Mancato svolgimento de “La giostra del saraceno”

Le precisazioni dell’assessore Giacomo Sorrentino: “mancava il nulla osta della Commissione di Vigilanza”

Palio di AngriIn merito al mancato svolgimento dello spettacolo della giostra del saraceno nell'ambito del Palio Storico Città di Angri, l'assessore Giacomo Sorrentino ha rilasciato alcune dichiarazioni tese a precisarne i motivi. 

“La giostra del saraceno non si è potuta effettuare perché mancava il nulla osta obbligatorio della Commissione di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli. La commissione era stata convocata per il 7 settembre, ma non aveva raggiunto il numero legale per la mancanza di funzionari di altre organizzazioni. I membri del Comune di Angri erano invece tutti presenti. La commissione è stata riconvocata per il 20 settembre, data in cui si è regolarmente tenuta. In quella sede sono state stabilite le prescrizioni cui attenersi per lo svolgimento della manifestazione. La seduta è stata poi aggiornata per dirimere una contesa tra le due federazioni che si occupano di spettacoli con i cavalli, la FISE e la FITETREC, dato che entrambe si dichiaravano competenti a intervenire sull'evento. La seduta successiva, in data 22 settembre, non si è svolta per l'assenza dei funzionari dei Vigili del Fuoco e dei delegati della FISE, la federazione di appartenenza degli organizzatori del Palio. Non è stato così possibile ottenere l'autorizzazione da parte della commissione e, di conseguenza, autorizzare la giostra”.

 “Sono rammaricato – ha continuato Sorrentino – perché qualcuno ha cercato di strumentalizzare questo episodio a fini politici, facendo circolare false notizie. La riprova che l'amministrazione comunale ha dato tutto il supporto possibile agli organizzatori del Palio è nel fatto che tutti gli altri eventi previsti nell'ambito della manifestazione hanno visto la collaborazione di Polizia Locale, Protezione Civile e personale del Comune. Personalmente sono stato presente a tutte le sedute della commissione, dimostrando il mio impegno affinché la giostra venisse autorizzata. Certo, se qualcuno pensava di far sfilare o correre i cavalli nel fossato di Palazzo Doria senza autorizzazioni e contravvenendo ad esplicite norme di legge, non poteva certo chiedere la complicità dell'amministrazione comunale. Chi oggi ci accusa di non aver voluto l'iniziativa è in malafede, e dimostra ancora una volta la volontà di sacrificare il bene della città per i propri interessi personali”:


Parole Chiave: news, palio, giostra del saraceno

Pubblicato il 24 Settembre 2012 da La Redazione


memoria storica

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà

CALCIO

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”