Questa pagina non ha ricevuto commenti. Commenta per primo!

E’ scontro sull'assistenza ai diversamente abili dell’agro

L’ex segretario Pd di Pagani attacca l’Amministrazione di Angri. Dura replica del consigliere comunale Gaetano Mercurio

disabiliE’ polemica per la gestione dei servizi sociali e specificamente per l'assistenza ai diversamente abili dell’agro nocerino. Dopo la suddivisione del Piano di Zona in diversi sub ambiti territoriali, le amministrazioni cercano di riattivare i servizi investendo le poche risorse di cui dispongono a favore delle rispettive comunità. Questo, purtroppo, sta creando disparità e mancanza di assistenza a molti assistiti dei diversi comuni ed inevitabilmente scatena polemiche politiche e sui sociali. E’ di oggi il duro attacco dell’ex segretario Pd di Pagani Emilio Toscano al Sindaco Cosimo Ferraioli, reo di aver chiuso le porte del Centro Orsini di Angri ai diversamente abili di Pagani, e la replica piccata del consigliere comunale angrese Gaetano Mercurio.

Le riportiamo entrambe, così come ci sono pervenute:

Scrive Emilio Toscano:

“Apprendo, e mi vergogno profondamente, di quanto avrebbe deciso il sindaco di Angri rispetto all’ accesso al Centro Amico, struttura per bambini speciali. Ebbene, questo “fuoriclasse”, ha stabilito che siccome il centro è stato realizzato ed adeguato solo con i fondi comunali, ne possono usufruire solo i ragazzi di Angri. Gli altri no.

Non sono “tanto speciali” quanto quelli di Angri. Hanno, secondo questo “campione”, la sfortuna di provenire da comuni limitrofi. Venti giorni fa, però, parlava di “una sorta di gemellaggio” per tutti i bambini che ne hanno bisogno. Poi, niente più. Giusto una cosa, vorrei dire, a questo “genio”: DISCRIMINARE TRA LE DIVERSITA’ è un fallimento prima personale e poi politico. SELEZIONARE il disagio logora la coscienza, e “uccide” i genitori e le famiglie di questi bimbi che per colpa di quelli come te, fanno bene a RIDERE di NOI che siamo tutti uguali! Un disabile nasce due volte. La prima volta, esce dal grembo, ed è impreparato alla vita. La seconda, è una rinascita che dipende dall’amore e dalle attenzioni che NOI SEDICENTI NORMODOTATI, saremo in grado di dargli”.   


La replica di Gaetano Mercurio, consigliere comunale di Angri

Gaetano MercurioMi vergogno, profondamente di quanto scritto dall'ex segretario del Pd di Pagani riguardo il Centro Orsini, struttura per bambini speciali. Trovo di cattivo gusto la sequenza di bugie costruite ad arte da codesto personaggio, per fare demagogia su un argomento così delicato. Oltre al tentativo peraltro riuscito male di ritagliarsi un po' di notorietà, una domanda mi viene spontanea: ma la differenza tra il piano di zona S1 e S2 la conosce? Giusto un piccolo chiarimento perché lo ritengo doveroso e rispettoso nei confronti di tutti i cittadini. 

Lunedì il Centro Orsini, struttura attiva sul territorio per i bambini diversamente abili, ha ripreso regolarmente le sue attività, alle quali si è dedicato fortemente l'assessore Pasquale Russo. Per conseguire questo obiettivo l'ente è intervenuto investendo fondi propri. Lo scorso gennaio il Piano di Zona è stato spacchettato e il Comune di Angri rientra insieme a Scafati, Sant'Egidio del Monte Albino e Corbara nell'ambito S2. Pertanto secondo l'ordinamento del nuovo Piano e non per nostra scelta, capriccio o insensibilità non si possono fornire servizi a cittadini che risiedono in Comuni che appartengono ad altri ambiti. Quindi chi vive a Pagani dovrà fare riferimento all'ambito S3, che comprende San Marzano Sul Sarno, San Valentino Torio e Sarno. P.s: meglio firmarsi ex di qualcosa che X di niente. 

 

 

Parole Chiave: news, servizi sociali, piano di zona, politica, centro orsini

Pubblicato il 16 Gennaio 2017 da La Redazione


Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

Amministrazione Comunale

Riparte l’iniziativa dei buoni lavoro o voucher

Riparte l’iniziativa dei buoni lavoro o voucher

Il Consigliere Alfonso Scoppa: “ Saranno utilizzati per la manutenzione del verde pubblico”

POLITICA

Piano di Zona, la nomina che divide

Piano di Zona, la nomina che divide

Fa discutere la scelta dI Rosa Zambetti a coordinatore. Il Sindaco di Angri: "ricorso al Tar"

POLITICA

Piano di Zona. Le precisazioni del Sindaco di San Marzano Sul Sarno Cosimo Annunziata

"Devo constatare che alcuni articoli apparsi sui quotidiani locali hanno proposto una sintesi azzardata delle mie dichiarazioni"

MENSA SCOLASTICA

Al via tra una settimana il servizio di refezione scolastica

Al via tra una settimana il servizio di refezione scolastica

Il consigliere comunale Milo: “il costo del ticket per le famiglie non aumenterà”