Inizio anno scolastico, il messaggio del Vescovo

Mons. Giuseppe Giudice: “La Scuola, nonostante le difficoltà, resta una grande palestra di vita”

Inizio anno scolastico, il messaggio del Vescovo

Carissimi Studenti,

il Vescovo, nel primo giorno del nuovo Anno Scolastico, vuole accompagnarvi e venire a scuola con voi. So che avreste voluto prolungare le vacanze, ma è tempo di ricominciare il vostro lavoro.

La scuola è, nonostante le difficoltà, una grande palestra, dove ci si allena per la grande partita della vita. E voi siete sportivi! Ma senza regole, si è sleali, e non si vince.

Saluto i Dirigenti, i Docenti, il Personale tutto; saluto i genitori, che investono molto nella scuola e saluto innanzitutto voi, studenti. Saluto te, che cominci con il grembiule che odora di nuovo, e fai fatica a staccarti dalla famiglia. Saluto te, che quest’anno concluderai e già pensi al domani. E saluto tutti voi, che avete un lungo tratto ancora da percorrere. A scuola si impara non solo “a leggere, a scrivere e a far di conto”, ma si cresce insieme, e spesso sui banchi di scuola nascono le amicizie più belle, che durano tutta una vita.

A scuola si va per studiare – con passione e metodo – per entrare nel mondo affascinante del conoscere e dell’approfondire, per guardare alla vita con occhi intelligenti. Non  facciamo della scuola il luogo del nulla! Buon Anno, fanciulli, ragazzi, adolescenti, giovani! Ogni giorno, un po’ al giorno, tutti i giorni, appassionatevi allo studio serio per crescere umanamente ed anche spiritualmente.

Ditevi: a me sta a cuore la mia vita! Il Vescovo vi benedice, si siede accanto a voi, vicino al vostro banco per suggerirvi una parola di incoraggiamento, di fiducia, di speranza. In  classe, vogliatevi bene, rispettatevi e rispettate l’ambiente. Fate della scuola – con l’aiuto di tutti – una Comunità educante dove ognuno si senta accolto, dove si impara il rispetto per ogni uomo, per ogni cultura, per tutti. E, approfondendo la Religione Cattolica, ricordate che Gesù viene a scuola con voi per farvi crescere “in sapienza, età e grazia” (Lc 2,52).

Buon Anno e… se sarete impegnati non vi accorgerete che, fra pochi giorni, suonerà la campanella e l’Anno sarà finito e voi sarete cresciuti.

Vi benedico

† Giuseppe

Vescovo

Parole Chiave: news, scuola, mons. giuseppe giudice

Pubblicato il 11 Settembre 2011 da La Redazione


SCUOLA

Tempo pieno alla scuola elementare del 1 Circolo

Angri attiva contesta la decisione del Consiglio d’Istituto: “Serve solo ai docenti”

HALLOWEEN AD ANGRI

“Happy Halloween 2010, dolcetto o scherzetto?”

“Happy Halloween 2010, dolcetto o scherzetto?”

La festa per i bambini, patrocinata dal Comune di Angri, si svolgerà domenica 31 ottobre a partire dalle ore 18,00 in Piazza Doria

Mediazione culturale

La scuola oltre le differenze, mediazione culturale nelle scuole dell’agro

La scuola oltre le differenze, mediazione culturale nelle scuole dell’agro

Per l’anno scolastico in corso il progetto, curato dall’Associazione Granello di Senapa Onlus, sarà attivo ad Angri nei tre Circoli della scuola primaria e nell’Istituto Galvani