Il Comune di Angri tra i finalisti al “Premio eGovernment”

Il riconoscimento a Smau Napoli 2013 per il progetto elettronico “Innoviamo Insieme”, in fase di completamento. Interessa 8 Comuni campani di cui Angri è capofila

E-govIl Comune di Angri, in qualità di ente capofila dell'aggregazione di comuni campani impegnati nella realizzazione del progetto di governo elettronico “Innoviamo Insieme”, è tra i finalisti del “Premio eGovernment: i campioni del Riuso” nell'ambito di SMAU Napoli 2013.

Il progetto sarà presentato giovedì 12 dicembre alle ore 10:00 nell'ambito di un workshop che si terrà nell'Arena Smart Communities della Mostra d'Oltremare a Napoli. 

Interverranno il Responsabile Unico del Procedimento, Mauro Santaniello, e il Sindaco Pasquale Mauri. Le premiazioni avverranno alle ore 14:30 nella Sala 1 del Padiglione 6. Il progetto Innoviamo Insieme, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del POR Campania FESR 2007-2013, coinvolge i comuni di Angri, Castellabate, Montecorvino Rovella, Nocera Superiore, Pagani, San Giorgio a Cremano, San Marzano sul Sarno e Vietri sul Mare, per un bacino d'utenza complessivo di più di 170.000 abitanti. L'intervento prevede la realizzazione di servizi online avanzati (comprensivi di pagamento di tariffe e tasse via Internet), di workflow documentali digitali (per annullare il passaggio di documentazione cartacea tra gli uffici), di dematerializzazione degli archivi cartacei, e di circolarità anagrafica (per consentire l'accesso remoto ai fogli famiglia da parte di forze dell'ordine e altre pubbliche amministrazioni).

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha commentato il Sindaco di Angri Pasquale Mauri – Abbiamo investito molto in questi tre anni sull'innovazione tecnologica e sulla formazione del personale, per dare ai cittadini angresi servizi più efficienti riducendo al contempo i costi. Ha pagato molto anche la nostra scelta di puntare su sistemi informatici open source, che consentono all'Ente di risparmiare i costi delle licenze d'uso degli applicativi, e di rendersi indipendenti dai singoli fornitori di software. La possibilità di riusare le soluzioni informatiche adottate è uno degli aspetti che oggi il Politecnico di Milano e l'organizzazione di SMAU hanno apprezzato del progetto”.

“Il Comune di Angri, grazie agli sforzi di questa amministrazione, ha ottenuto un importante apprezzamento in tema di innovazione tecnologica – ha commentato il consigliere comunale Domenico D'Auria – Ringrazio per questo il Sindaco Mauri che nel 2010 ha investito sull'innovazione creando un apposito settore diretto dal dott. Santaniello. Ringrazio anche l'ANCI Campania, di cui sono delegato, per aver segnalato il nostro progetto quale buona pratica amministrativa, e per averci messo a disposizione a titolo gratuito uno stand presso il quale i visitatori potranno ricevere maggiori informazioni sul progetto durante i due giorni della manifestazione”.

Per iscriversi alla manifestazione ed entrare gratuitamente è necessario registrarsi al seguente link: www.smau.it/invite/na13/anci1 

Ulteriori informazioni sull'evento sono reperibili al seguente indirizzo: http://www.smau.it/napoli13/schedules/caserta-un-piano-urbanistico-condiviso-fin-dallinizio-angri-e-altri-sette-comuni-servizi-per-170-mila-cittadini 

Il Comune di Angri sarà inoltre presente allo Stand C12 nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre (c.s.)


Parole Chiave: news, amministrazione comunale, innovazione, innoviamo insieme, smau 2013

Pubblicato il 09 Dicembre 2013 da La Redazione


INNOVAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Comune di Angri premiato allo SMAU per il progetto di governo elettronico

Il Comune di Angri premiato allo SMAU per il progetto di governo elettronico

A breve il lancio del nuovo sito internet istituzionale angri.gov.it

INNOVAZIONI

Angri, al via il servizio di rete civica 2.0 “Innoviamo Insieme”

Angri, al via il servizio di rete civica  2.0 “Innoviamo Insieme”

La piattaforma dei servizi, cui partecipano 8 Comuni, verrà presentata lunedì 30 novembre , ore 11:00, presso la Casa del Cittadino

Amministrazione Comunale

Approvato il conto consuntivo 2009

Approvato il conto consuntivo 2009

Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione