Mons. Giuseppe Giudice ordinato Vescovo

La celebrazione si è svolta al PalaRusso di Sala Consilina. Il 4 giugno l’ingresso ufficiale nella nostra Diocesi. Mons. Gioacchino Illiano vivrà ad Angri.

Mons. Giuseppe Giudice ordinato Vescovo

In una giornata piena di sole, nella splendida cornice del Vallo di Diano si è svolta  venerdì 13 maggio la celebrazione di ordinazione di Mons. Giuseppe Giudice a Vescovo della Diocesi di Nocera- Sarno. A presiedere la cerimonia il Card. Agostino Vallini, vicario di papa Benedetto XVI e formatore dello stesso Mons. Giudice.

Tra i concelebranti numerosi vescovi della Campania, tra cui Mons. Francesco Alfano e Mons. Gioacchino Illiano, che ha rivolto parole di affetto e di accoglienza al neo ordinato vescovo, passandogli il testimone della guida della nostra diocesi. Insieme ai numerosi abitanti di Sala Consilina era presente anche una folta delegazione dell’Agro, con sacerdoti e fedeli andati lì per conoscere e fare gli auguri al nuovo vescovo.

Al termine della celebrazione il neo-Vescovo ha letto un commosso e profondo messaggio rammentando innanzitutto che “questo è il giorno in cui si ricorda l’apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima, ma anche il giorno in cui piazza S. Pietro, come un grande calice, ha accolto il sangue del sacrificio di Giovanni Paolo II”.

Nelle sue parole un sentito ringraziamento a quanti l’hanno conosciuto e gli sono stati di sostegno nel suo lungo cammino di formazione ed un pensiero l’ha rivolto anche a coloro che “sono lontani dalla Chiesa, ma la Chiesa non è lontana da loro”. Quindi un’ultima domanda alla sua nuova “desidero mettermi in cammino con voi, e tu Chiesa di Nocera Inferiore - Sarno sei disposta a camminare insieme a me?”.

Il Vescovo Mons. Giuseppe Giudice farà il suo ingresso ufficiale nella nostra Diocesi il prossimo 4 giugno, nel frattempo ha già chiesto di incontrare i giovani il 2 giugno presso l’Abbazia di Cava de’ Tirreni. Egli riceve l’eredità del lungo episcopato di Mons. Gioacchino Illiano, che, in qualità di Vescovo emerito, andrà a vivere presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie in Angri.

Carmine Giordano

Parole Chiave: news, mons. giuseppe giudice, vescovo, vescovado, mons. gioacchino illiano

Pubblicato il 15 Maggio 2011 da Carmine Giordano


GIUBILEO DIOCESANO

Settimana conclusiva per il Giubileo diocesano straordinario

Giovedì 3 marzo sarà chiusa la Porta Santa della Cattedrale di San prisco a Nocera Inferiore

Arriva il nuovo Vescovo

Prima cerimonia per l’insediamento del Vescovo Mons. Giuseppe Giudice

Prima cerimonia  per l’insediamento del Vescovo  Mons. Giuseppe Giudice

Le Curie Diocesane di Nocera e Teggiano hanno comunicato in contemporanea la nomina

Ut unum sint

“La Chiesa di Nocera Sarno continui ad essere unita in Cristo”

“La Chiesa di Nocera Sarno continui ad essere unita in Cristo”

Toccante cerimonia di commiato per il Vescovo Mons. Gioacchino Illiano che lascia la guida della Diocesi

JAMBOREE

Jamboree 2011 a Rinkaby in Svezia, gli scout incontrano il Vescovo prima della partenza

Jamboree 2011 a Rinkaby in Svezia, gli scout incontrano il Vescovo prima della partenza

Mons. Giuseppe Giudice contagiato dall’entusiasmo dei ragazzi : “Sentitevi cittadini del mondo “