Impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici comunali

L’Amministrazione Mauri intende dotare gli immobili di proprietà comunale di impianti per l’energia elettrica

fotovoltaico ad angriIl fotovoltaico arriva anche ad Angri, almeno nelle intenzioni.

La Giunta Comunale ha demandato infatti al responsabile Uoc Lavori Pubblici, ingegnere Benedetto D’Ambrosio, di predisporre le procedure amministrative per la cessione delle superfici dei tetti degli immobili comunali adatti a ricevere gli impianti fotovoltaici di nuova generazione. 

L’atto di indirizzo, contenuto nella delibera di Giunta Comunale n. 87 del 27.3.2012, avvia anche ad Angri il processo di riconversione degli impianti esistenti e l’utilizzo delle fonti energetiche alternative, al fine di avere  sia una riduzione dei costi della bolletta energetica degli edifici comunali che un abbassamento complessivo dell’impatto ambientale, oltre naturalmente ad un aumento sia pure temporaneo di opportunità di lavoro per gli addetti al settore.

Naturalmente, dagli intendimenti espressi dall’esecutivo, si dovrà passare ora concretamente ai fatti. 

C’è da dire anche che, a partire da novembre 2010 c’erano state anche proposte concrete avanzate dal Partito Democratico di Angri e dal suo gruppo consiliare che spingevano per una soluzione del genere o similari nel campo energetico,  ma l’irrigidimento successivo delle posizioni politiche ha portato, come sua naturale conseguenza, ad un ritardo nelle scelte strategiche di lungo periodo. Si è perso del tempo prezioso su questioni e contrasti personali mentre la Città di Angri avrebbe avuto bisogno, e ne ha ancor di più oggi, di concordia sociale, stimoli positivi, predisposizione al dialogo, sobrietà e serietà delle Istituzioni e della classe politica in generale. 

Con questa decisione, forse, si torna a programmare il futuro. Sarà vero? Quel che è certo è che la grave condizione sociale ed economica in cui versano centinaia di famiglie del nostro territorio, aggravata ancor di più in questi ultimi periodi, non consente più  ulteriori perdite di tempo.  

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, economia, politica, centrosinistra, pd, sel, convegni, -energie rinnovabili, amministrazione comunale

Pubblicato il 09 Aprile 2012 da La Redazione


CONFRONTO

Centrosinistra-Amministrazione Mauri, finalmente si parla di “cose serie”

Centrosinistra-Amministrazione Mauri, finalmente si parla di “cose serie”

Il confronto programmatico di venerdì sera dedicato al lavoro nell’ex Sala combattenti e reduci di Piazza Doria

Proposte

Il lavoro per i giovani che restano

Il lavoro per i giovani che restano

Le proposte del centrosinistra angrese, confronto con l’Amministrazione Comunale, venerdi’ 14 ottobre, ore 18:30

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.

POLITICA

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Il segretario del Pd Antonietta Giordano apre una discussione sugli obiettivi politici da perseguire nella nostra città nei prossimi mesi.