L'Amministrazione comunale smentisce categoricamente la sospensione del servizio di trasporto disabili.

“Con il nuovo sistema aumenterà il numero di famiglie che potranno usufruire dei servizi di assistenza”

L'Amministrazione comunale in un comunicato ha smentito categoricamente la notizia riportata da alcuni organi di informazione relativa ad una ipotetica quanto fantomatica sospensione del servizio di trasporto dei bambini affetti da disabilità.

“Sono solo cambiate le modalità di erogazione del servizio – precisa l'Assessore alle Politiche Sociali avv. Annamaria Russo – Le novità introdotte dall'Amministrazione infatti non solo renderanno più efficiente il servizio di trasporto dei bambini disabili verso le scuole e i centri di riabilitazione, ma consentiranno al Comune di allargare la platea dei beneficiari. In sostanza, invece di affidare ad un'unica ditta il servizio, abbiamo preferito dare un contributo direttamente alle famiglie, sotto forma di voucher sociali. Ogni famiglia potrà quindi scegliere la struttura abilitata a cui affidarsi, e monitorare in prima persona la qualità del servizio. I contributi previsti sono 5 euro al giorno per spostamenti sul territorio comunale, 8 euro al giorno per spostamenti sul territorio dell'Ambito, e 20 euro al giorno per spostamenti al di fuori dell'Ambito. Si tratta di cifre molto alte, paragonabili agli standard del Nord Europa”.

Sull'argomento è intervenuto anche il Sindaco Pasquale Mauri: “Il nuovo provvedimento adottato dalla mia Giunta non solo contribuisce ad incrementare la qualità del servizio fornito ai disabili, ma consente anche alle famiglie che fino ad oggi erano rimaste escluse dal servizio di trasporto perché frequentavano centri fuori Ambito, di accedere con pari dignità e pari diritti a questa forma di assistenza sociale. Le lamentele apparse sui giornali questa mattina sono palesemente generate da chi ha finora goduto di privilegi che venivano negati ad altri cittadini angresi. Inoltre, ritengo che non sia possibile accettare una situazione di fatto, ereditata dal passato, in cui il Comune di Angri per 8 utenti del servizio spendeva più di 80.000 euro annui, mentre ad esempio il Comune di Roccapiemonte per 18 utenti spende appena 12.000 euro, o il Comune di Nocera Inferiore per 34 utenti spende meno di 40.000 euro.  Evidentemente c'è qualcosa che non va. Noi in campagna elettorale avevamo promesso un cambiamento reale, proprio a iniziare dalle fasce di popolazione che meritano più attenzione e assistenza. Questo cambiamento è iniziato ed è inarrestabile. In qualità di Sindaco, ma anche di uomo e di padre di famiglia, non potevo consentire che solo poche famiglie usufruissero di un servizio così importante come il trasporto per disabili, e ringrazio pubblicamente l'Assessore Russo per aver avuto lungimiranza e senso del dovere impegnandosi affinché tutti gli angresi che versano nelle stesse condizioni abbiano uguali diritti”.

Parole Chiave: news, trasporto disabili, assistenza, pasquale mauri, annamaria russo

Pubblicato il 31 Marzo 2011 da La Redazione


CONTRO LA VIIOLENZA

Angri contro tutte le violenze e i comportamenti incivili

Angri contro tutte le violenze e i comportamenti incivili

Si è svolta sabato la giornata contro la violenza organizzata dalla Commissione Pari Opportunità

CONVEGNO

Una nuova cultura della legalità e della dignità, convegno al Castello Doria

Una nuova cultura della legalità e della dignità, convegno al Castello Doria

E’ organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Angri per il giorno 25 novembre

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il Sindaco Mauri va nelle scuole elementari per spiegare l’abbattimento dei pini

Il Sindaco Mauri va nelle scuole elementari per spiegare l’abbattimento dei pini

“ La cura, la pulizia e la bellezza della città sono punti fermi della nostra Amministrazione”.

DISABILI

Inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale per disabili in via Leonardo da Vinci

Inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale per disabili in via Leonardo da Vinci

Il Sindaco Pasquale Mauri: “Siamo orgogliosi di poter garantire cura e decoro ad una delle fasce più sfortunate della popolazione”