Il Vescovo ad Angri per il Triduo Pasquale

Le raccomandazioni di Mons. Giuseppe Giudice per la Settimana Santa: “ritornare alla semplicità, solennità e sobrietà dei riti della nostra fede”

Con la Domenica della Passione del Signore si aprono i riti della Settimana Santa. In occasione di questo momento forte, il Vescovo ha inviato una lettera ai parroci, alle case religiose e a tutti i fedeli della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno sul senso del Triduo pasquale. 

Il testo, pubblicato integralmente sul sito internet www.diocesinocerasarno.it, contiene importanti riferimenti, anche pratici, per vivere i giorni della Settimana Santa. 

Nelle conclusioni S.Ecc.za Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice ha scritto: «Mi sembra opportuno richiamare i nostri doveri, in un tempo in cui vanno di moda solo i diritti e, ribadendo tutto ciò che abbiamo consegnato nelle Norme liturgiche, a cui sempre rimando insieme al Messaggio sul tema della Festa e delle feste della Pasqua 2016, faccio appello a quella norma non scritta, il buon senso, che può aiutare tutti e ciascuno a ritornare alla semplicità, solennità e sobrietà dei riti della nostra fede, dei quali non siamo i padroni, ben sapendo che ci sono stati consegnati dalla chiesa per servire nella fede il nostro popolo. 

C’è un popolo assetato, che chiede da noi acqua potabile posta in recipienti che non siano screpolati; acqua spirituale che possiamo offrire attingendo alla grande Tradizione liturgica della Chiesa, consegnataci nella ricchezza e bellezza dell’Anno Liturgico e, in modo speciale, nei riti della Settimana santa o Maggiore». 

Come avviene da alcuni anni, il Vescovo presiederà le Celebrazioni di questi giorni nella Cattedrale di San Prisco e in alcune parrocchie della Diocesi.  Il Vescovo celebrerà la Santa Messa della Domenica delle Palme, alle 10.30, nella parrocchia San Giovanni Battista di Roccapiemonte. Giovedì 13 aprile, la Concelebrazione Eucaristica della Messa Crismale presieduta dal Vescovo si terrà nella Cattedrale di San Prisco alle 10.00. 

Collegiata di San Giovanni BattistaIl Vescovo per il Triduo pasquale sarà nella parrocchia San Giovanni Battista di Angri: giovedì 13 aprile, Messa in Coena Domini alle 19.00; venerdì 14 aprile, Adorazione della Croce alle 15.30; sabato 15 aprile, Veglia pasquale alle 21.00. 

Il Pontificale della Domenica di Pasqua sarà alle 10.30 in Cattedrale a Nocera Inferiore. 


Parole Chiave: news, religione, settimana santa, mons. giuseppe giudice

Pubblicato il 08 Aprile 2017 da La Redazione


RELIGIONE

Veglia di Pentecoste 2014 ad Angri. Interverrà Il Vescovo Mons. Giuseppe Giudice

Veglia di Pentecoste 2014 ad Angri. Interverrà Il Vescovo Mons. Giuseppe Giudice

Sabato 7 giugno, ore 20,00, in piazza SS. Annunziata ad Angri

COLLEGIATA SAN GIOVANNI BATTISTA

Ad Angri il raduno diocesano di chierichetti e ministranti

Ad Angri il raduno diocesano di chierichetti e ministranti

La Collegiata di San Giovanni Battista scelta dal Vescovo Mons. Giuseppe Giudice per ospitare l'evento religioso. Il programma

DIOCESI NOCERA SARNO

Roghi in Campania, Domenica di preghiera per la salvaguardia del Creato

Roghi in Campania, Domenica di preghiera per la salvaguardia del Creato

Domenica 23 luglio nelle Chiese della Diocesi durante le Celebrazioni Eucaristiche si pregherà e si chiederà perdono al Signore per quanto accade in questi giorni

TESTIMONI DI GEOVA

I testimoni di Geova dell’Agro nocerino sarnese a congresso

I testimoni di Geova dell’Agro nocerino sarnese a congresso

"Rifugiamoci in Geova", è il tema dell’assemblea speciale che si terrà sabato 6 novembre a Forchia (BN)