Donare il cordone ombelicale è un gesto di solidarietà

Si è svolto domenica sera, con successo di pubblico, il convegno “Il Cordone della Solidarietà”, promosso dall’Amministrazione Comunale presso il Castello Doria

Donare il cordone ombelicale è un gesto di solidarietà

Successo di pubblico domenica sera al Castello Doria per il convegno “Il Cordone della Solidarietà” promosso dal Sindaco di Angri dott. Pasquale Mauri e dall’Assessore alle Politiche Sociali avv. Annamaria Russo, che ha tenuto gli indirizzi di saluto e moderato gli interventi dei relatori.

 “L’Amministrazione comunale ha voluto questo incontro perché convinta dell’importanza assunta dalla donazione del sangue contenuto nel cordone ombelicale, ai fini della ricerca e della cura delle malattie del sangue – ha dichiarato l’Assessore Russo – Il nostro orientamento alla solidarietà ci ha spinti a sensibilizzare la cittadinanza su questo argomento, ancora troppo sconosciuto in Italia e in particolare nel Mezzogiorno. È assurdo pensare, infatti, che tante persone, tuttora, non sappiano della possibilità di poter compiere un semplice gesto che può salvare la vita di altri bambini. Un atto gratuito e privo di rischi per la madre e per il nascituro a cui noi stasera vogliamo conferire visibilità e riservare la nostra attenzione”. 

Il Primo Cittadino ha aggiunto: “Ringrazio i relatori per aver accettato l’invito a tenere questa conferenza e tutti gli ospiti presenti in sala, medici professionisti e cittadini comuni, che sicuramente profonderanno il proprio impegno nel divulgare questo messaggio di solidarietà. In gioco ci sono vite umane, pertanto la mia Amministrazione si adopererà affinché il tema della donazione del sangue cordonale non finisca nel dimenticatoio. Intendiamo organizzare una raccolta fondi per le strutture che realizzano questo tipo di attività, perché possano continuare a farlo nel migliore dei modi”. Agli interventi dell’Assessore Russo e del Sindaco Mauri sono seguiti quelli del prof. Alfonso Maria D'Arco, Direttore S.C. Medicina Interna e Oncoematologia dell'ospedale Umberto I, del dott. Vito Clemente, Responsabile U.O.C. Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Battipaglia e del dott. Giuseppe De Masellis, Responsabile del Consultorio del Distretto Sanitario di Battipaglia, che hanno spiegato e illustrato come il sangue cordonale sia ricco di cellule staminali emopoietiche, simili a quelle presenti nel midollo osseo, che generano globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Pertanto, ciò che generalmente viene eliminato assieme alla placenta si è rivelato essere una risorsa preziosa per i pazienti affetti da gravi patologie del sangue, in quanto immediatamente disponibile e più facilmente compatibile per fini trapiantali.

Al termine del convegno, nella Pinacoteca del Castello Doria, si è tenuto l’ultimo evento della rassegna “Natale in Festa”. L’Assessore alla Cultura Giuseppe Mascolo, nel manifestare la propria soddisfazione per la qualità degli eventi realizzati ad Angri nelle festività natalizie, ha presentato il “Quintetto Live” diretto dalla vocalist Angela Clemente, che ha allietato la platea con un repertorio ampio e variegato.

La serata si è poi conclusa con le degustazioni gratuite offerte da Viticoltori Polito, Tenuta Petra Potens, Pasticceria Di Dato e Cioccolateria Todisco.

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, servizi sociali, cordone ombelicale, alfonso maria d'arco, vito clemente, giuseppe de masellis, anna maria russo, pasquale mauri

Pubblicato il 19 Gennaio 2011 da La Redazione


Solidarietà

Il Comune di Angri dona attrezzature mediche all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore

Si tratta di macchinari per la donazione del sangue del cordone ombelicale. I fondi raccolti durante un Gala di beneficenza al Castello Doria.

DISABILI

Inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale per disabili in via Leonardo da Vinci

Inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale per disabili in via Leonardo da Vinci

Il Sindaco Pasquale Mauri: “Siamo orgogliosi di poter garantire cura e decoro ad una delle fasce più sfortunate della popolazione”

ANZIANI

Apre il nuovo Centro per Anziani al prolungamento di Corso Italia

La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 18 marzo alle ore 19,00

ANZIANI

Inaugurato il centro diurno per anziani al prolungamento di Corso Italia

Inaugurato il centro diurno per anziani al prolungamento di Corso Italia

Il Sindaco Mauri soddisfatto: " Questi sono i risultati di una squadra che lavora ogni giorno per il bene della comunità angrese"