Dal Liceo La Mura di Angri la proposta di una Rete per il Territorio

Scuole, enti ed associazioni assieme per sviluppare idee progettuali comuni su formazione, spazi fisici e mobilità sostenibile

Prof. Filippo Toriello, dirigente Liceo La Mura di AngriIl  Liceo classico-scientifico “Don C. La Mura” di Angri, il giorno 9 ottobre, ha convocato alcuni rappresentanti e responsabili di Enti, associazioni e scuole del territorio per presentare un’idea progettuale tendente e “mettere insieme” diversi soggetti  territoriali. 

Sono intervenuti il prof. Marco De Simone (Comune di Angri); il Sindaco di Corbara Dott. Pietro Pentangelo e il Vicesindaco Dott. Marco D’Antuono; il Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di primo grado “S. Falco” di Scafati, Prof. Enzo Stucchio; la Vicepreside della Scuola Secondaria di primo grado “Opromolla-Galvani-Smaldone” di Angri prof.ssa Elisabetta Gilblas e il prof. D. Palumbo, responsabile dei Progetti dell’Istituto; il Dott. Antonio Febbraio, Direttore delle Risorse umane della “Doria”, nonché genitore di alunno del Liceo La Mura; la responsabile del gruppo Scout Marianna D’Amaro; la Vicepreside del Liceo prof.ssa Smaldone Marina e i docenti Giovanna Ferraioli, Teresa Fortino, Anna Piscopo, Giuseppe Robustelli  del Liceo. 

Il Sindaco di S. Egidio del Monte Albino, invitato, ha fatto sapere di aderire all’iniziativa. Il Progetto, presentato dal Dirigente del Liceo si compone di tre unità tematiche ed operative. 

La prima riguarda il progetto Cittadini Terra Aria Acqua Fuoco. Esso intende sviluppare modelli di intervento locali, a partire dal contesto scolastico, per la vivibilità del territorio  coinvolgendo in un’azione sistemica una molteplicità di soggetti territoriali pubblici e privati per la costruzione di un’ipotesi di governance politico-organizzativo e pedagogico-formativa dei luoghi della scuola e del territorio basata sull’idea di sostenibilità umana, ecologica, culturale, organizzativa. Queste le azioni previste:

Azione 1:  Formazione extracurriculare su tematiche di cittadinanza secondo livelli verticali e orizzontali.

Azione 2. Formazione alla responsabilità ecosostenibile: a) corsi di primo soccorso; b) corsi per guardia ecologica; c) la formazione antiincendio; corsi per guide turistiche

Azione 4. Formazione alla responsabilità ecosostenibile in città: a) la legalità sulle strade; b) la formazione alla raccolta differenziata.

Azione 4. Formazione alla responsabilità ecosostenibile a scuola: a) la sicurezza degli edifici scolastici; b) la sicurezza a scuola; c) la sicurezza nel mondo del lavoro. 

Il secondo progetto, invece, Progetto Biblioteca ad Angri, punta sull’offerta di uno “spazio” fisico e simbolico costituto dalla ricchissima Biblioteca del Liceo che, grazie agli strumenti  telematici, potrà diventare fruibile dal più vasto pubblico degli stakeholder territoriali. La biblioteca, come spazio di crescita individuale e sociale, offrirà anche tempi e luoghi di riflessione e di confronto “intorno” a libri di autori locali segnati dalla problematica della legalità. 

Il terzo progetto, infine, Carpooling a scuola. Pratiche di sostenibilità nasce con la finalità di sensibilizzare le famiglie, gli alunni e il personale scolastico alla mobilità sostenibile e di sperimentare un servizio di mobilità alternativo all’uso individuale dell’auto privata, basato sul carpooling e sulla messa in rete delle risorse dei diversi comuni .

L’incontro ha generato entusiasmo e collaborazione ed il primo, forse, storico risultato è stato quello di convenire sulla necessità di costituirsi in rete, una Rete per il territorio per coordinare azioni ed interventi. Il prossimo incontro vedrà, così come è stato deciso, la declinazione delle diverse idee progettuali e la scelta, per questo primo anno, di percorsi adeguati ai bisogni dei singoli soggetti convenuti.

Ogni soggetto coinvolto, oltre a quella già implicita del Liceo “D. Carlo La Mura”, ha dichiarato la propria disponibilità a mettere a disposizione risorse per la realizzazione dell’idea progettuale.

(Filippo Toriello, Dirigente Scolastico del Liceo classico-scientifico “Don C. La Mura di Angri).


Parole Chiave: news, scuola, liceo classico scientifico d.carlo la mura, rete

Pubblicato il 10 Ottobre 2013 da La Redazione


SCUOLA

Tempo pieno alla scuola elementare del 1 Circolo

Angri attiva contesta la decisione del Consiglio d’Istituto: “Serve solo ai docenti”

HALLOWEEN AD ANGRI

“Happy Halloween 2010, dolcetto o scherzetto?”

“Happy Halloween 2010, dolcetto o scherzetto?”

La festa per i bambini, patrocinata dal Comune di Angri, si svolgerà domenica 31 ottobre a partire dalle ore 18,00 in Piazza Doria

Mediazione culturale

La scuola oltre le differenze, mediazione culturale nelle scuole dell’agro

La scuola oltre le differenze, mediazione culturale nelle scuole dell’agro

Per l’anno scolastico in corso il progetto, curato dall’Associazione Granello di Senapa Onlus, sarà attivo ad Angri nei tre Circoli della scuola primaria e nell’Istituto Galvani

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il Sindaco Mauri va nelle scuole elementari per spiegare l’abbattimento dei pini

Il Sindaco Mauri va nelle scuole elementari per spiegare l’abbattimento dei pini

“ La cura, la pulizia e la bellezza della città sono punti fermi della nostra Amministrazione”.