Immigrati ammalati, inaugurata a Sarno la Casa Arcobaleno

Tra i promotori dell'iniziativa anche l'Associazione "Granello di Senapa Onlus" di Angri. Ospiterà immigrati dimessi dall'Ospedale per la convalescenza

Immigrati ammalati, inaugurata a Sarno la Casa Arcobaleno

Presso la Sala Sol Levante di Sarno è stata ufficialmente aperta all’accoglienza Casa Arcobaleno, struttura per immigrati ammalati che non hanno famiglia ed amici che possano accudirli.

Presenti all’apertura insieme al presidente dell’Associazione “Granello di Senapa Onlus” di Angri, prof. Carmine Carbone, anche i responsabili delle associazioni “Gorèe Onlus” e “SOSolidarità”, partner del Progetto “I Care” a cui fa riferimento la struttura.

Insieme a loro, hanno rivolto parole di saluto e di lode all’iniziativa il sindaco di Sarno, dott. Amilcare Mancusi, che si è detto orgoglioso di quest’opera; il dott. Porfidio Monda, rappresentante del Piano di Zona S1 che collabora al progetto; il dott. Antonio Russo, dirigente dell’ASL Salerno per il Sociale; la dott.ssa Maria Giuseppa Padula, direttrice del CSV Salerno, ente finanziatore del Progetto. Ha, poi, benedetto la casa il parroco di S. Teodoro, don Vincenzo Buono.

Casa Arcobaleno è una struttura di accoglienza per immigrati, dimessi dalle strutture ospedaliere dell’ASL Salerno, ma che hanno ancora bisogno di cure e che purtroppo sono privi di reti sociali che li sostengano in questo periodo di convalescenza. Essa è il frutto del lavoro del Progetto “I Care”, cominciato nei primi mesi del 2010 con la formazione degli operatori e volontari delle associazioni coinvolte.

Nell’ultimo periodo, accanto agli incontri formativi, si sono intensificate le riunioni con le istituzioni coinvolte per gli adempimenti burocratici e per promuovere l'integrazione delle politiche sociali con quelle sanitarie, dello sviluppo locale, delle pari opportunità, armonizzando le varie procedure di accoglienza e assistenza per fornire un servizio che rispetti e promuova il bene della persona. Il progetto, attraverso il lavoro delle equipe medica, sanitaria e di accoglienza, mira all’accompagnamento integrale degli ammalati presi in carico affinché questi possano lasciare la casa portando nel cuore un’esperienza di speranza e di salvezza.

Carmine Giordano

Parole Chiave: news, sarno, associazione granello di senapa onlus, carmine carbone

Pubblicato il 12 Giugno 2011 da Carmine Giordano


Rischio idrogeologico

Stanziati più di due milioni di euro per il dragaggio degli affluenti del fiume Sarno

Stanziati più di due milioni di euro per il dragaggio degli affluenti del fiume Sarno

Il Sindaco Mauri: "I nostri sforzi non sono stati vani".

AMBIENTE

Lavori di risanamento del Sarno al confine tra Angri e Scafati

Lavori di risanamento del Sarno al confine tra Angri e Scafati

Avviate le procedure di esproprio dei terreni, sono trenta le famiglie angresi interessate dai lavori

POLITICA

Coordinamento Pd dell’Agro, proseguono gli incontri

A Sarno si è discusso di Città dell’Agro, Urbanistica, e Unione dei Comuni

AMBIENTE E POLITICA

Grande Progetto Fiume Sarno, si riaccende il dibattito

Grande Progetto Fiume Sarno, si riaccende il dibattito

La classe politica dell’Agro si divide sulla costruzione delle vasche di laminazione