò significa che in questi anni siamo stati governati da un’Amministrazione incapace, nonostante la sua assurda pretesa di ritenersi una delle migliori; se invece l’inefficienza è stata nell’occasione voluta per favorire la ditta, allora (peggio ancora) nel Palazzo comunale ci sono state complicità e connivenze con una ditta angrese in odore di camorra.

2) L’interdizione antimafia nei confronti della ditta angrese è stata emessa dalla Prefettura di Salerno il 13 settembre 2013 (confermata il 2 aprile 2014) e avrebbe dovuto immediatamente determinare l’impossibilità per l’azienda di avere rapporti presenti e futuri con la Pubblica Amministrazione. Come mai il Comune di Angri ha impiegato ben 14 mesi per risolvere (guarda caso, a pochi giorni dalla sua scadenza) il contratto in corso? Chi ha sbagliato e perché? Ha sbagliato da solo o è stato indotto a sbagliare da qualcuno? 

3) Come mai l’Amministrazione Mauri, in presenza di una legge chiara ed inequivocabile, sente il bisogno quasi di giustificarsi con la ditta e di dichiarare,  nell’atto di revoca, che “… seppure alla luce del dettato della norma, il potere discrezionale riconosciuto alla stazione appaltante in presenza di informative antimafia è estremamente ridotto” ?

 Per chi, come il sottoscritto, in questi anni ha dovuto denunciare i ricorrenti misfatti e le tante irregolarità dell’Amministrazione Mauri non rappresenta certamente una sorpresa apprendere questa ulteriore incredibile notizia. Nell’interesse di Angri voglio sperare che l’Amministrazione sia in grado di dare spiegazioni credibili o, almeno, plausibili. 

Se ciò non dovesse avvenire, diventa ancor più urgente e improcrastinabile organizzarsi in un “Comitato di liberazione angrese” (come l’ho definito alcuni mesi fa) che, senza distinzioni partitiche o ideologiche, possa aiutare Angri a voltare pagina e possa riportare nel nostro paese la legalità, la trasparenza e una sana dialettica democratica.

Nei prossimi mesi, ognuno è chiamato a dare il suo contributo, ognuno è chiamato a fare la sua parte e ad impegnarsi nell’interesse della nostra comunità, sapendo, oltretutto, che: “ Al peggio non c’è mai fine!”  

Cosimo Ferraioli

Parole Chiave: news, politica, cosimo ferraioli

Pubblicato il 28 Dicembre 2014 da La Redazione


COMMISSIONE INDAGINE

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Ferraioli: "mi dimetto perché non mi danno le carte", Scoppa:"E’ solo una scusa per scappare dalle responsabilità”

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.

POLITICA

Il Gruppo consiliare Pd-centrosinistra conferma la propria adesione alla linea politica espressa dal segretario

Il Gruppo consiliare Pd-centrosinistra conferma la propria adesione alla linea politica espressa dal segretario

“Opposizione costruttiva e di confronto sui problemi concreti della città di Angri"

DISTRETTO SANITARIO

“Se il problema del Distretto Sanitario si risolverà, sarà merito dell’intera comunità angrese e non del centrodestra”

“Se il problema del Distretto Sanitario si risolverà, sarà merito dell’intera comunità angrese e non del centrodestra”

I consiglieri del Pd Cosimo Ferraioli e Lina Recussi rispondono all’assessore provinciale Antonio Squillante